Brand Management Comunicazione

7 metodi per costruire la fedeltà del tuo cliente

Guadagnare la fedeltà del cliente non è semplice; infatti attrarre la clientela è una cosa ma mantenerla è tutta un’altra storia e con la feroce competizione che si trova in giro per poter diventare la migliore azienda, il miglior prodotto o servizio, è di fondamentale importanza rendere perennemente soddisfatti i tuoi clienti, così da tenerteli stretti e non correre il rischio che vadano dal primo competitor che passa.

Il più grande errore che tu possa fare è quello di trascurare i clienti fedeli per attrarre quelli nuovi: ricorda che in media i clienti fedeli valgono 10 volte di più dopo il loro primo acquisto.

Andiamo quindi a vedere quali sono i 7 metodi essenziali per rendere sempre soddisfatto il tuo gruppo di clienti fedeli.

1) Comunica con i tuoi clienti

Non nasconderti dietro allo schermo, perché se vuoi costruire una solida relazione con i tuoi clienti dovrai far vedere loro che sei presente, quindi dovrai instaurarci una comunicazione, mostrando la tua vera personalità e la tua apprensione nei loro confronti.

comunicazione

Se i tuoi clienti non riescono a raggiungerti è molto probabile che si allontaneranno da te perché, più è difficile per loro è parlarti più è facile che non torneranno più. Costruire quindi una solida relazione richiede una combinazione di comunicazione efficace e di vero ascolto.

2) Dai ai tuoi clienti un servizio personalizzato

Fornire ai tuoi clienti un servizio personalizzato potrebbe essere anche qualcosa di piccolo che però avrà i suoi effetti in futuro: questo trattamento “speciale” è ciò che fa sentire le persone importanti, rispettate e apprezzate.

Rivolgersi ai clienti col loro nome proprio e condividere il tuo nome con loro farà in modo che si instauri una relazione più forte. Il fatto di mostrare che sei una persona responsabile e al tempo stesso che sei un individuo fatto di carne e ossa, ti da una marcia in più.

Pertanto, inviare dei messaggi privati ai tuoi clienti è un altro modo per costruire una relazione con loro. Scopri chi sono gli utenti più influenti e appassionati al tuo settore in modo da poter inviare loro dei messaggi privati, visibili solo a voi due.

Lettura correlata:
Come usare il tuo blog per ottenere riprova sociale e autorità

Rimarrai sorpreso del fatto che una semplice frase amichevole di ringraziamento riuscirà a costruire una solida relazione che rimarrà nel tempo in quanto farà sentire i tuoi clienti apprezzati; un messaggio diretto verso il tuo utente più appassionato incrementerà anche il suo entusiasmo verso il tuo prodotto.

3) Fai del customer care un aspetto chiave della tua strategia di business

È incredibilmente importante fare del customer care il fulcro attorno al quale ruota la tua strategia, il che vuol dire organizzare il tuo intero business in modo tale da poter incontrare le necessità dei tuoi clienti. Al fine di dare il massimo dell’attenzione possibile ai tuoi utenti, dovrai assicurarti che i tuoi dipendenti abbiano ottime abilità di comunicazione, che riescano a gestire in maniera efficace le eventuali lamentele e che siano in grado di ascoltare ciò che vogliono i tuoi clienti.

Sii concreto nelle risposte che fornisci, cerca di dare il miglior servizio che puoi e assicurati di poter fare promesse realistiche e, sebbene le persone adorino quando gli prometti il mondo, non cadere in questo errore in quanto sarà meglio garantire qualcosa che possa essere disponibile nel giro di un mese e fornirla entro una settimana che promettere il contrario rischiando che non possa avverarsi.

Piccole promesse che possono essere mantenute anche prima del previsto: è questa la chiave che ti porterà a stupire i tuoi clienti. Anzi, ti consigliamo di creare una lista dei tuoi account chiave nella tua azienda così da avere un focus più mirato.

Naturalmente stiamo parlando di quei clienti che meritano il massimo dal tuo servizio e tutta l’attenzione possibile da parte del tuo team; avendo questo tipo di clientela in mente, dovrai chiamarli “così, solo per salutarli” e introdurre la tua persona,in modo da far capire ai tuoi clienti che tu tieni a loro e che ti interessa la loro presenza!

4) Sviluppa un brand attorno alla tua società, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi

Sviluppare un brand chiaro e consistente attorno alla tua società, con cui il cliente si può identificare, incrementerà la fedeltà dello stesso. Per farlo utilizza uno dei metodi migliori per diffondere l’affidabilità del tuo brand: la condivisione dei valori.

Lettura correlata:
10 frasi che i leader dicono ogni giorno

È importante che innanzitutto tu definisca il valore che sta dietro al tuo business, dopodiché potrai connetterti con i tuoi clienti attraverso quei valori, senza contare il fatto che anche la connessione personale con loro costituisce un passo fondamentale nello sviluppo della tua società.

Alla maggior parte dei clienti non interesserà realmente avere una solida relazione col tuo brand, a meno che il loro credo non combaci con quello della tua azienda. Se a loro piace ciò che hai da dire torneranno sicuramente.

Ad esempio, la campagna TOMS shoes venne creata nello spirito di restituire qualcosa, una sorta di modello di business “one for one” secondo cui se un cliente avesse comprato un paio di scarpe, la compagnia ne avrebbe regalato un paio a un bambino povero: questo è ciò che intendo per incrementare la fedeltà del cliente.

Per aiutarti a sviluppare il tuo brand, utilizza i canali social e crea un’immagine d’impatto sulla tua azienda, sul tuo prodotto o sul tuo servizio: ricorda che il 78% dei clienti fedeli aiuta a diffondere la voce sul tuo brand e il 54% non prenderà neanche il considerazione l’idea di cambiarti per la concorrenza.

5) Fornisci un incentivo

Fornisci dei reali incentivi ai tuoi clienti così da farli sentire importanti: in questo modo i tuoi premi andranno solo a quelli davvero speciali che continuano a mantenere alto il livello di engagement con il tuo brand.

Cerca quindi di dare qualcosa ai tuoi clienti, sia che si tratti di qualcosa a pagamento che di uno sconto, perché i premi mostrano che davvero tieni alla tua clientela speciale.

6) Dai qualcosa in più ai tuoi clienti migliori

È di fondamentale importanza rendere sempre felici i tuoi clienti migliori, quindi dovrai fare in modo di farli sentire più che speciali e apprezzati: un buon metodo per farlo è quello di dar loro dei benefici, come uno sconto, un invito ad un evento particolare o una sospensione per una delle restrizioni, come potrebbe essere il caso del minimo delle quantità degli ordini.

special

I tuoi clienti migliori sono le tue risorse più grandi, quindi pensa a loro prima di qualsiasi altra cosa e rendili felici indipendentemente da ciò che questo comporta: se hai una nuova idea, parlane con loro in quanto, chiedere delle opinioni prima di prendere la decisione definitiva, li farà sentire speciali e gli farà capire che le opinioni che hanno contano.

Lettura correlata:
8 lenti e faticosi step per diventare un milionario

7) Divertiti!

Se vuoi che i tuoi clienti ti rimangano fedeli sarà importante che si divertano quindi intrattienili e fai la differenza. Solo se riusciranno a relazionarsi con la tua personalità vorranno continuare a passare il loro tempo con te.

Non si tratta solo di business, divertirti e prova alla tua clientela che non sei un robot e puoi unire l’utile al dilettevole: spazza via la noia e i tuoi utenti ti ameranno.

Che il tuo business sia piccolo o grande e che tu venda prodotti o fornisca servizi, la fedeltà del cliente è sempre mooooolto importante e ricorda che sono le piccole cose a fare la differenza. Se non dimenticherai i tuoi clienti, loro faranno lo stesso con te: mostra il tuo riconoscimento ogni volta che puoi.

Vendere ai clienti che già hai sarà molto più semplice ed economico che vendere a clienti nuovi; quindi potenziare la loro fedeltà dovrà essere il tuo miglior strumento di marketing da avere a disposizione.

Segui questi 7 consigli e sai cosa otterrai? Clienti fedeli e soddisfatti!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento