Imprenditoria Internet Lifestyle

I 20 libri MUST per i giovani imprenditori

Se sei un giovane imprenditore potrà sembrarti un gioco da ragazzi gestire la tua vita lavorativa e personale ma, quando realizzi di essere il più giovane di tutti e che le tue conoscenze probabilmente non possono essere allo stesso livello di tutti quelli che sono nel mondo degli affari da 20 anni potresti iniziare a turbarti.

Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi, se sei in gamba con lo studio, e con la lettura, te la caverai.

La lista dei libri qui sotto è pensata proprio per aiutare i giovani imprenditori a crescere sia nella vita, sia negli affari, per diventare un imprenditore e una persona di successo.

La lista propone dei testi che ti forniranno le conoscenze di base riguardo alla vita da imprenditore oltre a condividere preziosi consigli su quello che accade lungo la via per raggiungere il successo negli affari.

1) “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie

Con questo libro ti garantisco che la tua vita cambierà per sempre.

Il testo non solo ti insegna cosa fare e cosa non fare nella vita sociale, ma ti insegna anche come essere un imprenditore migliore.

Tutti sappiamo che l’epoca del digitale ha reso più difficile essere influenti al di fuori di Internet, che comunque è importante come l’influenza a livello web, ma Dale Carnegie ha messo in lista uno ad uno tutti i passaggi che devi fare per fare amicizia con chiunque conosci.

Lui insegna il giusto approccio per vincere una competizione o come avere la meglio con persone chiuse di mente o semplicemente non interessate al tuo campo. Ogni giovane imprenditore dovrebbe leggere questo libro almeno una volta all’anno, è un classico del business.

2) “The Psychology of Selling” di Brian Tracy

Ogni imprenditore sa che la chiave per un business florido è una buona tecnica di vendita. Non devi solo vendere i tuoi prodotti, si tratta di vendere te stesso e la tua idea.

Avere in mano un buon prodotto di per sè non è niente, se non hai idea di come approcciarti alle persone e farle innamorare di te e del tuo prodotto.

Questo libro di Brian Tracy ti mette a disposizione informazioni di valore e strategie per incrementare le vendite focalizzandoti su un solo punto: la persona. I giovani imprenditori tendono a dimenticarsi le basi del processo di vendita e vogliono saltare direttamente ai risultati, ma per poter ottenere dei risultati, devi conoscere le basi.

Brian Tracy tocca questi punti fondamentali meticolosamente.

3) “Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia” di Spencer Johnson.

Con solo 96 pagine di saggezza, questo libro è una facile lettura da weekend.

Mettendo in scena 4 topolini: Sniff, Scurry, Hem e Haw, la storia si snoda attraverso le loro diverse personalità e su come queste incidono sui loro affari.

Questo libro illuminerà tutti i giovani imprenditori su loro stessi e sulle scelte che fanno nella vita. Spencer Johnson ti insegnerà a diventare più flessibile nelle tue decisioni per poter procedere verso i tuoi sogni e i tuoi obiettivi fiduciosamente.

Alla fine del libro, ti viene consigliato di disegnare una mappa e di posizionarti tra i quattro topolini, vicino a quello con la personalità più simile alla tua. Se per caso ti troverai vicino a quella tipologia che ti tiene in qualche modo lontano dal trionfare negli affari: fai qualcosa! Scegli!

Lettura correlata:
I 10 libri intramontabili che ogni leader dovrebbe leggere per persuadere i cuori e le menti

4) “Padre ricco, padre povero” di Robert Kiyosaki e Sharon Lechter

Un’altra grande lettura per ogni giovane imprenditore. Quando ti ritrovi ad essere più giovane d’età e con delle competenze in finanza magari non dello stesso alto livello come quello della concorrenza più anziana, la cosa potrebbe farti sentire vulnerabile.

Il libro di Robert Kiyosaki racconta pezzo per pezzo tutto quello che devi sapere in tema di finanza senza farti venire il mal di testa.

Il libro ti illuminerà sul tipico lavoro 9-17 e sulla corsa stile criceto in gabbia che continua a correre ingabbiato in quel lavoro che odia solo per poter pagare i suoi debiti.

Ti insegnerà come far divenire realtà i tuoi sogni imprenditoriali dandoti la fredda e dura verità sulla ricchezza, che non si trova andando a scuola, prendendo buoni voti, diplomandosi e lavorando per un’azienda stabile.

5) “Rich Woman” di Kim Kiyosaki

Per le donne imprenditrici. Kim Kiyosaki si è buttata nell’iniziativa di informare le donne di tutto il mondo del potere dei soldi e di come anche loro possono aggiudicarsi un pezzo di tutto questo.

L’autrice vuole offrire alle donne il potere di occuparsi delle loro finanze per assicurarsi di non dipendere da un uomo per il resto della vita.

Il libro insegna alle donne di tutte le età come crearsi un patrimonio, come investire nel mattone, nelle vendite o in altri business e come usare le conoscenze finanziarie, quelle che non ti insegnano a scuola, per diventare ricca e indipendente.

6) “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman

Daniel Kahneman esamina le due strategie trovate nella nostra mente che possono incentivare o uccidere la nostra capacità di andare avanti e avere successo nella vita.

Nel suo libro “Pensieri lenti e veloci” l’autore parla del Sistema emotivo veloce, e di quello più lento e logico, che mette insieme i pezzi della nostra mente.

Daniel esamina i vari effetti di ognuno delle due strategie sul nostro successo, a livello di mentalità, sicurezza e apprendimento.

I giovani imprenditori sono cresciuti in un ambiente veloce, questo libro è un must per chiunque voglia raggiungere le vette più alte senza per forza combattere coi draghi.

7) “The Startup of You: Adapt to the Future, Invest in Yourself, and Transform Your Career” di Reid Hoffman

E’ giunto il tempo di addentrarsi nella mente del cofondatore di Linkedin nonchè presidente Reid Hoffmann, e sapere di più sui punti chiave per gestire la tua carriera esattamente come se tu fossi già un imprenditore.

Puo’ darsi che tu stia ancora lavorando part-time mentre fai crescere il tuo business e ti potrà risultare difficile rimanere focalizzato sulla tua vita imprenditoriale mentre devi rispondere al tuo capo, ma Reid Hoffmann è qui per aiutarti.

In questo libro ti insegna come assumere una mentalità da imprenditore anche se stai ancora lavorando per qualcun altro.

Questo ti aiuterà a farti ragionare da imprenditore tutto il tempo, cosa che ti motiverà a continuare la tua impresa a qualsiasi costo.

Allo stesso tempo, saprai cosa cercare nei tuoi lavoratori quando i tuoi affari diventeranno abbastanza produttivi da dover assumere qualcuno. Vinci vittorioso.

Lettura correlata:
Le 25 spiagge esotiche piu' belle al mondo per godersi l'Internet Lifestyle

8) “4 ore alla settimana” di Timothy Ferriss

Chi non ha mai sentito parlare di Timothy Ferriss? Il suo nome è dappertutto da quando ha lanciato il suo libro, The 4 Hour Workweek. Oggi come oggi, tutti vorrebbero avere un orario di lavoro come il suo, e diventare imprenditori è la soluzione per potersi godere le meraviglie della vita senza dover lavorare 40 ore alla settimana.

Timothy lo sa bene e quindi nel suo libro ti mette nell’ottica giusta per lanciare un business che ti consenta di lavorare non 20, non 10, ma 4 ore alla settimana e comunque costruire una fortuna.

9) “100 euro bastano” di Chris Gillebeau

Questo è un libro davvero interessante per chiunque si senta privo di motivazione per via della mancanza di fondi. Magari hai appena finito l’università o sei ancora a scuola e ti senti poco motivato perchè non hai abbastanza soldi.

Chris gira le carte in tavola e ti dà la forza giusta.

Nel suo libro, parla delle 50 più incredibili storie di successo di imprenditori che hanno raggiunto più di 50000 dollari di patrimonio e che hanno iniziato con pochi dollari sul conto bancario.

Questo è il libro perfetto per motivarti ad andare avanti senza focalizzarti sui soldi o sul COME.

Trova l’idea, la giusta passione e il resto verrà da solo.

10) “Click Millionaires” di Scott Fox

Internet è subentrato nel mondo degli affari mondiale aprendo business di e-commerce come mai era successo prima. Scott Fox focalizza le sue parole su come unire outsourcing e marketing online automatizzato per crearsi un costante introito mensile.

Col suo libro insegna meticolosamente come costruire un business online analizzando i tool che sono a tua disposizione.

E’ il libro perfetto per imparare di più sul business online e su come utilizzare quei software che hai avuto a tua disposizione da quando eri un bebè.

 

11) “The E-Myth Revisited” di Michael E. Gerber

Ci sono molti luoghi comuni là fuori su come iniziare un business ed essere un imprenditore di successo, ma è più che naturale essere un po’ confusi viste le informazioni contradditorie che piovono addosso da ogni dove.

Michael E. Gerber analizza nel suo libro uno per uno questi miti e ti accompagna attraverso i vari passaggi da fare per arrivare ad avere un tuo business e per diventare un imprenditore di successo nell’era odierna.

Michael vuole assicurarsi che tu conosca la differenza tra lavorare SU un business e lavorare NEL business.

12) “Buttati! Ora o mai più. Trasforma la tua passione in soldi.” di Gary Vaynerchuk

Gary usa un tono davvero motivante e persuasivo nel suo libro spingendoti a portare avanti le tue passioni. Nel suo libro, va oltre a tutte quelle ragioni per cui stai seduto sul tuo divano sognando il giorno in cui verrai pagato per fare quello che ami.

Gary vuole farti uscire dalla tua zona comfort per farti avviare una vita felice e appassionata per te stesso.

Se hai bisogno di quella piccola spinta per andare verso le tue passioni e creare il tuo business, questo è il libro che fa per te.

Lettura correlata:
Le 9 scuse che ti racconti per non iniziare il tuo business

 

13) “Founders at Work” by Jessica Livingston

Tutti noi sentiamo queste storie di successo una volta che si sono realizzate: come il milionario XYZ ha avviato il suo business con soli $1000 sul conto.

  • Ma come ha fatto a crescere il loro business da quel preciso punto di partenza?
  • Come sono diventati milionari? Quale è stato il percorso?
  • Come si sono sentiti mentre combattevano i vari ostacoli?

Jessica Livingstone passa in rassegna tutte queste domande nel suo libro Founders at Work intervistando alcuni dei più grandi imprenditori al mondo e facendo loro le giuste domande.

  • Come ha fatto Steve Wozniak di Apple a far crescere il suo business?
  • Dove ha preso la forza per superare gli ostacoli del passato Sabeer Bhatia?

Potrai rispondere a tutte queste domande solo se leggerai il libro.

 

14) “L’esperienza di un anticonformista” di Chris Gillebeau

Ah, la conformità. La maggior parte della gente finisce per fallire per via del conformarsi.

Vogliono seguire quello che stanno facendo tutti gli altri solo per non sentirsi rifiutati. Questo libro è perfetto per tutti i giovani imprenditori che vogliono emergere dalla folla.

E’ tempo di smettere di credere a quei falsi miti che ci hanno ripetuto per tutta la vita di essere uguali a tutti gli altri e iniziare a vivere in modo diverso.

Nel suo libro, Chris Gillebeau racconta come vivere la vita che desideri, seguendo le regole che tu ti crei e gli obiettivi che ti poni per te stesso. Questo è un libro di grande ispirazione per un acerbo imprenditore alle prese con la difficoltà di staccarsi da un ambiente tossico e buttarsi in quello che vogliono più di tutto nella vita: l’imprenditoria.

 

15) “The Lean Startup” di Eric Ries

I giochi sono cambiati; costruirsi un business non è più aggiornare un business plan ogni due settimane come sentenzia Eric Ries.

Nel suo libro Eric analizza le varie tecniche a cui un imprenditore puo’ ricorrere per creare un business che avrà successo nonostante tutto e tutti. L’autore usa un approccio più scientifico ed intuitivo su come diventare un imprenditore di successo con un business duraturo sotto braccio.

 

16) “The Entrepreneur Mind” di Kevin D. Johnson

Tutto inizia nella tua testa. Se hai dei pensieri negativi in testa tutto il giorno, quasi sicuramente la tua giornata non finirà con qualcosa di positivo.

Kevin D. Johnson conosce molto bene questo meccanismo e vuole aiutare gli imprenditori in tutto il mondo a cambiare la loro mentalità per poter raggiungere il successo.

Nel suo libro, The Entreptreneur Mind, Kevin D. Johnson parla di diversi modi per cambiare il tuo modo di pensare per poter avviare un nuovo business, farlo crescere, e farlo durare nel tempo.

L’autore si assicura che per la fine del libro tu sappia quando è tempo di andare avanti e quando invece è tempo di lasciar perdere per poi ricominciare. Essere un imprenditore significa essere in grado di rimettersi sempre in piedi e questo libro ti insegnerà come rialzarsi senza troppe paure.

 

17) “Business Model Generation” di Alexander Osterwalder

Ottimo testo per un imprenditore che ama le illustrazioni.

Lettura correlata:
Come realizzare la tua prima vendita nell’Affiliate Marketing in 7 passi

Siamo tutti abituati a guardare le fotografie piu‘ che a leggere libri e questo è cio’ che Alexander Osterwalder ti vuole insegnare, ovvero il modo giusto a suo avviso di creare un business plan e agire di conseguenza.

Con immagini, grafici e timeline, questo libro è un must per ogni giovane e idealista imprenditore. Se sei il tipo che ha bisogno di calendari, post-it e immagini come promemoria, questo libro fa per te. Crea un business plan di successo, e creerai un business di successo. Si torna alle basi.

 

18) “Rework” di Jason Fried, David Hansson

In confronto ad Alexander Osterwalder, David Hanson e Jason Fried vogliono approcciarsi ad un altro tipo di imprenditori: quelli che vogliono risultati in breve tempo e che non sono davvero interessati ne‘ hanno tempo per analizzare i passaggi di base.

I due autori giocano di squadra per fare a pezzettini le storiche basi e creare da zero un sistema innovativo che ti porterà ad agire sulla scia dei tuoi sogni e dei tuoi obiettivi più velocemente.

Il libro ti motiverà a metterti in piedi e ad andare avanti senza pianificare in anticipo tutti i passaggi su un pezzo di carta. è il libro per le persone che amano entrare nel vivo delle azioni e che preferiscono imparare facendo!

 

19) “The Hard Thing About Hard Things” di Ben Horowitz

Ci sono molte cose che non ci insegnano a scuola, e Ben Horowitz vuole che queste cose vengano allo scoperto per gli imprenditori.

Il suo libro, The Hard Thing About Hard Things, offre consigli su come costruire e far funzionare una start up nel mondo reale. Ti darà consigli che a quanto pare la scuola non esamina, come il modo per analizzare problemi e trovare soluzioni, o come oggi sia difficile far funzionare un business.

Ti mette nella mentalità di un CEO condividendo la sua storia imprenditoriale e raccontando come ha superato la concorrenza e ha coltivato il suo successo.

E’ una grande lettura per giovani imprenditori che cercano un mentore che guidi loro lungo questo viaggio. Questo libro non è censurato, è la vera verità su cosa significa essere un imprenditore.

 

20) “My Philosophy for Successful Living” di Jim Rohn

Jim Rohn ha ispirato molte persone con le sue parole nel corso degli anni, e il suo libro My Philosophy for Successful Living non fa eccezione.

Secondo Jim Rohn, avere una vita di successo non ha niente a che vedere con l’essere egoisti, ma significa piuttosto dare valore alle persone.

Significa essere gentili col prossimo e lasciare che il karma positivo ti torni indietro.

Ovviamente, Jim ti sprona anche a lavorare sodo sui tuoi obiettivi, ma si occupa anche di come dovrebbe essere un’attitudine positiva.

Nessuno vuole socializzare con qualcuno che ti deprime. Con solo 64 pagine, è una lettura geniale per ricordare a sè stesso di essere gentile con le persone intorno a te e di essere grato per ogni cosa nella tua vita.

Non dimenticarti di farci sapere qual’è il tuo libro preferito e perchè, condividilo qui sotto nei commenti!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento