Social Media Marketing

Quanto tempo occorre al social media marketing per produrre risultati?

Hai un account su Twitter dove scrivi e hai guadagnato alcuni follower su Facebook: in questo modo, ogni giorno dai un qualcosa in più sui tuoi canali social.

Quanto tempo ci vorrà ancora prima che inizierai a vedere delle vendite reali o delle conversioni?

I marketer sperano sempre di ottenere guadagni rapidi dal loro social media marketing, ma non riusciranno a ottenere ciò che vogliono, dato che le strategie usate sui social possono richiedere anni per stabilirsi e iniziare a generare guadagni.

Quasi la metà dei marketer che utilizza i social media, vede i risultati sulle vendite dopo quasi due anni, mentre l’altra metà afferma di non aver ottenuto risultati dai social, questo perché probabilmente non hanno gli strumenti adatti.

C’è chi dice che servono almeno sei mesi prima di iniziare a vedere dei guadagni; i brand grandi e affermati possono anche vedere dei risultati prima del solito.

Tra l’altro vengono visti come aziende più facilitate rispetto ai brand B2B, specialmente nei mercati verticali.

La triste verità è che solo il 39% dei piccoli business ha visto un guadagno sul proprio investimento nei social media e tra loro, il 57% posiziona il valore di quel ROI sotto i 1000€… tuttavia oggi i social sono così necessari che non se ne può fare a meno.

Gli esperti suggeriscono di mischiare gli obiettivi a breve termine con quelli a lungo termine, nel momento in cui si va a creare una strategia per i social media.

Quindi, quali dovrebbero essere i tuoi obiettivi a lungo termine e in che modo riusciresti a raggiungerli?

Secondo il PR Week solo il 16% dei budget globali sono destinati al digitale: un numero, questo,  che tenderà ad alzarsi e con un investimento maggiore, il social media marketing migliorerà.

Un ingente ROI è dato da due fonti: la creazione di contenuti e la loro condivisione.

Avrai quindi bisogno di qualcosa per creare un contenuto originale e interessante e condividerlo su un consistente calendario.

Sebbene i social media siano un processo molto lento per generare ROI, gli ottimi contenuti sono molto più rapidi – i creatori si aspettano che il proprio contenuto inizi a generare guadagni da subito.

Lettura correlata:
4 modi per ottimizzare un post su Facebook

Tuttavia, come avrai già capito, ci vorrà del tempo per generare affidabilità sul tuo brand e aumentare l’engagement con i tuoi clienti.

Personalmente, ho visto un test che ha mostrato molto chiaramente un guadagno positivo su un sito e-commerce e col social media marketing, ora te ne do la testimonianza:

Un amico ha scoperto dei prodotti per capelli che erano in saldo in alcuni negozi e saloni, così ha contattato il proprietario dell’attività e gli ha consigliato di creare un sito dove vendere i suoi prodotti online.

In questo modo, attraverso una campagna di social media marketing, le sue vendite sarebbero cresciute esponenzialmente – il mio amico ha ricevuto una porzione di tutte le vendite concluse online.

Lui è un creatore di contenuti molto intelligente che ha davvero creduto nel prodotto, ha investito un anno nel progetto e continuato a creare materiale di marketing, vivendo, quindi, degli introiti che genera.

Questo è un ottimo approccio per far fruttare i social media. Ricorda anche che, aldilà del canale utilizzato per finalizzare la vendita, un potenziale cliente potrebbe essere stato coinvolto inizialmente dai social in questione oppure aver trovato l’informazione che aveva bisogno per decidersi nell’acquisto.

Non aspettare una revenue diretta dai social media, piuttosto cerca di utilizzarlo come rafforzamento, anche, se poi, la vendita si concluso grazie ad un altro canale.

Le grande aziende lo insegnano. Usare i social come rafforzamento può portare il tuo lavoro e i tuoi sforzi ad essere produttivi e a capire come realmente approcciare questa strategia.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento