Comunicazione

9 modi per diventare una donna influente

Ora ti farò vedere dei numeri, ma non spaventarti.

Secondo le statistiche, negli Stati Uniti del 2012 erano attivi 8.3 milioni di business avviati da donne.

Inoltre, il numero delle aziende avviate da donne con entrate dai 10 milioni di dollari in su è aumentato di oltre il 50% nella seconda metà del 2012.

Chiaramente il mondo del business non è più un “club da uomini” e non dovrebbe neanche esserlo. Le donne entrarono a far parte del mondo del management alla fine degli anni ’80 e hanno sempre  continuato nella loro ascesa sociale.

E sinceramente, negli ultimi anni non ho mai trovato business partner uomini che fossero carismatici e professionali come una donna.

 

Tuttavia, sfortunatamente, esiste sempre un soffitto di cristallo e le donne sono ancora costrette a far fronte a determinate sfide per avanzare nella loro carriera, cosa che agli uomini non succede.

Nella lista di Fortune 500, le donne costituiscono meno del 3% nelle posizioni di “capo” e ricoprono circa il 15% dei posti di lavoro. Le ripercussioni di questi coefficienti ricadono, dai livelli esecutivi e amministrativi, in ogni area politica e di business.

Come leader e personalità influenti per le future generazioni, le donne devono lottare attivamente contro il divario di genere, e anche gli uomini, in questo, dovrebbero aiutarle.

Inoltre, perché prosperino in futuro, esse dovranno già da oggi iniziare a crescere. Qui di seguito vi propongo nove modi con cui le donne possono diventare influenti nelle mondo del business:

1. Farsi sentire

Più le donne fanno sentire le loro idee, parlano delle loro aree di competenza e di leadership, più sarà normale ascoltare le coraggiose voci femminili nel business. Ed è grazie al loro grido di oggi che le generazioni femminili di domani saranno incoraggiate a fare lo stesso.

2. Correre più rischi

Nessuno diventa una persona influente senza correre dei rischi, ma spesso le donne sul lavoro si bloccano davanti a questo ostacolo e rimangono un po’ più indietro. Facendo cadere questa paura del fallimento, magari qualche donna riuscirà ad andare avanti come un leader sicuro di sé e raggiungere le sue più alte ambizioni.

Lettura correlata:
7 tattiche social per un lancio di prodotto efficace

3. Cercare un mentore

Uno dei modi migliori per diventare un gran leader è quello di imparare da coloro che hanno già vissuto le tue esperienze. Un mentore è capace di guidare una donna nell’avanzamento della sua carriera e potrebbe anche aprirle le porte che conducono alle posizioni più alte.

4. Collegarsi in internet

Per incontrare i preziosi mentori di cui sopra, nuovi amici, altre donne a cui potreste ispirarvi e potenziali rappresentanti di un brand, la cosa migliore da fare è collegarsi in rete.

Frequenta eventi live, gruppi online femminili e conferenze di determinate aziende. Una volta guadagnata la “carta d’accesso per il business”, ogni evento potrebbe rappresentare la nuova opportunità che aspettavi da tempo.

5. Accetta le critiche

Anche se vengono dai colleghi, dai mentori o da amici e famiglia, le critiche possono aiutare ad evitare degli errori al fine di raggiungere il successo. Un atteggiamento positivo e costruttivo può trasformare gli ostacoli in opportunità e incoraggiare gli altri ad utilizzare un comportamento simile.

6. Diventa un’agente

La pubblicità non è solo roba da celebrità. Diffondendo parole e lanciando idee con passione ed eleganza una donna d’affari può farsi conoscere, incrementare la sua leadership e mostrare agli altri che è capace di usare la sua voce.

7. Proietta la tua immagine professionale

Questo non vuol dire cercare di apparire come una persona severa o indossare un abito particolare. Significa soltanto mostrare le tue sicurezze interiori. Esse portano rispetto ed è un gran passo in avanti per poter diventare una persona influente.

8. Collaborare

Punta a creare un mondo in cui tantissime giovani donne crescano per diventare influenti e far sentire la loro voce. Tutti hanno bisogno di collaborare, l’intera comunità di donne e di uomini.È giunto il momento di farlo.

9. Usa i tuoi talenti

Molte donne sono fenomenali nel lavoro in multitasking e nel risolvere i problemi. Queste qualità rappresentano degli strumenti geniali per ricoprire una posizione di leadership, perciò è il caso di usarle.

Collaborando e usando bene la propria voce, le donne diventerebbero i leader migliori, leader che le giovani donne, guardandole, direbbero “Lei ha raggiunto il suo obiettivo, perciò anch’io posso raggiungere il mio”.

Lettura correlata:
7 sorprendenti verità sui mentori

E allora forse sarà un po’ più difficile trovare dei numeri sconfortanti per illustrare questo divario di genere. Non sarebbe bello vedere dei bei numeri? O non vederne affatto?

Repubblica dice che si raggiungerà la parità dei sessi nel 2095…spero davvero che non accada…

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento