Comunicazione Imprenditoria

12 modi per ottenere l’attenzione di un mentore

Può apparire davvero difficile catturare l’attenzione di un imprenditore che stimiamo e ammiriamo, ma non è impossibile.

Di seguito vi elencheremo 12 modi per aiutarti a far colpo su un mentore 🙂 :

Fai un’introduzione amichevole

na delle cose più importanti è la presentazione di sé e della propria azienda. Fare un’introduzione amichevole è il migliore modo per far iniziare un rapporto lavorativo. Di solito è molto importante menzionare una persona con la quale hai già lavorato e di cui si fida.

Chiedi in maniera rispettosa

Prima di contattare un imprenditore è importante sapere perfettamente ciò che gli si vuol chiedere, farlo con rispetto e con estrema gratitudine sia nel caso in cui lui accetti la collaborazione, sia che lui decida di non farlo.

Chiedere cinque minuti

E’ facile ottenere l’attenzione di un qualsiasi imprenditore se si chiedono solo 5 minuti del suo tempo prezioso. Questo è il metodo più efficace per avere come risposta un “si”. Se invece si è al telefono, una cosa efficace da fare è prepararsi tre domande e al termine dei cinque minuti ringraziare per il tempo concesso.

Trascorrere il tempo insieme

Tutti vogliono parlare con gli imprenditori esperti ed è per questo che la maggior parte di loro è disposto a declinare l’invito molto velocemente. Un consiglio è quello di cercare di passare il tempo insieme a lui in un ambito non lavorativo. Provare a conoscerlo, conoscere i suoi interessi e diventarci amico. Una volta ottenuto ciò, sarà felice di aiutarvi con il vostro business.

Offri equità

Se siete interessati ad avere consigli da una persona più adulta e importante, è necessario essere equi. Offrire un pezzo equo della tua compagnia gli dimostra che sei serio e realmente interessato a ricevere i suoi consigli.

Avere esperienze in comune

Cerca qualcuno che potrebbe vedersi in te. Prova a trovare qualcuno che abbia i tuoi interessi e che ti somigli. Potrebbe aver frequentato la tua stessa scuola oppure università, o provenire dalla tua stessa città. Più cose avete in comune e più sarà facile che lui accetti di aiutarti.

Lettura correlata:
6 cose che familiari ed amici dovrebbero capire di un Internet Marketer

Trova delle similitudini con la vostra situazione

Al tuo mentore potrebbe interessare circondarsi di persone simpatiche e che abbiano alcune caratteristiche in comune con lui. Potresti trovarti di fianco a una persona che ti somiglia più di quanto pensi e che addirittura ti potrebbe capire proprio perché ha già vissuto la tua stessa situazione.

Sii attento

I grandi imprenditori amano formare persone che credono abbiano grosse potenzialità lavorative. Non avere paura di chiedere e ringrazia sempre. Cerca di non oltrepassare il limite e non dare nulla per scontato.

Sii diretto

Una delle cose più importanti è essere diretto, semplice e rispettoso. La maggior parte dei mentori, soprattutto quelli più famosi, sono davvero molto impegnati ma ti rispettano se tu rispetti il loro tempo. Siate molto sintetici. Non c’è nulla di peggio di una mail prolissa per chiedere consigli o attenzione.

Assumi il mentore

Quando si ottiene la collaborazione di un mentore, è importante assumerlo e pagarlo. Ma è ancora più importante mettere in pratica i consigli che questo ti ha dato. In questo modo lo aiuterai a non sprecare il suo tempo e a darvi ciò di cui realmente avete bisogno.

Mettete in mostra il vostro potenziale

Dimostrate il vostro potenziale in maniera onesta. Il mentore riesce perfettamente a capire se siete egoisti o avete cattive intenzioni. Fai il possibile per dimostrargli che fa bene a donarvi il suo tempo e che quella che state vivendo è un’esperienza appagante per entrambi.

Sii specifico

Fai domande specifiche. Non serve a nessuno parlare di qualcosa in maniere generale. Arriva subito al punto della situazione. Una volta che il vostro rapporto si è stabilizzato, potrete anche divagare.

Attirare un mentore non per nulla facile, e soprattutto hai pochissimi chance da giocarti soprattutto se è un personaggio importante nel settore.

Quindi stai attento a come giochi le tue carte, non abbiamo a disposizione migliaia di persone a cui rivolgerci, quindi preparati al meglio e poi attacca.

E tu cosa ne pensi? Sei mai riuscito ad attirare l’attenzione di un mentore?

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento