SEO Traffico web

Come utilizzare la SEO per raddoppiare il traffico del tuo blog

Tutti sanno che la SEO è la principale fonte per incrementare il traffico del blog, ma sai qual è il vero significato della SEO?

Come saprai, l’Ottimizzazione dei Motori di Ricerca è la chiave principale per generare traffico e scalare la classifica di Google nei risultati. Ora andrò a condividere con te dei suggerimenti che raddoppieranno il traffico del tuo blog.

Consiglio #1: Cosa vuole la tua audience?

Consiglio #2: Crea contenuti virali ed evergreen

Consigli #3: Promuovi il tuo contenuto

Quando conoscerai le risposte a queste domande, capirai come raddoppiare il traffico sul tuo blog.

#1 Cosa vuole la tua audience?

La tua audience dovrebbe rispondere al tuo contenuto e quando questo accade vuol dire che la tua strategia di marketing funziona. Io uso Quora e dei forum simili per scoprire ciò che vuole la mia audience, quindi tu cosa devi fare? Ecco dei punti che possono aiutarti.

Cerca su Google i tuoi competitor

Questo è il metodo più semplice che i più grandi imprenditori hanno sempre utilizzato: cercano sempre su Google per sapere cosa stanno facendo i loro competitor. Sapevi che la maggior parte dei tuoi competitor che lavora nel tuo stesso settore ha utilizzato la SEO come strumento per scalare la classifica di Google?

Ecco, dovrai leggere i loro blog e i loro articoli per capire le strategie che hanno utilizzato per aver raggiunto così tanto traffico sui loro siti – per analizzarli puoi utilizzare ahrefs.

Usa commenti e forum

Sia i commenti che i forum ti aiutano a capire chi è la tua audience targhetizzata e, come ho già detto, io uso Quora insieme ad altri forum per scoprire cosa vuole la mia audience.

Anche tu puoi utilizzare questi siti per capire a quali argomenti risponderebbe meglio la tua audience; in questo modo potrai vedere i profili dei blogger famosi e imparare da loro a utilizzare i commenti per conoscere la tua audience.

Utilizza i social media

I social media aiutano il 90% dei business men a comunicare con i propri clienti e qui puoi vedere in che modo dei piccoli consigli base possano aiutarti a raggiungere il successo e a interagire con la tua audience.

Lettura correlata:
Come ricorrere agli influencer per avere più traffico

#2 Crea dei contenuti virali ed evergreen

Come puoi creare dei contenuti virali ed evergreen? Secondo dei recenti studi, il 63% delle attività non riesce a ideare contenuti accattivanti, questo perché crearli è davvero difficile nella prima fase della scrittura.

Quindi, come fanno le persone a scrivere un blog virale ed evergreen? Probabilmente fanno qualcosa di cui tu non sei a conoscenza, come:

  1. Utilizzare un tono positivo (i contenuti positivi sono molto più virali di quelli negativi)
  2. Dare un tocco personale (condividendo delle immagini, esperienze e casi di studio personali)
  3. Scrivere contenuti magnetici (utilizzando infographic, video e parole azzeccate)
  4. Facilitare la lettura (così da facilitare anche l’apprendimento)
  5. Condividere opinioni (facilmente, attraverso un tasto per la condivisione sul blog)

Se utilizzi questi 5 punti per creare il tuo contenuto otterrai ottimi risultati! Sono strategie provate e utilizzate dai migliori blogger… credimi, funziona.

#3 Promuovi il tuo contenuto

Dopo aver capito chi è la tua audience, scrivi contenuti unici e coinvolgenti, dopodiché promuovili, ma prima di farlo dovrai completare la SEO On-Page per il tuo blog e se sai l’aiuto che la SEO On-Page riesce a darti nell’incrementare il traffico al tuo sito, sono sicuro che ti preoccuperai di ottimizzarla.

Ora andiamo a vedere le strategie per promuovere il tuo contenuto: innanzitutto ti consiglio di utilizzare i social media e non fermarti a 1 o 2 piattaforme, piuttosto cerca di condividere il tuo contenuto su un certo numero di social in modo da avere più visitatori. Puoi utilizzare sia quelle a pagamento che quelle gratuite – qui sotto trovi le più conosciute:

  1. LinkedIn
  2. Facebook
  3. Google+
  4. Twitter
  5. Pinterest
  6. Tumbler
  7. Instagram
  8. Snapchat
  9. Reddit
  10. Stumbleupon
  11. Inbound

Puoi anche promuovere il tuo contenuto con delle pubblicità a pagamento come le Facebook ad, le Twitter ad e i banner sugli altri blog così da attrarre più visitatori.

Metti in pratica tutte queste strategie – conosci la tua audience, crea dei contenuti virali ed evergreen e promuovi il tuo contenuto per sviluppare la tua attività.

Congratulazioni! Sei sulla strada giusta per il successo… buona fortuna!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento