Business Online Content Marketing

14 straordinari siti di foto gratuite

Se hai provato a cercare delle stock foto gratuite in internet, saprai sicuramente di che grande scocciatura si tratti.

Come regola generale, vale il fatto che sono davvero difficili da trovare e una vasta porzione del mercato delle stock foto appartiene alle aziende professionali che richiedono un prezzo di 20€ o più a foto.

Qualora, invece, riuscissi a trovare delle stock foto gratuite, noterai che la maggior parte di esse ha una bassa risoluzione, o è sgranata, sfocata o, se sei proprio “fortunato”, banale.

Fortunatamente per te, ci sono alcuni modi per accedere alle stock foto di alta qualità senza incappare in particolari inconvenienti o in alti costi.

Qui di seguito trovi una lista accurata dei migliori siti al mondo di stock foto gratuite per designer, imprenditori e chiunque ne sia interessato:

1. Unsplash

1413519079_unsplash-1024x682

Unsplash, ogni 10 giorni, aggiunge 10 nuove e fantastiche foto gratis che, quasi sempre, rappresentano paesaggi stupendi e mozzafiato; se scrolli la pagina vedrai fiumi sotto la nebbia, lontane catene montuose o anche segni di violenza in altissima risoluzione.

 

2. Superfamous

1413519104_superfamous-1024x1024

L’artista danese Folert Gorter e i suoi coetanei graphic designer curano, nel sito SuperFamous questa raccolta di immagini incredibilmente in alta risoluzione, perfette per essere utilizzate nel design di un sito o come sfondo del desktop.

 

3. Picjumbo

1413519128_picjumbo.com_IMG_78291-1024x682

Picjumbo è il mio preferito proprio per la sua semplicità di navigazione e per le sue foto rigorosamente in alta risoluzione (che non hanno l’attribution); è un sito che pubblica foto di cibi e prodotti alimentari, quindi se gestisci un ristorante o una start-up sulla nutrizione, varrà la pena farci un giro e scovare qualche immagine che faccia al caso tuo.

 

4. Pixabay

1413519140_pixabay-1024x682

Pixabay è il sogno di tutti i designer, in quanto non solo offre delle semplici funzionalità di ricerca, ma le immagini sono assolutamente magnifiche e molte di esse non richiedono neanche l’attribution.

 

5. IM Free

1413519158_imfree1

IM Creator, che offre anche uno strumento online per la creazione di siti, vanta questa piccola “biblioteca” di foto gratuite di qualità eccellente; l’attribution in questo caso è richiesta, ma ne vale la pena: le foto sono della stessa, se non migliore, qualità di quelle che trovi sui siti a pagamento.

Lettura correlata:
Sfatati i 10 miti sulle landing page

6. Gratisography

1413519170_gratisography-1024x682

La raccolta di foto di Gratisography è, in una parola, sensazionale! Ideato da Ryan McGuire, artista e web designer, questo sito offre alcune delle più suggestive immagini che trovi nel web… e senza attribution!

 

7. MorgueFile

1413519181_morgue-1024x682

MorgueFile è uno dei siti più semplici che trovi in questa lista, in quanto ha un layout più alleggerito e una lista di foto attentamente curata; la sua selezione non è così grande come quella degli altri siti che elenco in questo articolo, tuttavia le foto coprono un ampio raggio di argomenti: dalla natura selvaggia ai pezzi d’antiquariato.

 

8. FreeImages

1413519193_SXC-1024x682

Tra le directory più esaustive delle immagini open-source, FreeImages è la fonte da cui attingo quando lavoro per i nuovi progetti online. Mentre altri siti di stock foto si focalizzano su una piccola nicchia (in genere sui paesaggi), FreeImages offre migliaia di immagini di diversi tipi di categorie e, cosa più importante, è rintracciabile, il che ti fa risparmiare molto tempo quando lavori su un progetto.

 

9. Little Visuals

1413519203_little-vis-1024x682

LittleVisuals è un unico sito, gestito in conformità con molti di piccola scala, che ho scelto dopo aver analizzato altri siti di stock foto; una volta iscritto alla mailing list, ogni settimana riceverai sette immagini in alta risoluzione in un file zip.

 

10. New Old Stock

1413519216_newold-1024x777

New Old Stock è una raccolta di foto antiche, la maggior parte delle quali presa dalle agenzie governative o nei mercatini: puoi scrollare per ore la pagina senza annoiarti mai.

 

11. Picography

1413519227_picography-1024x682

Picography è il sito più semplice in assoluto, contenuto in questa lista che offre una galleria di scatti random fatti da un gruppo di fotografi professionisti. Non riuscirai a trovarlo facilmente, ad ogni modo è il sito perfetto per i designer che cercano foto suggestive.

 

12. Getrefe

Processed with VSCOcam with hb2 preset

Se hai bisogno rapidamente di immagini architettoniche o di paesaggi, GetRefe è l’ideale, in quanto su questo sito non ci sono fronzoli, né categorie, è semplicemente bellissimo e contiene immagini della natura scattate da una serie di fotografi che hanno viaggiato in Europa.

Lettura correlata:
[FEED RSS] Le 28 migliori alternative a Google Reader e Feedly

 

13. Jay Mantri

1413519258_jaymantri-1024x682

Uno dei migliori designer del Sud della California, Jay Mantri, offre questa collezione di foto ispiratrici nel suo sito eponimo, Jay Mantri appunto, che viene aggiornato ogni giovedì.

 

14. Public Domain Archive

public-domain-images-free-stock-photos-light-sky-silo-windows-lillyphotographer-1024x684

Sono le immagini eclettiche e vintage a riempire le scene in Public Domain Archive, un’ampia collezione online di immagini che hanno una sorprendente simmetria e colori tenui.

 

Spiegazione di licenze e attribution

Quando fai una ricerca su Google Immagini, non necessariamente i risultati che ottieni sono utilizzabili gratuitamente, anzi in molti casi, le foto sono coperte dai copyright dei fotografi.

Se cerchi delle immagini da utilizzare per un design e vuoi tenerti alla larga dai problemi di copyright, dovrai spostare la tua attenzione sui siti che definiscono esplicitamente la licenza di copyright di ogni foto.

Per tutti i siti elencati qui sopra, la licenza è abbastanza semplice da trovare, infatti, di solito c’è una descrizione su ogni pagina o al massimo un link che rimanda a una descrizione; ecco due tipi di licenze che potresti trovare su questi siti:

Creative Commons zero vuol dire che puoi utilizzare le foto nella maniera che vuoi, senza dover chiedere il permesso.

Creative Commons con copyright vuol dire che puoi utilizzare le foto nel modo che preferisci, a patto che ne riconosci il merito al creatore dell’immagine.

L’attribution è semplice: se includi una foto sulla pagina web, aggiungi un testo che citi il fotografo (“Foto di Mario Rossi”) e assicurati di inserire anche un link che rimandi al suo sito, se ne ha uno.

Accertati sempre di controllare la pagina della licenza di ogni sito per avere dettagli più specifici.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento