Oggi Facebook è diventato molto più di un semplice social network.
Per questo motivo curare la propria presenza su questo social è diventato fondamentale.
Quindi, come possiamo migliorarla?
Vediamo insieme 8 suggerimenti per controllare se stai facendo un buon lavoro o se puoi ancora migliorare.
Nei nostri giorni, Facebook non viene più utilizzato solamente come luogo virtuale che permette di interagire con una rete di contatti.
Viene impiegato anche per controllare il profilo di una persona che dobbiamo incontrare, per esempio moltissime figure che ricercano personale sfruttano questo strumento per risalire a più informazioni possibili di un determinato profilo.
Viene utilizzato anche per curiosare sulla pagina di un’attività di cui potrebbe interessarci qualche prodotto o servizio offerto. In alcuni casi adoperiamo Facebook come motore di ricerca per ricavare informazioni su qualcuno o qualcosa.
Questo, nello specifico, ha creato il punto di svolta di questo Social Network.
Ora veniamo al dunque, cosa non può assolutamente mancare su un profilo facebook?
E quale profilo usare, quello personale, o una pagina?
In questo articolo ti svelerò tutte queste risposte, ma procediamo con ordine.
1. Informazioni sulla pagina
Potresti pensare che sia un’indicazione abbastanza scontata ma, esistono ancora profili che non compilano correttamente la parte dedicata alle informazioni sulla pagina.
Rendi facile trovarti, non più complicato.
Se una persona si ritrova sulla tua pagina, deve ricevere immediatamente tutte le informazioni necessarie a:
- potersi mettere in contatto con te
- capire cosa fai e chi sei
Dai tutte le informazioni compilando tutti i campi che Facebook ti da a disposizione.
Devi essere chiaro e cercare di trasmettere emozioni ed entusiasmo con ogni tua parola.
2. Conoscere gli obiettivi
Per ottenere un’efficace presenza sui social devi decidere gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Di solito, gli obiettivi che ci si pone quando si decide di gestire un profilo Facebook sono:
- Migliorare la propria reputazione con il fine di aumentare il proprio traffico sul sito
- Raggiungere più persone possibili in target
- Interagire con i propri fan
Per raggiungere questi obiettivi, devi riuscire ad utilizzare tutti gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione per farlo, e sopratutto devi riuscire a farlo correttamente.
https://www.facebook.com/stefan.des/posts/720507281405783
Trasmetti i tuoi principi avendo chiari gli obiettivi, sii trasparente, interagisci prendendoti cura di ogni immagine, post e video, senza lasciare nessun dettaglio al caso.
3. Immagini
Una delle possibilità che hai per catturare l’attenzione del tuo fan è creare delle immagini che riescano a sedurlo e a emozionarlo.
Le percentuali lo dimostrano: le condivisioni delle immagini seguite da una breve descrizione ottengono il maggior numero di condivisioni, superando gli aggiornamenti di stato che contengono solo parole e i video.
https://www.facebook.com/stefan.des/posts/717988504990994
Questo ci permette di comprendere quanto sia importante curarle.
Puoi ricorrere anche a qualche immagine con la scritta di una citazione, ma inserisci sempre il tuo logo per lasciare sempre traccia di te o del Brand con il quale rintracciarti.
Ci sono diversi programmi di editor molto validi che ti aiutano ad eseguire questa task come Canva o Shareasimage, dove avrai la possibilità di modificare foto in tuo possesso o crearne di nuove con degli sfondi che questi strumenti ti mettono a disposizione.
Hai la possibilità di aggiungere il tuo logo e modificare il carattere del testo per renderla più accattivante.
4. Ascolta
I Social Network offrono un’interessante opportunità: ti permettono di intercettare come vieni percepito dal tuo target.
Al contrario delle pubblicità tradizionali che una volta lanciate non ti permettono di conoscere l’esatto riscontro suscitato, con Facebook hai la possibilità di sapere cosa il tuo pubblico pensa esattamente di te.
Questo è possibile farlo solo ascoltando, o meglio, leggendo.
Fai attenzione ad ogni commento o domanda che ti viene posta: potrebbe valere oro per la tua attività. Analizzando come rispondono le persone a cui ti stai rivolgendo con i tuoi post e le tue interazioni, potresti riconoscere come poter migliorare un determinato servizio che stai offrendo o un nuovo bisogno a cui dispensare una soluzione.
Potrebbe essere illuminante.
5. Crea un gruppo
Come nella vita, i gruppi nascono per mettere in relazione persone con gli stessi interessi e passioni, con lo scopo di cooperare, progettare, analizzare, competere, decidere in gruppo.
I gruppi sono una parte fondamentale della struttura sociale, ti permettono di soddisfare alcuni bisogni che non puoi soddisfare da solo.
Partecipare ad un gruppo di facebook, permette in particolare di soddisfare il bisogno di informazione che tutti noi avvertiamo, chi in un settore, chi in un altro.
Per questo motivo creare un gruppo ti permette di curare la tua community, proporre le informazioni che vengono richieste e percepire maggiormente i bisogni da soddisfare.
Come nella vita sociale il gruppo ha l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell’individuo, i gruppi su facebook hanno l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza del tuo Brand.
Se la tua attività lo prevede, crea anche degli eventi a cui possano partecipare i tuoi fan.
Questo ti darà la possibilità di coltivare il rapporto con la tua community, ma anche di raggiungere qualche nuovo fan interessato al tuo Brand.
6. COSA comunicare
Quando comunichi con i tuoi fan non parlare mai dei tuoi prodotti, ovvero di COME risolvi determinati problemi.
Parla del COSA viene fatto in maniera sbagliata.
Questa sottile differenza ti permetterà di riuscire veramente a incuriosire il tuo target, facendoti percepire come la persona giusta alla quale fare riferimento per accedere a COME risolvere ciò che non viene fatto correttamente.
Mentre comunichi COSA, tieni sempre in mente il primo obiettivo che ti sei dato, cioè aumentare la tua reputazione con il fine di aumentare il traffico del tuo sito, quindi ricorda sempre l’azione che vuoi spingere il tuo utente a fare, che sia la lettura di un tuo articolo, la condivisione di un post, la viralizzazione delle tue immagini.
Averla in mente è il primo passo, chiederla è il secondo ed ultimo.
7. Call To Action
La chiamata all’azione è un’ottima occasione per invitare il tuo fan a fare qualcosa.
Puoi scegliere tra 7 chiamate all’azione diverse:
- prenota subito
- contattaci
- usa l’applicazione
- gioca
- acquista ora
- iscriviti
- guarda il video
Ognuna di queste azioni è reindirizzata a un link che dovrai inserire, dove il tuo utente potrà effettivamente fare qualcosa.
Fai in modo di coinvolgerlo e stimolarlo ad utilizzare questo pulsante.
Questa opportunità è molto utile per spostare i tuoi fan dalla pagina Facebook al tuo sito.
8. Quale profilo?
Essere presente con un profilo personale o con una pagina è la prima decisione che dovrai prendere, decisione di cui abbiamo ampiamente parlato in Facebook Warrior.
Molti iniziano con un profilo personale, per poi trasformarlo in pagina, ma le due possibilità hanno obiettivi essenzialmente opposti.
Ci sono diversi motivi per cui scegliere la pagina:
- E’ indicizzabile dai motori di ricerca, in questo modo i contenuti pubblicati su Facebook saranno di dominio pubblico e intercettabili tramite una ricerca
- Non hai limite al numero di fan, con un profilo personale invece, una volta raggiunto il tetto massimo di amici non potresti più aggiungerne altri e questo potrebbe rivelarsi ovviamente controproducente.
- Solo con la pagina hai la possibilità di effettuare le campagne Facebook Ads, le uniche in grado di targhetizzare il tuo annuncio in base agli interessi e al sesso del tuo utente.
- Puoi utilizzare lo strumento Insights per analizzare tutti i dati necessari a studiare le tue interazioni e la tua crescita
In ogni caso, sappi che più riuscirai ad essere spontaneo nel comunicare ed interagire sui social e più riuscirai a trasmettere emozioni.
Saranno proprio quelle emozioni che permetteranno al tuo fan di decidere se seguirti ancora e fidarsi di te.
“Non abbiamo alcuna possibilità di farci pubblicità basandoci sui benefici, sulla RAM, sui grafici e sui confronti. L’unica possibilità di comunicare che abbiamo passa attraverso un’emozione” Steve Jobs – The Apple Day – 2006″
E tu stai riuscendo ad utilizzare al meglio Facebook? Utilizzi tutti questi strumenti per aumentare il tuo coinvolgimento su Facebook?