Business Online

15 modi per scalare il tuo business e guadagnare di più

Portare il tuo business al livello successivo è un procedimento che va fatto passo per passo.

Ci sono due cose che ogni imprenditore vorrebbe: più tempo e più soldi.

Vogliamo più tempo perché trovare un equilibrio fra la gestione di una carriera con la famiglia, gli amici e altri interessi è sfiancante. Desideriamo più soldi così da poter gestire le pubblicità, pagare i dipendenti, espandere l’azienda o qualsiasi altra cosa richieda del denaro: avere più soldi sarebbe grandioso, ma se non sai come spenderli o investirli nel marketing o altro, sono come persi.

La verità? Spesso è difficile trovare del tempo per fare qualsiasi cosa quando sei così preso dai pericoli che incorrono nel costruire un business o cercare di scalare le vette. Non solo dovrai fare di tutto per crescere indossando più cappelli, ma dovrai anche lavorare costantemente per incrementare le tue abilità mentre provi a farti strada nelle vendite, gestendo il customer service e altri problemi che solitamente portano via molto tempo.

Se ti sembra che non ci siano abbastanza ore in una giornata, tranquillo, benvenuto nel club! Se non riesci a gestire appropriatamente il tuo tempo con un sistema di gestione, o sei immerso nelle tue cattive abitudini che ti rubano tutti i momenti che potresti avere a disposizione, i problemi si moltiplicheranno.

Impostare buoni obiettivi è fondamentale per chiunque intenda far scalare seriamente il proprio business, guadagnare di più o ambire a qualsiasi sogno. Dovranno però essere degli obiettivi intelligenti con delle solide ragioni dietro che li sostengono.

Creando un piano, muovendosi e persistendo in ciò che fai, potrai far leva sulle seguenti strategie e metodi per scalare il tuo business; non sarà facile, nessuno ha mai detto che lo sarebbe stato, ma ne varrà sicuramente la pena.

1. Sfrutta valide tecniche per la SEO

La SEO sembra complessa e confusionaria, ma in realtà tutto si riduce a pochi principi fondamentali, ovvero le basi per più di 200 regole che fanno capo agli algoritmi di ricerca di Google. Imparare a conoscere la SEO in modo corretto, sfruttare le tecniche giuste, rispettando le regole: tutto questo sarà la chiave per il tuo successo e solo in questo modo la tua visibilità aumenterà, così come i lead e le vendite.

Lettura correlata:
Information Business: 6 ragioni sul perchè creare il tuo

2. Crea e condividi i contenuti su un blog

Creare un blog è chiaro e semplice, ciò che non lo è è postare contenuti utili e unici che aggiungano costantemente una montagna di valore. Tuttavia, il blogging è uno dei migliori metodi per costruire la tua authority e creare un’audience organica giorno dopo giorno. Diventando un’authority, finirai per attrarre clienti invece di inseguirli.

3. Rispondi alle domande su Quora

Quora offre una grande opportunità per i marketer online, connettendosi con una vasta audience semplicemente rispondendo alle domande e interagendo con persone intelligenti di tutto il mondo. Utilizza Quora per far conoscere il tuo valore e stabilirti come authority, in questo modo scalerai il tuo business incrementando la tua visibilità grazie a un’utile piattaforma.

4. Connettiti con gli influencer

Sono stato sempre affascinato dal concetto degli influencer e dal fatto di conoscerli per scoprire i loro segreti su come siano riusciti a costruirsi una bella audience.

Non è semplice diventare un influencer, ma se hai un po’ di budget a disposizione, un modo per scalare il tuo business è quello di far partecipare gli influencer per sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi. Questo è un rapido modo per esporti davanti a una vasta audience, anche se non è quello più economico.

5. Gestisci un contest o un giveaway

Sia i contest che i giveaway offrono un altro modo per la commercializzazione: la parola “gratuito” è allettante e le persone vorranno sicuramente iscriversi a qualsiasi cosa includa uno sconto. Il tuo giveaway dovrà essere conveniente, soprattutto se riuscirai a raccogliere tutte le informazioni fondamentali sui tuoi contatti. Tuttavia, assicurati di rendere omaggio alle leggi locali quando gestisci un contest.

6. Posta contenuti su Medium.com

Medium è uno dei miei siti preferiti per il content marketing, in quanto offre a chiunque l’abilità di postare contenuti utili per commercializzare qualsiasi cosa online, ma non utilizzarlo per lo spam, anzi crea utili discussioni e tutorial che rinforzeranno i contenuti sul tuo sito. L’obiettivo è di commercializzare il tuo sito nel modo giusto, senza link di spam.

7. Imposta un canale per i contenuti sui social media

I social media offrono una delle opportunità più appetibili per scalare i business, indipendentemente da quale tipo di attività hai intrapreso. Offre anche un modo perfetto per connettersi con le persone rapidamente e in maniera efficace.

Lettura correlata:
Guida definitiva per creare video corsi che vendono

Naturalmente, raggiungere un gran following non è semplice, ma questo non dovrebbe dissuaderti dallo stabilire un canale dove condividere il tuo valore sui social, al fine di incrementare la visibilità delle tue offerte e la tua credibilità.

8. Crea tutorial dettagliati su YouTube

Immergiti nel mondo dei tutorial su YouTube! Creare un canale popolare non è semplice, ma vale la pena provarci e per farlo dovrai fornire dei tutorial dettagliati, aiutando le persone a capire davvero una nicchia o a risolvere un problema. Qualsiasi cosa tu faccia, aiuta a istruire il mondo su come farlo al meglio e in cambio diventerai un’authority e un leader nel tuo settore, ottenendo esposizione ed, eventualmente, più vendite.

9. Crea un lead magnet e un funnel di vendita

Chiedi a qualsiasi marketer che sa lavorare bene online come scalare un business e tutti ti risponderanno la stessa cosa: crea un funnel di vendite efficace. Attira gli utenti con un lead magnet e trascinali nel funnel dove vendi i tuoi prodotti col pilota automatico.

Il giusto funnel, testato con lo split test, insieme a una chiara idea sul CPA, può essere scalato all’infinito. In questo modo non solo accrescerai il tuo business con passi da gigante, ma guadagnerai moltissimo indipendentemente da quale attività tu gestisca.

10. Diffondi valore con l’email marketing

L’email marketing è il mezzo più potente di vendita per i marketer online e i business di tutto il mondo. Non si tratta solo delle email che mandi automaticamente, ma anche di connetterti e raggiungere i tuoi iscritti perché è proprio questo tipo di connessione che ti aiuterà a vendere i tuoi prodotti automaticamente. Tuttavia, dovrai farlo nel modo giusto e non attraverso spam, ma condividendo genuinamente i contenuti per aiutare gli altri.

11. Assumi rappresentati che lavorano su commissione

Molti business non possono permettersi di avere uno staff con più venditori, ecco perché scelgono di assumere dei rappresentanti che lavorano su commissione per aiutarli con il trampolino di lancio che li porta a far evolvere l’attività.

Tuttavia quei venditori dovranno essere formati in maniera efficace, non possono semplicemente essere assunti e via, quindi prenditi del tempo per creare dei video di training e utili guide per far conoscere loro il tuo business e il tuo sistema, così da mettere in evidenza le cose fondamentali quando avrai bisogno di nuovi membri per il tuo team.

Lettura correlata:
Sfatati i 10 miti sulle landing page

12. Promuovi con AdWords o Facebook

Il tracciamento dei pixel di conversione è un ottimo metodo per far crescere il tuo business online targhetizzando la giusta audience. Puoi farlo con un pixel di conversione su Facebook, mentre targhetizzi qualsiasi evento come gli abbonamenti o i prodotti aggiunti al carrello o a una lista, ma che non sono ancora stati acquistati.

Dopodiché potrai targhetizzare direttamente quelle persone con le pubblicità, attraendole e cercando di farle tornare. Allo stesso modo, su Google AdWords puoi usare il retargeting contestuale o le pubblicità legate alla ricerca.

13. Crea dei coupon su RetailMeNot

RetailMeNot è un enorme archivio online per i coupon e le offerte: le aziende vanno sul più grande sito di raccolta coupon, per aiutarti a dirigere traffico alle loro offerte. Se il tuo negozio non è ancora in lista, puoi fare richiesta per poi postare i tuoi coupon.

14. Imposta un programma di affiliazione

I programmi di affiliazione possono portare molto traffico, infatti alcuni dei più grandi marketer online sfruttano molto le entrate di affiliazione generate attraverso l’email marketing o siti pre-esistenti o il traffico sul blog. Tuttavia, impostare un programma di affiliazione non è sempre semplice, dato che ci sono molte sfaccettature da tenere in considerazione.

Se sei un principiante, prova dei siti di affiliazione come Link Share, Impact Radius e Commission Junction per costruirne uno rapidamente.

15. PR outreach con HARO

Se vuoi scalare il tuo business con la stampa, usa HARO, una piattaforma dove i reporter cercano esperti e fonti per commenti sugli articoli che hanno scritto. HARO, che è l’abbreviazione di Help A Report Out, è un enorme forum per connettersi con i reporter, scrittori e persone che contribuiscono a qualsiasi piattaforma per la pubblicazione, senza dover necessariamente passare per un messaggio o un contatto “freddo”, che solitamente non ha molto successo.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento