Business Online

Guida definitiva per creare video corsi che vendono

Negli ultimi anni ho notato un interesse crescente verso la crezione video corsi, piuttosto che nella realizzazione di libri cartacei o prodotti digitali come ebook o guide in PDF.

Credo anche di sapere il perché.

Scrivere un proprio libro in cui condividere tutto ciò che si ha imparato durante la propria carriera da professionista è sicuramente eccitante, ma può anche finire col farti uscire di testa.

Si tratta di un processo che necessita di mesi e mesi di lavoro (se non anni) e questo non scongiura il pericolo che la tua opera alla fine sia poco apprezzata dai lettori.

Insomma…UN FLOP!

Personalmente, sono giunto alla conclusione che esiste un metodo alternativo e migliore per condividere tutto quello che si è imparato negli anni. 

Ciò di cui sto parlando è la creazione di video corsi.

Oggi voglio condividere con te questa guida per creare video corsi che riescano ad essere realizzati velocemente e venduti al nostro pubblico senza particolari sforzi.

Se pensavi di scrivere un libro…

Fino a qualche anno fa, quando un imprenditore, un venditore, un coach arrivava a questo punto della sua carriera si pensava di creare un libro, non solo per ampliare le possibilità di guadagno ma anche (forse soprattutto) per soddisfazione personale e professionale.

Non si parlava proprio di come creare video corsi.

Adesso invece queste stesse persone hanno una scelta.

Quando scrivi un libro, oggi possiamo crearne una versione digitale, ma la visibilità e i profitti che potrai generare sono limitati. 

Molto limitati.

Per carità, ci sono esperti di publishing che possono darti una mano, ma in pochi riescono ad avere grandi soddisfazioni creando un libro in formato cartaceo.

I motivi sono diversi:

  • Marketplace affollati
  • concorrenza
  • specificità estrema
  • distribuzione
  • case editrici
  • etc etc etc

Ecco perchè tanta gente inizia a pensare a qualcosa di diverso, qualcosa che dia non solo più profitti, ma anche più soddisfazioni, anche se questo richiede apparentemente un impegno maggiore.

Cos’è un video corso?

Un video corso è un modo per condividere e trasmettere ai tuoi clienti le tue conoscenze utilizzando i video. L’argomento dei videocorsi può spaziare su tantissimi temi diversi tra di loro, da scegliere a seconda delle proprie competenze che si desidera condividere con la propria audience.

Quindi, per ricapitolare, quando parlo di video corsi mi riferisco a video online che possono essere seguiti in tutta comodità. 

Infatti, un grande vantaggio nell’utilizzare il metodo dei video corsi è proprio quello della sua versatilità poiché è possibile potervi accedere, semplicemente collegandosi alla propria piattaforma in qualsiasi momento e ovunque si voglia.

Infatti tutto ciò di cui necessiterà il cliente sarà solo un dispositivo (come computer smartphone o tablet) ed una connessione ad internet.

Proprio grazie alle caratteristiche sopra elencate, i clienti sono spinti a preferire questo strumento rispetto ad altri (come ho già citato, per esempio, i libri).

Inoltre, creare un video corso è facile e non necessita uno sforzo e tempo elevato. 

Di seguito nell’articolo ti darò tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio tutti gli strumenti necessari per procedere.

I 3 Killer degli autori di video corsi

Scrivere è facile, tutti possiamo farlo, anche se ammetto che scrivere bene sia un altro paio di maniche…

Ma registrare un video è un’altra cosa. 

Anche se siamo sempre più abituati a registrare video (grazie smartphone!) quando si presenta l’opportunità di condividere la nostra esperienza saltano fuori mille dubbi e mille domande.

Ognuno ha il suo parere, ma dal mio punto di vista e dalla mia esperienza che ho maturato negli ultimi anni, creare un video corso è più semplice dello scrivere un libro.

Ed in questo articolo condividerò con te l’esatto modo in cui io creo video corsi 😉 

Esistono 3 killer (spietati!) che bloccano le persone dal creare video corsi:

  1. La tecnologia (software complicati)
  2. La timidezza
  3. Il tempo
Lettura correlata:
5 cose da fare quando qualcuno ruba la tua idea

1) La tecnologia

La tecnologia è il problema numero 1. In tanti hanno difficoltà nel riversare i video registrati con lo smartphone sul proprio PC (spero non sia il tuo caso), figuriamoci a creare dei video propri, senza parlare del montaggio e dell’ottimizzazione…

In molti hanno una vera e propria avversione alla tecnologia, ma in realtà l’utilizzo di determinati programmi è più semplice di quanto si pensi e sono necessarie un pò di pratica e pazienza.

Un piccolo trucchetto che ho imparato usando praticamente tutti i software esistenti al giorno d’oggi è che tutti i software sono più o meno uguali e quando si parla di realizzare un normale video corso (tranne alcuni casi particolari) basta imparare pochissime funzionalità per realizzare dei video professionali.

2) La timidezza

Questo è un falso problema. In realtà io stesso ho registrato nella mia carriera pochissimi video “live” ovvero dove appari in prima persona davanti all’obiettivo.

Perchè?

No, in realtà non sono timido, anzi, mi piace stare davanti alla telecamera ma, per tempo e soprattutto comodità, ho realizzato sempre molti video in slideshow, usando semplicemente il power point e registrando la mia voce con un microfono, come se fosse un podcast.

Questo mi ha permesso di essere più a mio agio agli inizi, non lo nascondo, mi ha permesso di realizzare interi video corsi in pochissimo tempo grazie alla facilità di realizzazione di questa tipologia di video.

La timidezza non è facile sconfiggerla, ti potrei dire che non è così un grande ostacolo (davvero non lo è!) ma so che è difficile cambiare idea dall’oggi al domani.

Per questo, mentre registriamo i nostri video in slide, inizieremo ad essere più abituati e rilassati, almeno parlando ad un microfono. E prima o poi arriverà il momento in cui ti sentirai pronto per il tuo primo “ciak” con conseguenti vantaggi per il tuo Personal Brand.

3) Il tempo

Qui viene il bello. Purtroppo molte persone credono che realizzare un video corso sia più dispendioso in termini di tempo dello scrivere un libro.

Niente di più sbagliato!

La scrittura che tu voglia o no, non può contenere errori e devi per forza rivedere quanto hai scritto per verificare che tutto sia corretto, giusto?

Un video corso NO.

Se crei un video in slideshow usando il power point e registrando la tua voce, impieghi solo il tempo per registrarlo, niente di più. Anche se vorrai riascoltarlo in un secondo momento, questo passaggio sarà sicuramente più veloce di una correzione di bozza.

E se hai pazienza, prova a trascrivere un video di una decina di minuti… vedrai quanto avrai da scrivere (aka quante pagine di libro puoi registrare in pochi minuti).

Di sicuro quando registri un video live la musica può cambiare ma anche qui, non c’è paragone, anche se devi ripetere lo sketch, non impiegherai il tempo che di solito impieghi per scrivere, con un conseguente enorme risparmio di tempo che puoi dedicare al tuo marketing o a registrare un nuovo video corso.

Come creare il tuo primo video corso in 3 passi

Veniamo al cuore di questa guida.

Ti ho detto che creare un video corso è più facile dello scrivere un libro, ebbene eccoti la guida definitiva per partire subito senza grattacapi.

Ti ci vorrà un pò per azionare tutti gli step ma seguendo questa guida ne verrai a capo senza inutili perdite di tempo 😉 .

Passo #1: Organizzazione del corso

Un video corso che vende è un video semplice da navigare e che riesce a trasmettere le informazioni per cui un utente ha pagato.

Quindi l’organizzazione è indispensabile.

Per procedere, prendi un software come Xmind o carta e penna e disegna la mappa del tuo video corso, come se fossero i capitoli di un libro ma approfondendo i vari titoli dei contenuti.

Dividi la mappa in moduli e sezioni, dove il modulo è la categoria, lo step o semplicemente il capitolo del corso.

Poi prendi ogni modulo e scrivi i componenti importanti per svilupparlo, io di solito mi segno i titoli dei futuri video o semplicemente le parole chiave.

In questo modo organizzerai al meglio il tuo video corso e sarà facile per l’utente ripassare determinate informazioni.

Devi sapere che un cliente attribuisce più valore ad un video corso organizzato in moduli e sezioni rispetto ad uno creato solo con dei lunghi e complessi video.

Passo #2: Registrazione

Il secondo passo è la registrazione degli stessi video.

Per prima cosa pensiamo all’attrezzatura.

Assicuriamoci di possedere PowerPoint o Presentazioni Google e un software per registrare video in screencast come Camtasia o Screenflow.

Inoltre avremo bisogno di un microfono per podcast come il Blue Yeti, un microfono a condensatore cardioide che rende la voce più nitida e profonda, donandole una tonalità calda, anche se volendo, se non vuoi spendere queste cifre puoi utilizzare un normale microfono che di solito usi per skype (costa 8 euro) ma ti occorrerà poi pulire per bene l’audio dai fastidiosi rumori di sottofondo con strumenti come Audacity.

Ti consiglio anche un filtro anti POP che ti farà evitare fastidiosi rumori derivati dalla lettera “P” e preserverai la capsula del microfono dalle gocce di saliva che a lungo andare compromettono la funzionalità dell’apparecchio.

Creiamo le slide su PowerPoint o Presentazioni Google scrivendo il testo necessario o inserendo le immagini per trasmettere la lezione allo studente e direi che sei pronto per partire!

Quando arrivi a questo punto è importantissimo essere da soli in camera e testare la tua capacità di registrare la tua voce. Non importa se la tua voce fa schifo (come forse pensi) le persone ti hanno pagato per il contenuto non perchè hai una bella voce!

Lettura correlata:
11 modi per attivare gli utenti

Stare in un ambiente privo di rumori dove ti puoi concentrare è fondamentale.

Sei pronto a registrare il tuo primo video!

Apri il PowerPoint a schermo pieno e inizia a registrare lo schermo del PC insieme alla tua voce. Non registrare per troppo tempo all’inizio, affina la tecnica riascoltando video di 5 minuti circa, così riuscirai a trovare un buon compromesso.

Quando hai terminato la registrazione del video, inizia a tagliare le parti che vuoi eliminare (eventuali errori) e a pulire i rumori di sottofondo con gli strumenti che ti forniscono gli stessi software.

Continua così fino ad arrivare all’ultimo video.

Passo #3: Pubblicazione

L’ultimo step è quello di pubblicare il tuo video corso!

Sia chiaro, non fare come i soliti marketer che danno tutto in download…

Oggi la rete è dappertutto e sarà sempre meglio giorno dopo giorno. Le persone non hanno bisogno di scaricarli tutto sul PC, basta avere l’accesso online.

Quindi prepara il tuo sito con un’area riservata preferibilmente fatta con WordPress (risparmi una nave di tempo).

Supporta l’hosting dei video con Amazon S3 o Vimeo Pro e inserisci i video (protetti e non visibili pubblicamente) sulla tua area riservata.

Di sicuro questo è un passaggio che potrebbe andare oltre le competenze che vuoi realmente acquisire per fare un video corso, in quanto qui impari proprio a realizzare un vero sito web ma non è per niente difficile, anzi. WordPress è una soluzione nota per la sua semplicità e malleabilità e puoi benissimo cavartela da solo. Altrimenti puoi affidarti a qualcuno che ti aiuti nell’installazione.

Quali software usare per creare video corsi?

Una volta acquisite tutte queste conoscenze non manca altro che capire a quali sono i migliori software per creare video corsi a cui potersi affidare.

Essendoci online molti programmi professionali e costosi, è bene sapere quali sono le varie alternative per poter scegliere con maggior serenità.

Camtasia

Camtasia viene utilizzato per creare video tutorial e presentazioni direttamente tramite screencast o tramite un plug-in di registrazione diretta su Microsoft PowerPoint. 

L’area dello schermo da registrare può essere scelta liberamente e le registrazioni audio o multimediali possono essere acquisite contemporaneamente o aggiunte in un secondo momento da qualsiasi altra fonte.

iSpring Suite

iSpring Suite è un software per creare video corsi completo che permette di registrare lo schermo con webcam ed audio.

Il software possiede diverse funzionalità professionali come la possibilità di aggiungere titoli, annotazioni e immagini, creare suggerimenti visivi e applicare effetti di transizione. 

Consente inoltre di creare quiz interattivi per le persone che seguono il corso.

Snagit

Snagit è un semplice software per l’acquisizione di schermate e video. 

É possibile registrare il proprio schermo e l’audio come file MP4 oppure scegliere anche di realizzare GIF animate. 

Snagit permette di ritagliare i propri video tutorial e condividerli con gli  studenti in poco tempo grazie alla sua interfaccia intuitiva.

ActivePresenter

ActivePresenter include tutti gli strumenti necessari per registrare, modificare, annotare e creare contenuti di eLearning.

É un software per creare video corsi e tutorial di alta qualità, anche grazie all’ampia scelta di stili di linea, riempimento, testo ed effetti di ombreggiatura da poter inserire.

FlashBack

FlashBack come anche i precedenti software, consente di catturare lo schermo l’audio e la webcam per creare video corsi di ottima qualità. 

Ha un editor video ricco di funzionalità come il poter aggiungere testo, suoni, immagini, effetti di sfocatura, luci e pulsanti interattivi.

É anche possibile esportare i propri video corsi online in più formati o caricarli direttamente su YouTube o FlashBack Connect.

Il tuo Upgrade

Se poi vorrai creare dei video corsi più autorevoli che ti mettano in condizione di costruirti un Brand importante e magari venderli a prezzi più elevati, allora potrai approfondire l’arte del video editing iniziando ad utilizzare video LIVE.

Un video live è più complesso ovviamente in quanto devi apparire davanti alla telecamera e giocare meglio con i software di video editing.

Il primo passo è avere un buon computer. Infatti la primissima cosa di cui avrai bisogno per lavorare senza intoppi è proprio questo.

Possedere un computer performante infatti ti agevolerà nello svolgere tutte le funzioni principali del processo, senza farti andare fuori di testa a causa della lentezza o degli eventuali errori di sistema.

Sicuramente questo può essere considerato come un extra, ma mi sento vivamente di prenderlo in considerazione. La scelta migliore, a mio avviso, è quella di costruirti un computer fisso pezzo per pezzo e se non hai abbastanza esperienza nel settore, affidarti ad un negozio che sia in grado di comporlo per te.

Avrai bisogno di una telecamera (puoi usare anche il tuo smartphone) ed un microfono Lavelier, oltre al cavalletto alle luci se vorrai anche uno studio professionale.

Ci possono essere casi in cui, per realizzare il tuo video corso avrai bisogno di usare una telecamera, ma non preoccuparti, non devi essere un cameraman o avere attrezzatura da studio televisivo, il tuo corso lo venderai ugualmente senza, ricorda che è il valore delle informazioni che condividi la vera ricchezza di un video corso.

In ogni caso, registrare video live o impostare uno studio professionale è come puoi immaginare più articolato e credo che tutti debbano iniziare ad affacciarsi al mondo del video editing partendo da semplici video in slide come detto in questo articolo.

Conclusioni

In questo articolo ho voluto condividere ciò che secondo me è importante per la realizzazione di un video corso e il perchè mi senta di consigliarlo, al posto di scrivere un libro e quali sono i I 3 Killer degli autori di video corsi cioè:

  1. La tecnologia
  2. La timidezza
  3. Il tempo

Inoltre in questo articolo ho parlato di come creare un video corso in 3 step:

  1. Organizzare il corso
  2. Registrarlo
  3. Pubblicarlo

Se oltre a queste informazioni vuoi approfondire l’argomento di quali sono gli strumenti migliori per creare video corsi e venderli sfruttando il web, velocemente, e senza avere competenze tecniche allora Clicca Qui e scopri come fare. 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento

4 commenti