Comunicazione Social Media Marketing

6 modi di pensare fuori dagli schemi per commercializzare il tuo piccolo business

A volte il budget limita i piccoli business e non riesce a far emergere tutte le idee che un imprenditore potrebbe avere, ma ti rivelerò una cosa: non tutte le strategie di successo richiedono molti soldi! Qui di seguito troverai sei modi di pensare fuori dagli schemi economici ed efficaci per commercializzare la tua piccola attività.

1. Un tocco personale

I clienti amano l’opportunità di poter fare qualcosa da soli, infatti gli studi dimostrano che il 56% dei consumatori afferma che ricevere un incentivo personalizzato migliorerebbe la considerazione che si ha del brand. Pensa semplicemente alle M&M e alla Coca Cola.

Se ci fosse un modo, per te, di permettere la personalizzazione per i clienti, perché non provare? Così vedrai in che modo risponde la tua audience. Non sei sicuro su come aggiungere il tocco personale al tuo business? Qualsiasi cosa che faccia apparire il nome del tuo cliente andrà bene.

Ad esempio, potresti utilizzare la glassa per scrivere il loro nome sulle ciambelle, oppure potresti far fare gratuitamente le iniziali su un abito o un portafogli.

2. Promuovi l’engagement del cliente

Nel modo social di oggi, qualsiasi cosa tu riesca a fare per rendere la tua piccola attività più condivisibile andrà bene per il marketing, pertanto, cosa potresti fare per incrementare il tuo business, che sia assolutamente rilevante per i tuoi clienti?

Crea un’opportunità per le foto e migliora il tuo social reach senza spendere un centesimo. Una “selfie campaign” è un ottimo modo per incoraggiare a scrivere post e a condividere, anzi, puoi anche aggiungere un premio per motivare le persone a utilizzare il tuo hashtag personalizzato nei loro post.

3. Ringrazia

Quante volte fai sapere ai tuoi clienti che li apprezzi? Rimarrai sorpreso dal potere che ha un semplice “grazie” sulla credibilità che otterrai agli occhi dei tuoi clienti. Da uno studio della TD Bank è emerso che al 77 percento dei clienti piace quando il brand dimostra un riconoscimento per loro.

Anche se una card spesso possa sembrare un grande sforzo, prova sempre a pensare fuori dagli schemi per raggiungere qualcosa di più grande, tipo organizzare un evento speciale dove gli invitati possono pensare a nuovi elementi per il menu, oppure mostrare i nuovi arrivi della stagione con uno show.

Lettura correlata:
8 modi per aumentare le vendite con i Social Media

Un evento che crea frenesia e celebra i clienti farà tutto da solo! Prova a utilizzare Meetup.com o un altro sito di eventi che possa concentrare l’attenzione sui nuovi clienti così come su quelli che già hai.

4. Sviluppa un programma di fedeltà

Se perdi i tuoi clienti, dovrai stabilire un modo per ricominciare da capo con una nuova attività. L’ottanta percento dei clienti appartenenti alla Generazione Z si iscrive per le carte fedeltà in cambio di sconti o offerte: il tuo programma di fedeltà potrebbe essere come tante card o elaborato come una membership che premia i clienti in base a quanto visitano il sito o a quanto spendono.

5. Utilizza LinkedIn

LinkedIn è uno dei social media più utilizzato dalle piccole attività, ma perché? Anche se non è proprio una delle piattaforme più esilaranti, fornisce uniche opportunità per commercializzare un business, infatti, senza neanche spendere un centesimo, puoi connetterti con le persone della tua community creando un gruppo e raggiungendo altri piccoli imprenditori e potenziali clienti del tuo settore.

6. Proponi sondaggi ai tuoi clienti

Se non sei sicuro di quali tipi di marketing o promozioni vadano bene per i tuoi clienti, chiediglielo! Un semplice sondaggio può fornirti infiniti consigli su cosa fai di giusto e sbagliato e su cosa invece dovresti fare. Inserisci anche una sorta di “gara di like” dove un partecipante vincerà un premio (come 100€ di credito verso la tua azienda) per incoraggiarli a prendere parte.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento