Imprenditoria

Come risolvere 7 problematiche piuttosto comuni di liquidità

Ogni azienda prima o poi si ritrova ad affrontare problemi legati al cash flow. Imparare ad identificarli per tempo è importante.

Ti permette infatti di gestirli in modo efficace e di risolverli per tempo.

Questo articolo:

1. Ti insegna come identificare i 7 problemi più comuni in tema di liquidità
2. TI fornisce soluzioni concrete che puoi mettere in pratica da subito
3. Ti aiuta a determinare se hai la situazione sotto controllo o se hai bisogno di aiuto dall’esterno.

Problema 1: Le spese generali sono troppo alte

I costi delle spese generali sono spese che non sono direttamente correlate alla specifica consegna di un tuo prodotto o servizio.

Esempi includono affitto, elettricità, e alcuni salari.

Questi costi sono importanti nell’ambito del tuo business ma possono facilmente sfuggirti di mano. Questo tipo di problema può toccare specialmente le aziende che crescono velocemente. Sono spese che hanno un certo impatto sui bilanci ma che contribuiscono poco alle tue entrate.

Passi da fare:

Puoi risolvere questo problema passando in rassegna quelle risorse del tuo business che non sono davvero essenziali. Quindi, tagliale.

Stai attendo ed evita di tagliare sulle spese generali fino al punto di mettere a repentaglio la tua capacità di gestire l’azienda.

Problema 2: Hai investito troppi soldi nell’inventario

Gestire l’inventario è difficile, specialmente per iI piccolo business. Richiede un equilibrio davvero delicato. Un inventario troppo ristretto può influenzare negativamente le operazioni e creare ritardi negli ordini.

Un inventario troppo ricco, dall’altra parte, resta semplicemente inutilizzato nel suo magazzino.

Avere eccedenze d’inventario è costoso. Richiede soldi e spesso porta problemi di liquidità.

Per i business online invece l’inventario può essere rappresentato al tempo impiegato nel back end del business, sul quale vanno applicate le medesime regole.

Passi da fare:

Puoi risolvere questo problema gestendo il tuo inventario più attentamente. Assicurati di avere abbastanza materiale per servire i tuoi clienti, ma non molto di più. Sfortunatamente, gestire un inventario è difficile.

Generalmente richiedere sistemi costosi che solo poche aziende possono permettersi.

Una soluzione a breve termine per risolvere il problema è utilizzare dei finanziamenti per l’inventario. TI permette di convertire l’inventario in denaro. Sebbene sia costoso, ti mette a disposizione dei fondi per gestire il tuo business durante i tempi duri.

Lettura correlata:
Come evitare l’esaurimento imprenditoriale: sii stupefacente

Problema 3: Clienti che pagano lentamente

I clienti più grossi generalmente ti richiedono termini di pagamento come condizione di base per il loro business.

Stando ad essi, devi concedere loro dai 30 ai 90 giorni per pagare una fattura. Offrire questi termini di pagamento è il prezzo da pagare quando si fanno affari.

Tuttavia, quelli che pagano in ritardo ti compllicano le cose in termini di liquidità. E questo ti può portare a problemi finanziari.

Passi da fare:

Ci sono diversi modi per risolvere il problema. Un’opzione consiste nell’offrire ai clienti uno sconto sul pagamento anticipato.

Un 2% di sconto sulla fattura in cambio di un pagamento in 10 giorni spesso funziona. Questa semplice tecnica può migliorare velocemente la tua liquidità.

Se i tuoi clienti non possono pagare in anticipo, puoi ricorrere a dei finanziamenti per migliorare il tuo capitale di lavoro. Le piccole aziende possono ricorrere a opzioni come i micro prestiti per gestire la cosa.

Aziende piu grandi potrebbero anche prendere in considerazione prestiti con garanzia sui beni. Questa soluzione consente di finanziare i crediti verso I clienti e gli altri beni della compagnia. Difatti grazie a un sistema di  prestiti ti vengono forniti fondi immediati per pagare le spese aziendali.

Problema 4: aggiungere troppi clienti troppo velocemente

Il problema è legato a quello precedente. La tua azienda può rischiare di dover gestire problemi di liquidità se aggiungi troppi clienti troppo velocemente. Lo scenario può essere difficilmente identificabile all’inizio.

Gli imprenditori pensano sempre che una crescita sia sinonimo di buone novità.

Aggiungere clienti rapidamente ma ottenere i crediti in 60 giorni crea un deficit delle operazioni, che può portare grosso scompiglio.

Passi da fare:

Risolvere la parte finanziaria di questo problema è piuttosto semplice se riesci a gestire le spese della tua crescita. Esattamente come per la questione precedente, ricorri a dei finanziamenti per coprire il gap di liquidità fino a quando la tua azienda non diventa finanziariamente parlando abbastanza forte.

Puoi ricorrere ad un piano di finanziamento, ad un fido, o ad un finanziamento garantito da beni.

Lettura correlata:
I 20 libri MUST per i giovani imprenditori

Problema 5: Clienti che non pagano

I clienti che non pagano le loro fatture creano sempre debiti pesanti. Tali debiti consumano i tuoi profitti e intaccano la tua liquidità. Non potremmo spiegarla in modo più semplice.

Passi da fare:

Ricordati sempre la regola d’oro del credito verso i clienti : una vendita è solo un prestito fino a quando i clienti non pagano. Il modo più semplice per evitare debiti pesanti consiste nell’addebitare ai tuoi clienti le loro spese all’inizio.

Sfortunatamente, questo approccio non funziona bene per gli affari tra aziende. I clienti di questo tipo chiedono sempre dai 30 ai 60 giorni come termini di pagamento.

Puoi sempre però provare a ridurre un debito controllando lo stato finanziario dei tuoi clienti. I report sul credito hanno costi abbordabili, così da dare fiducia ai giusti clienti ed evitare soprese ed evitare la perdita di buon cliente.

Problema 6: Bassi margini di guadagno

Una comune fonte di problemi di liquidita è rappresentata da guadagni di basso profitto. Le aziende che operano nell’ambito di settori molto competitivi hanno a che vedere con questo problema costantemente.

Devono ridurre i prezzi per essere competitivi. Il problema è che spesso abbassano i loro prezzi fino al punto di cui generano anche profitti di bassa entità o, ancora peggio, vanno in perdita.

Molti imprenditori non conoscono il reale costo complessivo che sta dietro alla consegna del loro prodotto o servizio. Questa mancanza di conoscenza può portare a costanti errori nel gestire i prezzi.

Sono errori che inizialmente spesso non sono nemmeno notati, ma possono portare a seri problemi di liquidità.

I problemi dovuti a bassi margini di guadagno solitamente sono il campanello d’allarme di un problema molto serio nei propri affari. Tale questione richiede un’azione immediata da parte di persone con esperienza nel settore finanziario e degli affari.

Passi da fare:

Data la gravità di questo problema, considera di rivolgerti ad un esperto di finanza. Valuta il tuo business e determina tutti i costi dei tuoi servizi.
Sviluppa una strategia che supporti un’operazione di business che ti porti in profitto.

Lettura correlata:
Le 9 scuse che ti racconti per non iniziare il tuo business

Non sottoprezzare mai i tuoi prodotti/servizi al punto da non riuscire a generare un profitto sufficiente.

Problema 7: Un ordine esageratamente grosso

I piccoli business spesso considerano un ordine molto grosso da parte di un cliente come un segno di successo. Ordini di questo tipo richiedono consegne altrettanto grosse, che implicano notevoli profitti, giusto?

Beh, solo se hai le risorse per consegnare l’ordine mentre porti avanti il resto del tuo business. Altrimenti, hai un problema.

Se non hai le risorse per consegnare l’ordine, ti trovi davanti ad una scelta difficile. Puoi decidere di prendere l’ordine ma rischi di trovarti in difficoltà finanziarie.

In alternativa, puoi lasciar perdere l’ordine e lasciare che un tuo competitor si guadagni il cliente. Nessuna delle tue alternative sembrerebbe interessante.

Passi da fare:

Un ordine di un certo tipo può in realtà creare molto scompiglio nei tuoi affari se non  stai piu che attento. Un’opzione consiste nell’ottenere del credito dai tuoi venditori. Potresti  infatti realizzare il tuo ordine se riesci a persuadere i venditori a darti credito fino a quando non fai la consegna e vieni pagato.

Può essere difficile trattare una cosa del genere, ma può essere fattibile se i cicli della tua produzione e di pagamento sono piuttosto brevi.

Un’altra opzione è ricorrere al finanziamento dell’ordine d’acquisto che aiuta a pagare le spese dei fornitori legate ad un ordine.

Questo ti permette di consegnare l’ordine e garantirti il guadagno. La transazione si risolve nel momento in cui il tuo cliente paga per l’ordine fatto.

Hai bisogno di aiuto dall’esterno?

Ogni azienda di tanto in tanto si trova a gestire problematiche di tipo finanziario. Se però i tuoi affari hanno regolarmente problematiche di questo tipo, considera la possibilità di ingaggiare un esperto.

I problemi legati alla liquidità, specialmente i piu complessi, provengono da fonti diverse. Sono difficili da identificare e da risolvere.

Richiedono quindi spesso l’aiuto di un professionista. Fatti aiutare!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento