Social Media Marketing

8 buone ragioni per cui Snapchat è ottimo per il tuo business

Utilizzare le piattaforme dei social media come SnapChat, Twitter, Facebook e Instagram come strumenti di marketing, ultimamente sta diventando sempre più popolare.

Questo accade perché si tratta di un’applicazione che ha l’abilità di raggiungere i cosiddetti potenziali clienti in una maniera unica.

Infatti, relazionandosi con loro su un livello personale, riuscirai a trovare nuove strade per promuovere il tuo prodotto o il tuo servizio, così da ottenere risultati sorprendenti e creare un following affidabile, al fine di migliorare i tuoi obiettivi.

Certo, trovare la giusta applicazione per il social marketing o il giusto sito su cui concentrare le tue forze, potrebbe essere difficile, in quanto esistono molte opzioni da scegliere al momento.

E’ probabile, pertanto, che guarderai Snapchat come un potenziale strumento di marketing, dato che offre alla tua attività delle opportunità che nessun competitor può darti.

C’è una ragione se Facebook ha cercato di offrire ai colleghi di Snapchat, Bobby Murphy ed Evan Spiegel 3 miliardi di euro per la loro piattaforma.

Quindi, per aiutarti a scoprire in che modo Snapchat è ottimo per il tuo business andiamo a vedere più nel dettaglio le 8 buone ragioni.

Perché Snapchat è un ottimo strumento di social marketing per la tua attività

Ragione #1: Attenzione

Nel suo insieme, l’attenzione sta diminuendo negli ultimi anni, tanto che alcuni esperti stimano che la media si aggiri intorno a soli 5 minuti.

Con una finestra così piccola a disposizione con cui lasciare un’impressione, la tua attività avrà bisogno di un mezzo che possa creare un impatto significativo in un breve periodo di tempo.

Fortunatamente, Snapchat è stato creato proprio con questo obiettivo in mente, in quanto permette agli utenti di guardare un’immagine o un video solo per alcuni secondi, da uno a dieci.

Tutto questo si traduce nel produrre qualsiasi cosa che abbia più importanza, in quanto hai una brevissima chance per vedere il contenuto prima che venga eliminato per sempre.

Ragione #2: Tempo limitato

Puoi beneficiare del breve tempo che ti dà Snapchat per la visualizzazione di un contenuto, creando offerte a tempo per dirigere nuovi business sulla tua strada.

Lettura correlata:
Quante volte dovrei condividere contenuti sui social media?

Come funziona? Semplicemente, fai uno Snapchat di una promozione corrente, di un prodotto in offerta o di un codice di uno sconto particolare che abbia una piccola finestra per essere rimborsato.

Questo creerà un senso di urgenza nella mente del cliente, che porterà quindi a un incremento nelle vendite, senza contare il fatto che potrai incrementare il numero dei follower: le persone vorranno sempre ricevere belle promozioni come queste.

Ragione #3: Catturare l’attenzione

Diversamente da un costante bombardamento pubblicitario in altre parti, puoi usare Snapchat per catturare totalmente l’attenzione dei follower: come?

Noterai un’alta percentuale di follower che vedranno la tua immagine o il tuo video, specialmente se rendi il tuo contenuto interessante o divertente.

Tutto questo è in forte contrasto con altre opinioni come una campagna pubblicitaria con l’email marketing, dove molti buoni titoli e testi dovranno raggiungere gli iscritti con la speranza che vedano poi il tuo contenuto.

Puoi anche utilizzare Snapchat in altri modi flessibili, ad esempio, puoi mostrare il dietro le quinte della tua attività o essere semplicemente in contatto con le persone interessate in ciò che offri.

snapchat-gets-hacked

Ragione #4: Costruire affidabilità

Costruire l’affidabilità per il tuo brand è incredibilmente importante e ti ripeto questo aspetto fondamentale: i clienti possono alimentare il successo per il tuo business.

Snapchat ti permette di estendere offerte speciali solo ai tuoi follower, così da farli rimanere in contatto con i tuoi prodotti o servizi.

Si tratta di un modo targhetizzato per farli tornare di nuovo più volte, attraverso l’utilizzo di questa innovativa applicazione.

Ragione #5: Creare trepidazione

Non solo puoi usare Snapchat per creare affidabilità, ma anche per creare trepidazione, in che modo?

Inviando le immagini o i video di un nuovo prodotto epico o magari di un evento imminente, puoi farli emozionare.

Mostrare ai tuoi follower il progresso e tenendoli sempre aggiornati sono modi sicuri per prepararli al tuo prossimo successo.

Ragione #6: Lancia un nuovo prodotto

Una volta che i tuoi follower saranno pronti all’acquisto, potrai utilizzare Snapchat anche per lanciare il tuo nuovo prodotto.

Potrai inviare un annuncio visivo nel momento in cui esso si troverà sugli scaffali, o quando un nuovo servizio diventerà disponibile.

Lettura correlata:
4 ottimizzazioni per il tuo profilo LinkedIn che faranno la differenza

Per guadagnare più trazione, puoi fornire dei coupon speciali o altri incentivi da acquistare per i tuoi leali follower di Snapchat da cui puoi trarre dei vantaggi.

SnapChats-Co-Creators-Evan-and-Bobby

I creatori di Snapchat, Evan Spiegel e Bobby Murphy

Ragione #7: Targhetizza una demografia più giovane

Avrai bisogno di una strategia per i social media che targhetizzi le persone di età compresa tra i 13 e i 25 anni, dopodiché Snapchat sarà a tutti gli effetti uno strumento incredibilmente utile.

In questo range di età, Snapchat ha più di 30 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.

Ovviamente, quest’applicazione può aiutarti a infiltrarti in questo demografico, così da espandere il riconoscimento del tuo brand nella generazione più giovane.

Ragione #8: Aggiunge un fattore in più

Rendere il tuo business a portata di mano per la giovane generazione potrebbe essere una sfida, pertanto Snapchat ti dà l’opportunità di aggiungere un fattore in più che non ha paragoni.

Infatti, potrai essere in grado di generare un’atmosfera divertente per i tuoi prodotti, che non avrà l’aria né di una pubblicità né di uno slogan.

In questo modo, offrirai semplicemente immagini di intrattenimento che saranno associate al tuo brand, connettendoti, quindi, con la tua audience in un modo nuovo e interessante.

Con tutti questi vantaggi, Snapchat sarà la migliore aggiunta alla tua strategia dei social media.

Le otto ragioni spiegate qui sopra mostrano che il tuo business otterrà sicuramente dei vantaggi dall’utilizzo di Snapchat nella tua campagna di marketing.

Sarai capace di oltrepassare la breve attenzione dei consumatori di oggi e creare un senso di urgenza allo stesso tempo.

Inoltre, Snapchat tende a catturare il 100% dell’attenzione, anche solo per un brevissimo tempo.

Tutto questo, senza contare il fatto che, offrendo promozioni speciali esclusivamente ai tuoi follower su Snapchat, potrai creare quella credibilità attorno alla quale ruoterà il tuo business.

E’ anche il modo perfetto per creare anticipazione per un nuovo prodotto o servizio, attraverso l’invio di aggiornamenti consistenti che permetteranno ai follower di tracciarne l’andamento e i tempi.

Questo combacia perfettamente con un forte lancio del prodotto, in quanto puoi inviare immagini di sconti o altri incentivi una volta che il prodotto verrà lanciato definitivamente.

Lettura correlata:
[Social Media] Non dimenticarti di essere... sociale!

Infine, Snapchat è un incredibile strumento se cerchi di proporre i tuoi nuovi prodotti a persone di un range di età compreso fra i 13 e i 25 anni, in quanto proprio in questa fascia, è un’app molto popolare.

Con più di 30 milioni di utenti, in continua crescita, Snapchat fornisce un ottimo metodo per connetterti con i tuoi clienti e averne degli altri.

Trarrai anche dei vantaggi dal fantastico fattore che vede in primo piano la comunicazione di Snapchat, la quale avrà indubbiamente un forte impatto nelle conversioni delle vendite.

Detto questo dunque, Snapchat è ottimo per il tuo business, quindi fai pure la tua mossa intelligente!

Con questa applicazione come parte della tua strategia, potrai creare un piano di marketing di successo, al fine di migliorare le finalità del tuo business.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento