È difficile rimanere sempre al passo con i vari trend dei social media: quasi ogni giorno Facebook, Twitter e LinkedIn apportano degli aggiornamenti e corrergli dietro ogni volta ti farà sentire come se fossi sul tapis roulant a velocità sostenuta dopo le vacanze di Natale. 😀
Difficile direi
Tuttavia, restare al passo con i social media non è totalmente impossibile, infatti ci sono molte cose che potresti fare per non rimanere indietro e non perderti gli ultimi trend.
1. Crea uno stream su Twitter che contenga hashtag popolari
Il luogo migliore dove trovare le ultime notizie riguardo i social media sono proprio i social media! inizia col creare uno stream su Twitter con gli hashtag più popolari, puoi utilizzare anche termini come #socialmediamarket, #smchat o #Twittertips.
Fai però attenzione agli hashtag troppo generici, come può essere il caso di #marketing, perché troverai una valanga di tweet che intaseranno il tuo stream.
Poi controlla i risultati che escono!
2. Stila una lista di influencer su Twitter
La bellezza dei social media è proprio il fatto che gli esperti in questo campo vengono fuori proprio qui: che si tratti di una nuova comunicazione, di un annuncio o di un’offerta riguardante i social, troverai degli influencer che twitteranno a proposito di quell’argomento.
Utilizza gli hashtag che hai raccolto nell’esempio precedente e individua le persone più attive e perspicaci che stanno twittando, poi stila una lista in base alla tua ricerca e giorno per giorno prenditi del tempo per vedere cos’hanno da dire le persone presenti in quell’elenco, senza vergognarti di fare tu stesso delle domande, del resto è ciò su cui si basa l’idea dei social media!
3. Utilizza Google Alert per termini e influencer
Ora che disponi di una lista di influencer che puoi seguire sui social, puoi installare Google Alert per alcuni di loro, in modo da avere degli aggiornamenti nel momento in cui postano qualcosa o vengono intervistati sull’argomento dei social media.
Individua tre dei tuoi influencer preferiti e configura per loro un Google Alert: ti aiuterà a rimanere al passo con ogni singola notizia.
Un piccolo consiglio, ti suggerisco di farlo una volta al giorno, così la tua inbox non si intaserà.
Tutto ciò che dovrai fare è scrivere nelle varie caselle il nome dell’influencer, selezionare i risultati che vuoi vedere, come news, blog, video, ecc. e selezionare la tua frequenza.
Il gioco è fatto!
Puoi anche decidere di fare il tutto per alcuni termini riguardanti i social media o i trend, ma io ti consiglio di essere più dettagliato possibile perché se cercherai qualcosa di generico come “social media” otterrai troppi risultati che non riuscirai a gestire come dovresti.
4. Prendi parte ai gruppi su LinkedIn
Le discussioni su LinkedIn a proposito dei social media sono molto animate, che si tratti un aggiornamento di Facebook, di un nuovo social che sta prendendo piede o di una nuova teoria a proposito del loro futuro, stai pur certo di trovare ottimi dibattiti tra i gruppi di LinkedIn, anzi, chi ne fa parte sarà ben felice di condividere le sue idee con te, scambiare opinioni e fare domande.
Ti consiglio:
5. Iscriviti ai blog
Iscriviti ad alcuni blog in cui vengono postati contenuti riguardanti social media, in modo da non perdere neanche la minima informazione: se ci saranno nuove caratteristiche o nuovi trend sicuramente troverai degli articoli che ne parlano.
Cosa più importante dell’iscrizione a questi blog, è quella di assicurarti di riservarti del tempo ogni settimana per leggere tutti i contenuti: investi tutto il tempo che puoi per farlo, dai 15 minuti al giorno a 15 minuti a settimana.
6. Partecipa a una conferenza o monitora uno stream su Twitter per farlo
Prenditi del tempo per partecipare a una conferenza sui social media: sarà una grande opportunità di ascoltare degli esperti nel settore e porre le domande che più ti interessano, al fine di apprendere i consigli più utili a gestire una campagna tramite social e a impararne le regole basilari.
Tieni conto però, che sarà pressoché impossibile partecipare a tutte le conferenze, per cui, se non riesci a prendere parte a quelle che più ti interessano, potrai seguirle in altri modi: ogni conferenza sui social ha un hashtag corrispondente che puoi seguire, insieme a una valanga di tweet, in modo tale che potrai avere accesso a tutte le informazioni che vengono condivise.