Produttività

6 Modi per Migliorare la tua Routine Quotidiana

Sei sempre di fretta eppure non riesci mai a completare il tuo lavoro entro le scadenze? Sei consumato dalla gelosia verso le persone che hanno una mole di lavoro molto maggiore ma che riescono a fare tutto nella metà del tempo?

Probabilmente hai provato a migliorare le tue abitudini quotidiane, ma senza risultati. Nessuno ha più di 24 ore in un giorno, ma alcuni sembra riescano a fare molte più cose rispetto ad altri. Come fanno??

La risposta non è di certo qualche abilità sovrannaturale: è semplicemente un uso efficace del tempo. Basta usare la tua forza di volontà e i nostri consigli per ottenere il massimo dalla tua vita di tutti i giorni. Scoprirai di essere in grado di migliorare la tua routine quotidiana in un batter d’occhio.

1. Ottimizza il tuo lavoro

Il miglior riposo è un cambio di lavoro. Suddividi la tua giornata lavorativa in periodi alternati da 45 e 15 minuti, e varia tra i vari compiti da svolgere. Cerca di assicurarti che questi compiti siano completamente differenti tra di loro. Sembra una perdita di tempo? Prova e vedrai in che modo cambierà la tua produttività.

2. Stabilisci un programma

Al fine di minimizzare la perdita di tempo o le transizioni da un’attività all’altra, dovresti assicurarti di sapere in qualunque momento quando e per quanto a lungo sarai occupato con un certo incarico. Se inizi a fare qualcosa allo stesso orario esatto, ogni giorno, presto diventerà un’abitudine radicata, e ti risparmierà preziosi minuti, che avresti altrimenti perso a decidere cosa fare in seguito.

3. Ridurre al minimo il tempo perso sulle routine

Ci sono milioni di consigli su come ridurre il tempo perso in attività quotidiane, come cucinare o pulire la casa, ma c’è una cosa che funziona incredibilmente bene: stabilire la quantità di tempo che sei disposto a trascorrere facendo ciascuna di queste cose ogni settimana e ogni giorno, e non superare mai il limite stabilito. Resterai sorpreso da quanto più efficiente puoi diventare davanti ad una scadenza auto imposta.

4. Includi l’esercizio nella tua giornata

Sempre più persone al giorno d’oggi capiscono che l’esercizio fisico fa bene al loro corpo. Ciò che in molti non capiscono è che al fine di trarre qualunque beneficio da questa attività, l’esercizio debba essere sistematico, regolare e, preferibilmente, quotidiano.

Lettura correlata:
7 modi per trasformare i sogni in realtà

Se davvero vuoi migliorare la qualità della tua vita, dovresti svolgere almeno 150 minuti di esercizio cardiovascolare ogni settimana. Non solo ti farà sentire meglio, ma aumenterà anche la chiarezza della tua mente, la qualità del sonno e la tua produttività in generale.

5. Mantenere la tua produttività durante il giorno

Stabilisci e definisci i tuoi spazi di lavoro. Questo è importante in particolare se lavori a casa, ma ne varrà la pena anche se passi la tua giornata in ufficio.

Assicurati che il luogo in cui lavori sia esattamente questo – il luogo in cui lavori. Non dovrebbe essere associato con alcuna altra attività, come chiacchierare o guardare la TV.

Inoltre assicurati che lo spazio in cui lavori sia salutare. Dovrebbe avere luce e aria necessarie e la tua sedia e scrivania dovrebbero essere molto comode. In più, se lavori a casa potrebbe essere una buona idea prevenire le muffe, come quelle dell’umidità.

La presenza di muffe pericolose potrebbe seriamente intaccare la qualità dell’aria, che a sua volta potrebbe interessare la tua produttività e potrebbe avere conseguenze a lungo termine sulla salute.

6. Utilizza strumenti che ti aiutino a concentrarti

Nell’epoca di internet le distrazioni sono forse il più grande nemico della produttività rispetto ad ogni altro periodo storico. Ma al fine di combatterle, potresti essere in grado di utilizzare proprio il luogo da cui provengono.

Il web è pieno di strumenti online che aiutano la concentrazione sul compito che stai svolgendo. Alcuni bloccano siti pieni di distrazioni mentre lavori, altri ti aiutano a tenere sotto controllo quanto tempo perdi, altri ti isolano dai social network.

Solo tu puoi stabilire quanto la tua vita sarà produttiva. Cerca di capire in che modo puoi migliorare davvero la tua routine quotidiana e potrai essere in grado di portare a termine il doppio di quanto facevi prima, nella metà del tempo. Se tutto va bene, questi consigli ti aiuteranno a fare il primo passo. 😉

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento