Produttività

7 Lezioni di Vita da Albert Einstein

Di tanto in tanto arriva un uomo che è in grado di vedere l’universo in un modo completamente diverso, la cui visione sconvolge le fondamenta stesse del mondo così come lo conosciamo.

Albert Einstein aveva 22 anni quando prese parte ad un’escursione attraverso le Alpi. Era desideroso di cogliere il progetto nascosto della natura, i suoi principi di base. Nel corso della sua vita, Einstein avrebbe ricercato l’armonia, non solo nella scienza ma anche nel mondo degli uomini.

Il mondo voleva conoscere Albert Einstein eppure è rimasto un mistero per coloro che ne videro solamente l’aspetto pubblico, e forse è rimasto un mistero anche per se stesso.

Tuttavia, le 7 lezioni di vita che seguono sono in grado di rivelare il modo di pensare di Einstein, pensieri che hanno inciso nella crescita delle persone e nella realizzazione del proprio essere.

1. Segui la tua curiosità

Ciò che Einstein cerca di comunicare con questo messaggio è che la curiosità fu la molla che lo spinse a provare ogni esperienza vissuta nella sua vita.

Segui la tua curiosità, qualunque essa sia. Ti condurrà sempre più in profondità. E’ questo ciò che ci divide dal diventare migliori. Scavare in luoghi in cui nessuno prima ha mai pensato di poter scavare.

Continua a scavare, ad ampliare i tuoi orizzonti, a rispondere ad ogni domanda. Resterai stupito da come la vita possa essere straordinaria.

2. La perseveranza non ha prezzo

Oltre ad Einstein, per quante ricerche io abbia fatto in passato (soprattutto su persone di grande successo), io stesso sono giunto alla conclusione che la perseveranza sia ciò che le ha condotte alle loro scoperte più importanti.

Si dice che ogni problema a cui si possa pensare ha almeno una soluzione. Se restiamo con il problema, smembrandolo ed analizzandolo da ogni punto di vista, scopriremo almeno una soluzione.

Lettura correlata:
6 modi intelligenti per essere produttivo e guadagnare 2.000€ al mese col tuo blog

Quindi per qualunque cosa a cui tu stia pensando, come la tua visione, potrai sempre superare qualunque cosa ostacoli il tuo cammino se includi la perseveranza nella tua indole. Non abbandonare mai i tuoi problemi irrisolti.

3. Fa degli errori

Non è semplicemente l’idea di “fa un errore e seguirai il percorso di Einstein”.

Significa che dovremmo attaccare con forza le paure e le cose ignote. Potremmo voler andare a lavorare in Russia, ma non scopriremo mai cosa si provi a lavorare in Russia se restiamo a Roma.

Osa scoprire e osa commettere errori. E’ questo che separa le persona di successo da quelle senza successo. Non imparerai mai a conquistare i tuoi lati deboli se non osi provare ed essere in errore.

4. Crea il valore

La maggior parte delle persone ha un approccio sbagliato alla parola “successo”. Non è semplicemente la nuda ricchezza e l’avere una grande azienda che è spinta in avanti meccanicamente, senza la tua presenza.

Il successo riguarda ottenere ciò che è appena stato menzionato, passo dopo passo, così da essere capaci di apprezzare queste cose man mano che le creiamo e le mandiamo avanti.

La persona di valore ispira gli altri a vivere nel modo giusto e a fare la cosa giusta. Una persona di valore ha etica, moralità, decenza, integrità, principi e onestà. Queste sono tutte cose per le quali ci si dovrebbe battere per raggiungerle.

5. La conoscenza viene dall’esperienza

Quando vediamo una persona capace e sicuro di se, concludiamo che quella persona abbia esperienza. Non perché legga molto o perché abbia una grande biblioteca a casa, ma perché si è trovata in numerose situazioni simili ed ha ora un’ampia conoscenza del settore.

Dal punto numero tre sappiamo che dovremmo puntare a fare errori e a guadagnare esperienza da come “non” approcciare un particolare problema.

Lettura correlata:
Il segreto per un problem solving creativo

E’ così che si guadagna esperienza.

6. Impara le regole e usale a tuo vantaggio

Ci vengono insegnate le regole del gioco per tutta la nostra vita. Che ci piaccia o meno, siamo trasversalmente istruiti a giocare secondo le regole.

Per esempio, le regole per diventare persone di successo sono essere tenaci, conservare e guadagnare esperienza in ogni momento.

Se impariamo a conservare, conquistare e guadagnare esperienza più degli altri, saremo sempre un passo avanti rispetto a chiunque altro.

Ciò non significa che tu ti debba comportare come chiunque altro o fare le medesime cose che altre persone di successo fanno. Una volta che hai piena consapevolezza delle regole del gioco, hai il potere di giocare meglio, di mettere alla prova le regole del gioco o di cambiarle.

7. L’immaginazione è potente

Pur avendo chiarito i concetti di conoscenza ed esperienza, l’immaginazione è qualcosa di simile ad un mondo in 3D all’interno della nostra mente.

Credo fermamente che l’immaginazione derivi dalla conoscenza, dall’esperienza e più di tutto dalla lettura.

Leggere nel nostro campo, diciamo quello del marketing e della SEO (nel mio caso), significa che non c’è nulla che io non possa immaginare e fare per rendere il mio sito internet virale.

Il potere di immaginare è il potere di creare una chiara immagine di come il tuo futuro verrà dipinto se fai una determinata cosa.

Un breve esempio:

Stiamo giocando a football e ho la palla. Se cerco di dribblare, avrei poche opzioni. La peggiore è che io perda la palla e renda possibile un contro attacco, ma se riesco a dribblare un giocatore, lascerò un giocatore aperto per il passaggio e aprirò quindi il gioco per la mia squadra.

L’immaginazione è molto più complicata di così quando abbiamo la vita davanti che aspetta che prendiamo delle decisioni, ma la vita è anche fatta di vari tipi di piccole decisioni. L’immaginazione è il nostro miglior strumento per prendere decisioni migliori.

Lettura correlata:
Le 10 bugie che la gente si dice per giustificare i loro troppi impegni

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento