Internet Lifestyle Produttività

5 piccole app che cambieranno il tuo modo di lavorare

Oggi ho utilizzato la Chat di Facebook per parlare con gli amici, Venmo per pagare il pranzo al mio collega e Vanguard per controllare lo status del mio fondo pensione: sul mio telefono ho più di 20 app e anche se non le utilizzo tutti i giorni, mi aiutano a rimanere al passo con la mia vita personale.

Ma quando invece si parla di lavoro, ecco, non sono così smart con le app, tanto che ne uso di meno e non credo si tratti i coincidenza. Al di là dell’industria tecnologica, molte persone (incluso me) impiegano del tempo prima di capire come funziona un’app.

E’ difficile per quelli come me abituarsi a cose come Slack perché siamo troppo attaccati ai metodi tradizionali per inviare email.

E’ importante quindi diventare tecnologici tanto nella vita privata quanto sul lavoro, perché, se lo fossimo, saremmo capaci di risparmiare tantissimo tempo e di migliorare la nostra produttività. Ecco cinque delle migliori app per il tuo business che probabilmente ancora non stai utilizzando.

1. Gusto

Esistono tante soluzioni per le buste paga, per le agevolazioni e per la conformità, ma non ne esistono altrettante che le riuniscano in un’unica piattaforma semplice da utilizzare.

Gusto invece cerca di fare proprio questo; si tratta di un’interfaccia intuitiva che permette ai lavoratori di semplificare le cose automatizzando le tasse dei pagamenti, scegliendo l’assicurazione del lavoratore e quella sanitaria, tracciando il 1099, le firme digitali e tutti i resoconti finanziari dal tuo smartphone.

La parte migliore? Si integra senza alcuna difficoltà con la maggior parte dei software per la contabilità, come Quickbooks.

2. RescueTime

Di app per le tempistiche ce ne sono a valanghe, quindi è facile ignorarle e tracciare tutto ciò che fai su un tradizionale calendario; sfortunatamente però, questo non ti darà un’analisi reale su come passi il tuo tempo in un giorno lavorativo. Infatti, la maggior parte di noi passa troppo tempo a:

  • non lavorare
  • distrarsi
  • e dedicarsi troppo alle attività meno importanti

RescueTime ti aiuta ad avere una prospettiva di tutto, così da poter individuare le tue inefficienze in un giorno lavorativo. In questo modo potrai creare degli obiettivi professionali e privati (come passare solo un’ora al giorno a guardare le email) e impostare le sveglie che ti avvisano che stai dimenticando un’attività o che sei in ritardo.

Lettura correlata:
5 Cose Ridicole riguardo la scrittura che funzionano davvero

Questa app inoltre fornisce dei report giornalieri molto dettagliati, dei sunti delle email che hai ricevuto in settimana e dei punteggi di produttività a ogni membro del team.

3. Habitica

Gamification ha perso molte delle sue forze negli anni da quando arrivò la prima volta nel business, ma Habitica è un ottimo esempio di gamification ben fatta,  in quanto elimina la monotonia del quotidiano permettendo agli utenti di incentivare le proprie abitudini e le proprie cose da fare.

Completando delle attività, i giocatori possono guadagnare punti di esperienza e oro che useranno per aumentare di livello, comprare degli oggetti per il proprio avatar e guadagnare premi.

E’ perfetto per i team e per le scuole perché motiva invece di monitorare (come un’app per l’organizzazione e la tempistica di cui parlavo prima). Detto questo, probabilmente non è per tutti e forse solo chi è già abituato a giocare sarà più propenso a usarla.

4. Zip Schedules

La prossima della lista è Zip Schedules, un’app di gestione dei vari progetti del team che aiuta i manager sia a organizzare che a comunicare con i membri del team oltre che a tracciare meglio la loro presenza.

Zip Schedules permette ai lavoratori e ai manager di comunicare con un altro per trovare dei rimpiazzi per gli imprevisti dell’ultimo momento, per i giorni di malattia o per altre richieste. I manager possono creare dei calendari dal proprio desktop, tablet o cellulare e i lavoratori possono avere tutta l’organizzazione della loro giornata in tasca.

Soprattutto è un’app per ristoranti, negozi al dettaglio e molti altri store tradizionali dove un manager non sarà sempre vicino ai suoi dipendenti, tuttavia è utile anche ai team d’ufficio che lavorano insieme per concludere grandi progetti che contengono molte parti.

5. Nimble

E poi c’è Nimble, un tipo diverso di CRM, anzi è il primo CRM di vendite e di marketing che funziona ovunque tu voglia interagire con i clienti – inclusi i canali di social media come LinkedIn, Facebook e Twitter.

Si tratta di un aggiornamento di Salesforce e delle integrazioni delle email che permette ai manager degli account e ai team di vendita di catturare lead e clienti in ogni momento, aprendo così nuove opportunità per un engagement immediato.

Lettura correlata:
16 modi per lavorare intelligentemente senza troppa fatica

Abolendo l’inserimento dei dati, inserendo le interazioni di tutti i clienti indipendentemente da dove si facciano e suggerendo automaticamente altri contatti chiave in base alle tue connessioni, Nimble è un sogno dei marketer divenuto realtà.

Lavora meglio, sentiti meglio

Non è un gran segreto: essere produttivi sul lavoro ti farà avere più successo e ti aiuterà a lasciare il tuo ufficio molto presto. Tuttavia, per non si sa quale ragione, piombiamo sempre nelle solite scuse che fanno avere abitudini vecchie, scialbe e “da otto ore”.

Ecco la sfida: prova una di queste cinque app (o una diversa, basta che per te sia nuova) e vedi se ti aiuta a terminare il tuo lavoro anche 10 minuti prima del solito. Provala per un mese e vedi quanto tempo riesci a risparmiarti una volta che ci avrai preso la mano, poi provane un’altra.

Adottare delle semplici app per cellulare come queste nella tua vita lavorativa (come fai nella sfera personale) ti aiuteranno a lavorare di più, più velocemente e in maniera più intelligente e magari ti aiuteranno a uscire dall’ufficio prima delle 18:00.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento