Social Media Marketing

10 leggi sul social media marketing

Sfruttare il potere dei contenuti e del social media marketing può aiutarti a ingrandire la tua audience e i tuoi clienti drasticamente, tuttavia, iniziare senza un minimo di esperienza o senza neanche un consiglio può essere difficoltoso.

E’ di fondamentale importanza capire i principi del social media marketing: dalla massimizzazione della qualità all’incremento dei tuoi punti online, aderire a queste 10 leggi ti aiuterà a costruire le basi di ciò che servirà i tuoi clienti, il tuo brand e – forse più importante – il tuo obiettivo.

1. La legge dell’ascolto

Il successo con i social media e il content marketing richiede più ascolto e meno chiacchiere, pertanto leggi i contenuti online della tua audience targhetizzata e partecipa alle discussioni per capire cos’è importante per loro e solo allora potrai creare contenuti e mettere in rilievo quelle conversazioni che aggiungeranno valore anziché tediare la vita della tua audience.

2. La legge del focus

E’ sempre meglio specializzarsi invece di essere un tutto fare, in quanto un social media altamente mirato e una strategia di content marketing con l’obiettivo di costruire un brand solido hanno sicuramente più chance per il successo di una strategia che cerca di accontentare ogni capriccio del cliente.

3. La legge della qualità

La qualità attira qualità, quindi è meglio avere 1.000 utenti online che leggono ciò che scrivi, condividono e parlano dei tuoi contenuti alle loro audience, che 10.000 utenti che spariscono dopo aver letto un contenuto una sola volta.

4. La legge della pazienza

Il successo con i social media e con il content marketing non arriva da un giorno all’altro e sebbene sia possibile catturare la luce in un bottiglia, è ancora meglio impegnarsi per raggiungere l’impossibile per avere risultati.

5. La legge della composizione

Se pubblichi contenuti belli e di qualità e lavori per costruire passo per passo la tua audience online fatta di follower di qualità, loro li condivideranno con le proprie audience su Twitter, Facebook, LinkedIn, sui loro blog e così via.

La discussione e la condivisione dei tuoi contenuti ti farà ottenere nuovi punti per i motori di ricerca come Google, così da farli trovare tramite le keyword. In questo modo potrai coltivare centinaia o migliaia di potenziali modi per trovare persone online.

Lettura correlata:
La Google Autorship è morta: Cosa viene meno e come risolvere la situazione

6. La legge dell’influenza

Prenditi un po’ di tempo per trovare gli influencer online nel tuo settore che abbiano delle audience di qualità che possano essere interessate ai tuoi prodotti, servizi e business: connettiti con queste persone e lavora per costruire delle relazioni con loro.

Se riuscirai a essere nel loro radar come un’authority e un’interessante fonte di informazioni, potrebbero condividere i tuoi contenuti con i loro follower, così da mettere te e il tuo business di fronte a nuove audience.

7. La legge del valore

Se passi tutto il tempo sui social promuovendo i tuoi prodotti e servizi, le persone non ti ascolteranno più: dovrai invece aggiungere del valore alle conversazioni. Quindi focalizzati di meno sulle chiacchiere e di più sulla creazione di ottimi contenuti e sullo sviluppo delle relazioni con gli influencer. In questo modo, nel tempo, queste persone diventeranno un potente catalizzatore del marketing passa parola per il tuo business.

8. La legge della conoscenza

Non ignorerai qualcuno che ti raggiunge di persona, quindi non ignorare nessuno neanche online. Costruire delle relazioni è una delle parti più importanti per il raggiungimento del successo per il social media marketing, quindi cerca di conoscere sempre ogni persona che ti raggiunge.

9. La legge dell’accessibilità

Non pubblicare i tuoi contenuti per poi sparire, sii disponibile per la tua audience! Questo vuol dire che dovrai pubblicare costantemente contenuti e partecipare alle conversazioni: i follower possono essere vulnerabili e potrebbero rimpiazzarti senza pensarci due volte se sparisci per settimane o mesi.

10. La legge della reciprocità

Non puoi aspettarti che gli altri condividano il tuo contenuto e parlino di te se non fai lo stesso per loro, quindi, dovrai ricavare del tempo per focalizzarti sulla condivisione dei contenuti degli altri e spargere la voce per loro.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento