Business Online

Come funziona ClickFunnels e perchè sceglierlo

Quando si decide di iniziare a costruire le basi per la propria presenza online, tramite la creazione di un sito web, è di fondamentale importanza saper scegliere gli strumenti che ti permetteranno di partire con il piede giusto.

Non è semplice all’inizio capire come muoversi e come iniziare da zero.

Soprattutto perché, oltre alla landing page, sono molteplici gli aspetti a cui pensare quando si decide di iniziare il proprio percorso nel web.

Per questo motivo è importante sapere come funziona ClickFunnels, software principalmente utilizzato per semplificare questa attività e molte altre.

Cos’è ClickFunnels?

Come funziona ClickFunnels : Homepage

Si tratta di un software specializzato nel creare funnel di vendita online. 

Tra le varie funzioni, permette anche di:

  • gestire l’hosting di siti Web
  • creare landing page con template precompilati
  • utilizzare autorisponditori di posta elettronica
  • creare funnels per Webinar

Gestire tutte queste attività tramite ClickFunnels farà si che tutto funzioni contemporaneamente e in modo semplice.

Ma per prima cosa, cosa sono i funnel di vendita?

Si tratta di procedimenti attraverso i quali si “guida” un utente a compiere determinate azioni all’interno del nostro sito web, con l’obiettivo di trasformarlo in cliente.

Per chi vuole sapere come funziona ClickFunnels e perchè sceglierlo, si può dire che come primo vantaggio ha quello di rendere semplice e intuitivo questo procedimento che di base non lo è affatto.

I software tradizionali che offrono la possibilità di creare funnel di vendita, solitamente, necessitano dell’utilizzo di tools esterni per completare al 100% l’intero processo.

Offrendo un pacchetto completo (all-in-one), contenente tutte le funzioni riportate sopra, non sarà necessario doversi affidare a siti terzi.

Questo è di grande aiuto per gestire in modo semplice e coordinato tutti i propri funnel di vendita.

In questo modo è anche possibile controllare ogni fase del processo di acquisto del futuro cliente.

Quindi, per come funziona ClickFunnels, può essere utilizzato da chi vuole vendere e promuovere i propri prodotti o servizi online, ma anche da chi vuole potenziare le proprie campagne di lead generation.

Funzioni

Come funziona ClickFunnels : Funzioni

Quando si usano le landing page e soprattutto, perché sono utili?

Lettura correlata:
[InfoProdotti] Come crearli velocemente

Nel momento in cui un potenziale cliente trova online un prodotto o servizio che gli interessa, cliccherà per acquistarlo.

Una volta compiuto questo gesto, è necessario che il sito reindirizzi l’utente ad una pagina dedicata a quel prodotto (landing page) e che poi lo guidi attraverso la vendita.

Ed è proprio per questo che chi sa come funziona ClickFunnels, lo sceglie.

Questo strumento, ti permette di creare landing page per un determinato prodotto o servizio, ma non solo.

Può essere utilizzato anche per indirizzare un potenziale cliente ad un modulo per l’acquisizione dei contatti (come i loro indirizzi email) attraverso l’utilizzo di lead magnet, per esempio.

Successivamente è anche necessario creare una pagina di vendita che sia ottimizzata, semplice ed intuitiva da utilizzare per evitare che i potenziali clienti, trovatisi di fronte ad alcune difficoltà, abbandonino il sito e non procedano all’acquisto.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, allora leggi le 7 regole che devi leggere prima di creare una landing page.

Come usare ClickFunnels

Ė utile sapere come funziona ClickFunnels, per poterne sfruttare tutte le sue potenzialità al meglio.

Il primo passo è quello di realizzare un funnel cioè un processo di acquisizione e vendita.

Ė possibile scegliere il tipo di funnel da utilizzare tramite template e strutture predefinite già esistenti nel tool.

Questa possibilità rende ancora più semplice il processo di creazione dei propri percorsi di vendita.

Successivamente è necessario modificare la struttura e gli elementi della pagina, aggiungendo: testo, immagini, video e altro (potendo anche utilizzare la funzione drag & drop).

A questo punto è possibile inserire tutte le informazioni relative al proprio prodotto (come la descrizione ed il prezzo).

Come ultimo passaggio si può decidere di effettuare sequenze di marketing ed email marketing.

Attraverso tutti questi passaggi, si ha la possibilità di gestire l’intero processo di acquisizione di un cliente, partendo dal suo ingresso nel sito, fino al processo di vendita.

Altre Funzioni

Al suo interno ci sono anche altre funzioni che ti permetteranno di avere un’esperienza completa e soddisfacente.

Lettura correlata:
5 cose da fare quando qualcuno ruba la tua idea

Tra queste possiamo trovare: 

1. Drag & Drop

La possibilità di trascinare comodamente file come immagini e video direttamente all’interno del software.

2. Programma di affiliazione

Quando ci si chiede cos’è ClickFunnels e perché si dovrebbe scegliere, un buon motivo è anche per il suo programma di affiliazione.

Consente di generare e condividere un collegamento al proprio funnel. 

Perché è utile?

Alcuni utenti aderiscono al programma di affiliazione di ClickFunnels per guadagnare denaro extra durante la vendita o la promozione di un prodotto o servizio.

Altri usano ClickFunnels per creare e condividere pagine di destinazione con i clienti.

Inoltre, con gli URL dei funnel condivisi, si può ottenere una commissione del 40% se il visitatore acquista un piano  usando il proprio link, utile per aggiungere alcune entrate passive al business.

3. Test A / B

Come funziona ClickFunnels : Test A/B

Dopo aver creato una landing page per un prodotto o servizio, è normale voler testare che funzioni, anche proponendo diverse varianti della stessa.

ClickFunnels infatti, ti consente di effettuare A/B test per capire quali tipi di pagine siano più efficaci per i tuoi clienti.

Perché è importante effettuare questi tipi di test? 

La risposta breve è l’ottimizzazione delle conversioni ed evitare di perdere tempo e budget in pagine di destinazione con scarso rendimento.

4. Gateway di pagamento

ClickFunnels ti consente di accettare pagamenti al termine del funnel, all’interno del tuo sito, evitando così di interrompere il funnel di acquisto e rimandando i tuoi utenti su siti terzi.

Supporta per questo varie integrazioni del sistema di pagamento come: PayPal, Stripe, Apple Pay, Android Pay e molti altri.

5. Automazione e-mail

Per come funziona ClickFunnels, offre nei piani di abbonamento più completi, anche un autorisponditore proprietario.

Oltre a questo supporta anche fornitori di servizi di posta elettronica di terze parti come ad esempio MailChimp e molti altri.

Ciò rende ClickFunnels uno strumento perfetto per la generazione di lead attraverso l’email marketing.

6. Actionetics e strumento Backpack

Sebbene disponibili solo nel piano più costoso di ClickFunnels, Actionetics e lo strumento Backpack sono due ottime funzionalità di questo tool.

Lettura correlata:
11 modi per attivare gli utenti

Actionetics è un software di marketing automation che monitora le statistiche dei tuoi lead quando arrivano nei tuoi funnel di vendita.

Se hai già esperienza nelle vendite e nel marketing, saprai sicuramente quanto sia di fondamentale importanza avere una buona conoscenza del proprio pubblico, del suo comportamento e delle sue esigenze.

Di conseguenza, Actionetics può aiutarti a personalizzare e commercializzare meglio i propri prodotti in base alle prospettive.

Lo strumento Backpack, invece, aiuta a creare il proprio programma di affiliazione.

Come funziona ClickFunnels: Conclusione

In questo articolo ti ho parlato di come funziona ClickFunnels e perchè preferirlo ai suoi concorrenti.

Abbiamo visto come questo tool sia uno strumento essenziale per la creazione di landing page professionali che include in sé molteplici funzioni che lo rendono unico e semplice da utilizzare. 

Tra queste possiamo trovare:

  1. lo strumento di drag & drop
  2. programma di affiliazione
  3. possibilità di effettuare test A/B
  4. gateway di pagamento
  5. automazione delle e-mail
  6. utilizzo degli strumenti “Backpack” e “Actionetics”

Il fine ultimo dell’utilizzo di ClickFunnels è quello di aumentare il tasso di conversione, cioè aumentare la percentuale delle persone che compiono azioni sul tuo sito web.

Trattandosi di un tool professionale, è a pagamento ed offre diversi piani di abbonamento con funzionalità direttamente proporzionali ai prezzi proposti.

Questi sono solo alcuni tra gli innumerevoli modi per utilizzare ClickFunnels nella propria strategia di marketing.

Se vuoi saperne di più su questo argomento e su come avviare una propria attività online partendo da zero, allora Clicca Qui e scarica la checklist gratuita di DiventaUnMarketer.

Al suo interno potrai trovare quali sono gli strumenti necessari per partire subito, anche se stai svolgendo un lavoro a tempo pieno.

L'autore del post

Valeria Chiaramonte

Studentessa universitaria in economia aziendale, amante della musica e della chitarra elettrica con una grande passione per tutto ciò che comprende il marketing digitale.

Lascia un commento