Se vuoi avere più traffico da Facebook dovrai focalizzarti maggiormente su i “mi piace” e sulle condivisioni. Sebbene questo sia un sacrosanto consiglio ci sono anche altri modi per generare più traffico. Che cosa ne pensi se ti dicessi che potresti aumentare il numero di utenti che cliccano sui tuoi post Facebook?
In media 6,5 persone su 100 cliccano sui tuoi post ma, grazie a qualche modifica, potrai far crescere quel numero in modo da generare più traffico al tuo sito.
1) Call to action
Sapevi che le immagini sui tuoi post sono cliccabili? Per questo motivo dovresti utilizzare delle immagini che contengano una call to action al posto di usarne una “vuota”.
Riesci a immaginare cosa succederebbe al tuo CTR se facessi ciò? In media incrementeresti i click del 14%, il che non è male considerando il fatto che che l’unica azione aggiuntiva fatta è stata quella di inserire una call to action alla tua immagine.
2) Condividi le tue opinioni
Quando condividi un link non devi soltanto postarne uno con un’immagine accanto, ma devi cercare di personalizzarlo il più possibile. Nei tuoi aggiornamenti di stato aggiungi del testo personalizzato al link postato e i risultati miglioreranno vorticosamente.
Quando l’abbiamo testato per i nostri post abbiamo notato una differenza dell’8%. Quindi, quando posti un link su Facebook aggiungi una tua opinione; non ti ci vorrà molto e i risultati non tarderanno ad arrivare.
3) I colori dell’immagine
Quali colori pensi che attraggano più click? La maggior parte degli articoli che leggi online faranno riferimento soltanto a un tipo di colore che converte meglio di qualunque altro. Nonostante sia una regola che funziona per molti siti, non è detto che vada bene anche per il tuo.
Dovrai testare in che modo i colori dell’immagine influenzano il tuo tasso di conversione in quanto ciò che funziona su Facebook, in base alla mia esperienza personale, non è affatto uguale a ciò che funziona nella maggior parte dei siti.
Generalmente, sul tuo sito sia le immagini che le call to action hanno dei colori in contrasto col resto della pagina tendono ad avere più click. Con Facebook, ho notato che ricevono più click le immagini che si confondono col resto della pagina, ovvero quelle che contengono colori come bianco, grigio e blu, i quali fanno aumentare i CTR: per noi sono balzati dal 16% al 28%.
4) Open Graph
Se ancora non ne hai sentito parlare,gli Open Graph ti forniscono dei meta tag da inserire nel tuo sito in modo tale da condividere correttamente gli URL su Facebook. Se non lo utilizzi, quando altri utenti condividono il tuo post, apparirà così:
Invece quando lo utilizzi con i giusti meta tag, il post condiviso su Facebook apparirà così:
Vedi la differenza? Uno è carino, l’altro no.
Tra le tante cose che abbiamo testato per incrementare l’engagement, questa è stata quella più efficace: se i tuoi URL non vengono mostrati come dovrebbero su Facebook, puoi utilizzare Open Graph e incrementare l’engagement del 39%.
5) Tieni conto della tempistica e della frequenza
Sapevi che la frequenza con cui posti qualcosa su Facebook influenza il numero dei click che generi? I post che vengono pubblicati il giovedì e il venerdì tendono ad avere più engagement di quelli pubblicati tra lunedì e mercoledì, i quali diminuiscono l’engagement del 3,5%.
Anche la tempistica ha la sua rilevanza: c’è chi ti consiglia di pubblicare un post tra le 9:00 e le 19:00, ma per quanto mi riguarda è un lasso di tempo troppo ampio; se, invece, posti intorno alle 13:00 genererai un alto numero di condivisioni, mentre pubblicando alle 15:00 avrai il più alto numero di click, ovviamente ogni mercato e tipo di comunicazione regna sovrano, quindi testa prima di affidarti ciecamente a questi numeri.
Oltre alla tempistica, anche la frequenza influenza i click che ricevi: noi abbiamo provato a pubblicare sia diverse volte al giorno che una volta a settimana e abbiamo notato che la cosa migliore è quella di postare a giorni alterni una sola volta in quanto riceverai il maggior numero di click. Al contrario, se posti qualcosa più volte al giorno, i lettori inizieranno a ignorarti e non condivideranno più i tuoi post.
Ricapitolando, se vuoi avere più click possibili dovrai:
- Cercare di condividere i tuoi post migliori il giovedì o il venerdì
- Postare alle 15:00
- Pubblicare i tuoi post una volta a giorni alterni
6) Engagement
Una cosa interessante che abbiamo notato è che i post con più engagement ricevono più click e per engagement intendo i commenti, in particolare quelli lasciati da te.
Quando qualcun altro lascia un commento sul tuo post, tu puoi commentarlo a tua volta, cancellarlo o mettere “mi piace”; abbiamo notato che i mi piace ai commenti non funzionano granché (naturalmente non sarai così scortese da cancellare i commenti altrui). Tuttavia, rispondere ad ogni commento ha il suo grande impatto sui click, infatti gli stati che hanno delle risposte ne ricevono il 9% in più.
Pertanto la prossima volta che posti un link su Facebook assicurati di rispondere ai commenti degli altri.
7) Lunghezza del titolo
Saprai già che la lunghezza di un titolo influenza i click, ma li hai mai testati su Facebook? Abbiano notato che la lunghezza ideale per i titoli di un blog combacia con quelli di Facebook. In poche parole più il titolo è breve, meglio è.
Naturalmente non potrai avere un titolo di una sola parola ma idealmente dovresti tenerlo sotto gli 80 caratteri perché in media, quelli che ne contengono meno, ricevono il 15,4% in più di click.
La prossima volta che pensi di postare qualcosa su Facebook, chiediti se stai seguendo i 7 consigli elencati qui sopra. Se lo farai, noterai immediatamente la differenza di traffico ottenuto da Facebook. Prova e fammi sapere 😉 .