Business Online Internet Lifestyle

[Nomadi digitali] 17 strumenti dedicati a chi lavora da casa

Andiamo a vedere come condurre in una maniera più snella e non più difficoltosa il tuo lavoro e quindi anche quello del tuo team attraverso app e strumenti online.Ho pensato di condividere informazioni su ogni strumento, per facilitare la vita a chi lavora da casa e ai digital nomad.

17 Strumenti che il nostro team utilizza ogni giorno

 

1. Trello – organizza tutto in una volta sola

Trello è lo strumento che utilizziamo per compilare la lista delle cose da fare, in tutte le più svariate forme.

Gli ingegneri lo usano per pianificare delle specifiche, i nostri “eroi del supporto” per segnalare i bug e il team creativo per pianificare i contenuti…e questa è solo la punta dell’iceberg.

Noi utilizziamo Trello per organizzarci in più attività, progetti, esperimenti e obiettivi che volta per volta dobbiamo portare avanti.

2. f.lux – un display che si adatta ai momenti della giornata

In un team di remote worker (lavoratori da casa), si ha l’opportunità di lavorare quando si è più felici e più produttivi, il che molte volte vuol dire mettersi al computer la sera tardi o la mattina presto.

Ed ecco che entra in gioco f.lux! Un’app per Mac che modifica la luminosità dello schermo in modo che alla vista, sia di notte che di giorno, non crei danni, come invece accadrebbe se fossi esposto all’eccessiva luminosità standard del monitor.

flux-shot

3. Buffer – il modo più semplice per gestire i social media

Per gestire i tuoi social usa Buffer! Dato che lavorare da casa include anche la possibilità di cambiare di volta in volta i tuoi piani, in questo modo potrai pianificare i tuoi post in anticipo così da pubblicarli al momento giusto, indipendentemente da dove ti trovi.

buffer

4. Hipchat – chat di gruppo e IM per i vari team

Hipchat è lo strumento migliore per pianificare, organizzare e condividere le varie attività tra i membri del team così da ricevere delle notifiche ogni volta che accade qualcosa, come dei commenti sui post.

In questo modo, attraverso il servizio di supporto email, potrai anche gestire meglio la tua inbox .

Lettura correlata:
18 Migliori Risorse per Blogger: Aumenta la tua Produttività!

 

5. 1Password – gestione password

Personalmente, ti consiglio di utilizzare 1Password per costruire una sorta di cassaforte, da poter condividere con i membri del tuo team, per passare le varie password di cui necessitano.

Si tratta di un metodo sicuro: in questo modo il tuo team avrà accesso a strumenti e app, per loro di vitale importanza, senza il timore di dover perdere le password.

 

6. Wunderlist – raccoglie idee e cose da fare

Per le personali liste delle cose da fare e memo, ti consiglio l’app, sia per cellulare che per computer, chiamata Wunderlist.

Qui puoi aggiungere degli elementi in un attimo e impostare appuntamenti e memo per ognuno di essi, così come i dettagli e le note.

wunderlist

7. Airbnb – posti unici dove stare

Quando viaggiamo sia per conferenze che per partecipare a determinati eventi, portiamo un Airbnb.

Si tratta di una parte essenziale per la pianificazione del tuo viaggio, sia che tu stia visitando nuovi posti che per scovare città migliori dove vivere e lavorare.

8. Uber – fatti un giro direttamente dal tuo smartphone

Ogni volta che devi andare da qualche parte, chiama Uber: per andare a cena, in hotel, a una conferenza e così via, sono tanti quelli che la utilizzano regolarmente per muoversi da un posto a un altro.

9. iDoneThis – termina le tue cose da fare e festeggia col tuo team

Rimani sempre aggiornato con iDoneThis con cui puoi documentare i traguardi raggiunti e poi ricapitolarli il giorno dopo.

Per uso personale è un’app grandiosa – oltre al fatto che è sempre bello rivedere ciò che hai fatto un mese fa – anche per rimanere in contatto col tuo team.

10. Every Time Zone – non più calcoli per il fuso orario

Quante volte ti sei trovato nella situazione in cui dovevi sapere a cosa corrispondessero le 9 del mattino nel paese dei tuoi collaboratori?

Con Every Time Zone, puoi controllare i vari orari delle diverse località così da poter valutare il momento giusto in cui poter lavorare.

every-time-zone

11. Hackpad – collaborazione in tempo reale

Ogni volta che devi prendere appunti su qualcosa, devi creare una specifica o devi bloccare un’idea che ti è appena venuta in mente, usa Hackpad.

Lettura correlata:
Perchè un Marketer DEVE usare un Mac (5 ragioni)

In questo modo potrai scrivere i pensieri, i commenti e collaborare facilmente col tuo team, attraverso una comunicazione veloce e più snella possibile.

12. Workfrom – i migliori bar e ristoranti

Tutto coloro che lavorano dai bar o dai coffee shop, solitamente ne hanno uno o due in cui vanno abitualmente, ma quando hanno bisogno di cambiare aria, quest’app fa al caso loro.

Workfrom ha dei suggerimenti in merito per le maggiori città, così da aiutare il diretto interessato a trovare il posto migliore dove lavorare.

workfrom

13. Cloud App – cattura e condivide il tuo schermo

Quando lavori in ufficio, potresti sempre chiedere a qualcuno di sedere alla tua scrivania per dare un’occhiata allo schermo del tuo computer.

Quando lavori da casa invece, puoi usare Cloud App con cui puoi fare degli screenshot di ciò che vedi, salvarli nel cloud e passarli al tuo team in testo semplice e incollarli via URL.

Inoltre può anche creare delle GIF!!

 

14. Spotted by Locals – avere la stessa esperienza di un locale

Vivere la vita di un nomade digitale vuol dire visitare parecchie città diverse, pertanto, per avere la stessa esperienza di un locale, dai uno sguardo a Spotted By Locals, un’app piena di recensioni direttamente dalle persone che vivono in città.

 

17. Sqwiggle – lavorare meglio e insieme

 

Si tratta di una video chat che ti aiuta a restare in contatto col tuo team attraverso degli screen shot di ognuno di loro ogni tot minuti (o quando vuoi).

In questo modo i tuoi colleghi sanno cosa stai combinando e possono intrattenere una conversazione con te semplicemente cliccando sul tuo nome.

sqwiggle

Noi cerchiamo sempre di tenere aperta questa applicazione ogni volta che lavoriamo così possiamo vedere i volti del nostro team – senza contare che è un metodo eccezionale per divertirsi un po’ insieme 🙂

Quali sono i tuoi strumenti preferiti per lavorare da casa?

Questi sono solo alcuni degli strumenti che il nostro team utilizza per lavorare insieme da ogni parte del mondo.

Quali sono gli strumenti che riescono a potenziare te e il tuo team a lavoro e in viaggio? Mi piacerebbe leggere le tue risposte nei commenti!

Lettura correlata:
11 modi per attivare gli utenti

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento