Business Online Produttività

5 modi per trovare più tempo da dedicare allo sviluppo del tuo business

Oggi, dare vita a un business è più facile di quanto pensi: grazie alla tecnologia, non hai bisogno di ingenti quantità di denaro, di un enorme team o di chissà quali credenziali per creare una società che abbia successo.

Ora gli imprenditori, grandi e piccoli, hanno a disposizione centinaia di strumenti gratuiti o a prezzi accessibili per raggiungere i propri obiettivi sia che inizino da zero o che migliorino le attività già esistenti.

Ho spesso sentito parlare di imprenditori che si lamentavano della quantità di tempo sprecato per la gestione della propria società piuttosto che nel suo sviluppo.

Dei recenti sondaggi hanno evidenziato che questo è realmente un problema: da un lato quasi tre quarti degli intervistati ha affermato che il tempo investito a gestire le spese li ha allontanati dai veri problemi dell’azienda, dall’altro è emerso che gli imprenditori spendono il 40% del proprio tempo in attività che non mirano alla crescita della società.

Se si investisse più tempo nella tecnologia, quella percentuale potrebbe ribaltarsi e, anche se all’inizio può spaventarti, non gettare la spugna perché esistono tanti prodotti semplici da usare proprio sotto il tuo naso.

Dato che, come abbiamo appena visto, il tempo è uno degli aspetti più critici per raggiungere il successo, qui di seguito ti propongo cinque fasi da seguire per migliorare il tuo business.

1. Guarda oltre ciò che vedi

business online

Se vuoi investire il tuo tempo in una nuova idea, inizia a mettere da parte un piccolo budget per creare il tuo brand.

Un sito che porta un alto livello di engagement, ti farà sembrare più grande di quello che sei, pertanto, assumendo un designer freelance, che puoi trovare su siti come Elance e oDesk, puoi crearti un’identità base e le convenzioni redazionali, a differenza delle soluzioni low-cost spesso non richiedono grandi competenze per mettere su ottimi siti.

Ordina un set di Moo Card e mettiti nelle mani degli scrittori freelance che faranno del tuo brand il tuo successo.

 

2. Cerca di automatizzare il tutto più che puoi

Tutto ciò che richiede del tempo come fatture, pagamenti e email marketing può essere automatizzato in modo da risparmiare tempo ed energie.

Lettura correlata:
5 cose da fare quando qualcuno ruba la tua idea

Secondo delle ricerche, gli impiegati utilizzano due intere giornate di lavoro per i processi finanziari, il cui costo, per un piccolo business si aggira intorno ai 13.1 miliardi di euro all’anno, pertanto serviti di strumenti e app che possano automatizzare tutti questi processi (come Campaigner, Evernote e Xero).

3. Non tenere conto della dimensione del tuo business

Essere piccoli non significa necessariamente indossare i trampoli per sembrare grande come tutti gli altri, anzi spesso vuol dire che puoi muoverti velocemente, prendere decisioni al volo e connetterti con i clienti dando loro più attenzioni di quanto una grande compagnia possa fare.

Chi lavora nelle imprese il più delle volte viene totalmente coinvolto nei processi di gestione dell’attività al punto di non avere più tempo per pensare a eventuali miglioramenti.

Invece di farti i problemi su quanto possa essere piccola la tua società, pensa al fatto che puoi conoscere meglio i tuoi clienti e utilizzare la tua agilità investendo il tempo con le giuste persone: ricorda che solo tu sai quanto sei piccolo, i tuoi clienti pensano solo al fatto che ti prendi cura di loro più di ogni altra compagnia.

4. Assumi un assistente virtuale

assistente virtuale

Il tuo tempo è troppo importante per perderlo in attività come programmazioni e organizzazioni di meeting, perciò assumi un assistente virtuale.

Nonostante potrebbe sembrarti strano non avere un assistente seduto al tuo fianco, le collaborazioni odierne, grazie alle nuove tecnologie, messaggistica e video conferenze, rendono tutto molto più semplice, come se il tuo assistente si trovasse nell’ufficio affianco quando invece si trova dalla parte opposta del globo, senza contare che una posizione lontana ti permette di risparmiare nei costi.

Ricorda: le persone di successo non sprecano il proprio tempo su cose che non hanno un forte impatto, anzi, dato che il loro fine ultimo è crescere e migliorare, lavoreranno sodo per far sì che accada.

5. Staccati dalla tua scrivania

Oggi, “tecnologia” vuol dire che puoi gestire il tuo business ovunque, sia con un computer che con un cellulare, quindi sfrutta quegli strumenti che possano snellire il tuo lavoro, come Skype e Blue Jeans Network, che ti permettono di connetterti con i clienti in qualsiasi luogo ti trovi, e come Google Docs che ti permette di lavorare in tempo reale col tuo team.

Lettura correlata:
Information Business: 6 ragioni sul perchè creare il tuo

Se stai cercando ispirazione e cambiamenti, ti consiglio WeWork o LaunchPad con cui puoi trovare innovatori con le tue stesse idee.

Ricorda comunque che apparirai più professionale se condurrai una conferenza dal tuo ufficio piuttosto che da un bar.

Costruire un business non richiede solo un paio di euro e qualche click, ma serio impegno e ricerca, “qualche” soldino in più e tenacia, nonostante oggi la gestione sia molto più semplice grazie alla tecnologia.

Non fare errori di cui poi ti pentirai: sarà soltanto attraverso gli investimenti giusti al momento giusto che vedrai crescere il tuo business.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento