Comunicazione

17 tattiche per capire il linguaggio del corpo

Ciò che esce dalla tua bocca è soltanto la metà di ciò che gli altri percepiscono, in quanto il 55% del messaggio trasmesso avviene attraverso il linguaggio del corpo, il cui studio ha radici antiche.

Dopo che Charles Darwin nel 1872 scrisse il primo trattato sull’argomento della gestualità – “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” – la scienza ha compiuto passi da gigante elaborando studi sempre più sofisticati in merito.

Ecco le 17 tattiche per capire il linguaggio del corpo, alcune delle quali sono state estrapolate da ricerche, altre da libri.

1. Fare spallucce

Questo è un chiaro segnale ed universale per far capire che non si sa cosa stia succedendo.

Secondo alcuni esperti, fare spallucce è un gesto universale utilizzato per mostrare che non si sa o non si capisce ciò che l’altro sta dicendo.

E’ caratterizzato da tre gesti principali: esporre i palmi delle mani per far vedere che non si ha nulla da nascondere, alzare le spalle per proteggere la gola e inarcare le sopracciglia, tipico segno di dubbio.

2. I palmi aperti sono dimostrazione di onestà

Hai mai notato come nelle corti giudiziarie americane durante il giuramento si metta una mano sulla Bibbia mentre l’altra viene alzata esibendo il palmo?

Questo perché è un gesto che richiama alla verità, all’onestà, alla fedeltà e a una sorta di sottomissione per mostrare la propria innocenza.

3. Puntare il dito è segno di dominio

Anche se non sempre sembra così, se qualcuno ti punta l’indice addosso vuol dire che sta cercando di imporre il proprio predominio su di te.

Si tratta di una sorta di gesto simbolico con cui un leader sottomette i propri ascoltatori e con cui noi, inconsciamente, evochiamo sentimenti negativi negli altri, in quanto è una sorta di attacco fisico.

4. Un sorriso senza rughe attorno agli occhi non è sincero

Fare un sorriso spontaneo è quasi impossibile da controllare, ecco perché le foto di famiglia sembrano sempre così imbarazzanti.

Un sorriso reale è quello che mostra le rughe attorno agli occhi, cosa che non succede qualora fosse finto, per cercare di apparire felici quando in realtà non lo si è.

Lettura correlata:
3 qualità di leadership che superano competenze ed esperienza

5. Inarcare le sopracciglia sono spesso un segno di disagio

Allo stesso modo con cui le piccole rughe attorno agli occhi mostrano un sorriso sincero, le sopracciglia inarcate mostrano preoccupazione, sorpresa, paura o disagio.

6. La differenza di toni nella voce indica interesse

Che tu ci creda o no, la differenza di tono nella voce mostra il livello di interesse, così una donna che prova dei sentimenti per un uomo avrà una voce più acuta e cantilenante, a differenza di un uomo che, nelle stesse condizioni, abbasserà il proprio tono di un’ottava.

7. Copiare il linguaggio

Se l’altro copia il tuo linguaggio del corpo, probabilmente la conversazione sta andando nel verso giusto
Quando due persone vanno d’accordo, sia postura che i movimenti di entrambi combaciano: se, ad esempio, la tua migliore amica accavalla le gambe, lo farai anche tu, così come se ti trovassi a un appuntamento – che sta andando nel verso giusto – sia tu che il tuo partner gesticolerete più o meno allo stesso modo.

Questo succede quando cerchiamo di avere una sorta di connessione con l’altra persona.

8. Cercare lo sguardo dell’altro mostra interesse, sia negativo che positivo

Quando guardi qualcun altro negli occhi provochi in lui/lei un sentimento particolare, la cui interpretazione dipende sia dagli interlocutori che dalla conversazione stessa.

Se un uomo di due metri per 200 kg che non conosci ti sta fissando, proverai un sentimento di paura e minaccia, mentre se è il tuo partner a sostenere il tuo sguardo, ciò che proverai sarà un sentimento positivo.

9. Sostenere lo sguardo troppo a lungo potrebbe voler dire menzogna

Per evitare di sembrare sfuggenti, spesso chi mente guarda negli occhi il proprio interlocutore più a lungo senza batter ciglio in modo da farlo sentire a disagio.

10. Una posizione comoda e “sbracata” mostra potere e un senso di conquista

Guardare come gli altri assumono la propria posizione è fondamentale per capire cosa provano e una posizione eccessivamente comoda aumenta testosterone e confidenza.

Se la persona in questione si appoggia allo schienale della sedia e si rilassa è come se stesse dicendo di avere nelle sue mani potere e controllo di tutto, proprio come chi vince una gara e alza braccia e mento.

Lettura correlata:
10 Step per affrontare le critiche

La postura di una persona che invece si chiude a riccio con le braccia conserte mostra chiaramente stress e disagio.

11. Accavallare le gambe

Le gambe accavallate sono simbolo di resistenza e poca disponibilità, oltre a un brutto segno durante eventuali trattative.

Psicologicamente parlando, la persona che accavalla le gambe è mentalmente, emozionalmente e fisicamente chiusa, pone una barriera fra lei e te, il che, in una trattativa, mostra scarsa voglia di concludere un affare.

12. Una sequenza di gesti mostra una forte connessione fra gli interlocutori

L’attrazione non viene comunicata da un singolo gesto, ma da una loro sequenza, come potrebbe accadere per una donna interessata a un uomo: prima di guardarlo negli occhi, guarderà in basso per un po’, giocherà con una ciocca di capelli per alzare il mento e guardarlo.

13. Ridere indica interesse

Se la persona con cui stai parlando ride con te, probabilmente è interessata a te e/o a ciò che stai dicendo. L’umore infatti gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle relazioni interpersonali, che siano platoniche o romantiche.

14. Mandibole serrate, collo teso e sopracciglia aggrottate mostrano stress

Sono tutte azioni collegate al sistema limbico del nostro cervello che vengono fuori nei momenti più stressanti, come quando perdiamo un autobus o dobbiamo lavorare nel weekend.

15. Posizioni comode ma autoritarie mostrano leadership

Che siano innati o studiati, vi sono innumerevoli segnali e comportamenti che le persone usano quando sono dei leader o quando cercano di convincerti che lo sono, come assumere una posizione eretta, una camminata particolare e parlare mantenendo i palmi bassi.

16. Muovere continuamente una gamba è segnale di instabilità

Le gambe sono l’area più vasta del nostro corpo, per cui quando le muoviamo è difficile non notarle e farlo ininterrottamente mostra ansia, nervosismo o entrambi.

17. Le braccia conserte, in base al contesto, mostrano una persona che rimane sulla difensiva

Comprendere il linguaggio del corpo è semplice, ma bisogna sempre tenere sotto controllo il contesto, infatti anche se le braccia conserte mostrano chiusura, non vuol dire che sia sempre così, la ragione può essere il freddo o una sedia senza braccioli.

Lettura correlata:
9 modi per diventare una donna influente

Fare attenzione all’ambiente circostante è fondamentale prima di prendere o cambiare idea sul nostro interlocutore in base al linguaggio del corpo.

E tu, conosci qualche altro linguaggio del corpo che aggiungeresti a questa lista?

Scrivicelo qui sotto nei commenti!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento