Produttività

18 Migliori Risorse per Blogger: Aumenta la tua Produttività!

Ti sei mai detto, o hai mai detto a qualcun’altro?

Non ho abbastanza tempo

Sono sicuro che la maggior parte di noi l’ha fatto ad un certo punto, anche i migliori tra di noi.

E’ una convinzione auto-limitante che ci impedisce di essere più produttivi.
Non è che non abbiamo abbastanza tempo, è che abbiamo bisogno di trovare modi per fare di più con il tempo che abbiamo a disposizione.

In questo post ti mostrerò gli strumenti per aiutarti a diventare più produttivo. Che tu voglia essere più concentrato mentre scrivi, organizzare meglio il tuo tempo o rendere automatiche azioni noiose.

Sei pronto ad iniziare a fare di più in meno tempo?

Una semplice strategia per aiutarti ad usare questi strumenti e a fare più cose

Ci sono tantissimi strumenti qui, ma ciò non significa che tu debba usarli tutto, anzi, non devi proprio.

Scegline uno, provalo e vedi in che modo può esserti d’aiuto.

Supera un ostacolo alla volta ed evita di provare troppi strumenti in una volta sola.

Questo post è organizzato per categorie chiave in cui gli strumenti possano aiutarti ad essere più produttivo, così potrai concentrarti sulla categoria in cui vuoi essere più produttivo.

Queste sono le categorie approfondite:

  • Concentrazione
  • Organizzazione
  • Scrittura
  • Visivo
  • Social media
  • Automatizzazione

Strumenti che ti aiutano a restare concentrato

E.ggTimer.com

E.ggTimer ti da l’accesso ad un timer semplice da usare nel tuo web browser. Imposta il timer, clicca “go” e farà un conto alla rovescia. Una volta che il tempo sarà scaduto, riceverai una notifica nel browser.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Imposta il timer e lavora per periodi brevi ma intensi, questo aumenterà la tua concentrazione. L’idea si basa sulla tecnica del Pomodoro.

Prezzo: Gratis

Toggl

Toggl è uno strumento progettato per aiutarti a gestire al meglio il tuo tempo.

Scrivi semplicemente su cosa stai lavorando e premi start, poi ferma il timer e verrà tenuto in memoria cosa stavi facendo e il tempo trascorso svolgendo quel compito.

Toggl può essere usato sul web, su desktop e sul tuo cellulare con la possibilità di supporto di gruppi e di generare rapporti.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Tenendo conto del tempo che trascorri su un determinato compito ti aiuta a controllare il tempo che passi svolgendo compiti specifici. Funziona anche alla perfezione se vuoi monitorare la produttività del tuo team.

Prezzo: Feature di base gratis, tutte le feature a $5/utente/mese con 30 giorni di prova gratuita.

Lettura correlata:
6 modi intelligenti per essere produttivo e guadagnare 2.000€ al mese col tuo blog

Strumenti che ti aiutano a restare organizzato

Evernote

Evernote è un’applicazione per prendere appunti che ti permette di creare e condividere note. Evernote può essere usato da desktop, su cellulare e nel browser.
C’è anche una comoda estensione di Chrome che ti permette di prendere dal web e salvare direttamente sull’account Evernote.

Tutte le tue note sono sincronizzate sul tuo account.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Tutte le tue note sono accessibili in un solo luogo, permettendoti di essere più organizzato.

Prezzo: Gratis, Premium a partire da $5/mese.

Dropbox

Dropbox è uno dei migliori strumenti di deposito cloud disponibile in questo momento.

Registrati per un account, scarica il client del software ed inizia a salvare file nella tua cartella “Dropbox”. I tuoi file saranno poi sincronizzati e potrai accedervi ovunque tu ti trovi.

Puoi usare Dropbox da smartphoneo, dal desktop o tramite l’interfaccia web.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Accedi ai tuoi file ovunque tu voglia, non importa quale dispositivo tu stia utilizzando. Condividi cartelle con altri in pochi click e non dovrai mai più preoccuparti che succede qualcosa al tuo pc, avrai un back-up di tutto.

Prezzo: Parte da un cloud da 2GB, spazio aggiuntivo a partire da $9.99/mese.

LastPass

LastPass è uno strumento di gestione delle password che è ben supportato su molteplici dispositivi.

Hai accesso ad un software da desktop che supporta Windows, Mac e Linux insieme a estensioni da browser specifiche che supportano Firefox, Safari, Internet Explorer e altri.

Digita la password e ti verrà chiesto di salvarla o di sovrascrivere una password esistente. Puoi anche sceglie l’auto completamento delle tue informazioni o cliccare un pulsante e selezionare il tuo account prima di fare il login.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Quando hai account su numerosi siti diversi con troppe password da ricordare.

Prezzo: Gratuito, piano premium disponibile per $12/anno.

Trello

Trello è uno strumento di gestione progettuale che ti permette di create lavagne per ciascuno dei tuoi progetti; puoi creare liste attraverso le tue lavagne e aggiungere cards a ciascuna lista.

Dentro ciascuna cards puoi specificare una data di scadenza, allegare file, aggiungere descrizioni, elenchi ed etichette.

Puoi trascinare le carte e le liste, il che rende il tutto semplice da spostare. Trello è anche supportato su molteplici dispositivi per aiutarti a tenere tutto in ordine.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Trello rende semplice la gestione di compiti ed incarichi per grandi progetti con tanti dettagli. L’interfaccia è semplice e rende facile la collaborazione. Trello rende veloce la gestione dei progetti.

Lettura correlata:
Il segreto per un problem solving creativo

Prezzo: Gratis, piano premium disponibile per $5/utente/mese.

Teux Deux

Teux Deux è una semplice app “to-do” con una differenza.

Invece di creare liste che sembrano infinite come fanno altre applicazioni di elenco, Teux Deux mette quelle liste in un formato con lo stile a calendario.
Puoi usare l’app sul tuo browser o su un dispositivo mobile.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Questa app renderà i tuoi elenchi di cose da fare più gestibili, è semplice e senza campanelli o suoni inutili che finiscono con l’intaccare la produttività. Saprai cosa devi fare e quando lo devi fare.

Prezzo: $3/mese.

Strumenti di scrittura che aiutano a restare produttivo e concentrato

ZenWriter

ZenWriter è una semplice applicazione di scrittura per Windows. Si tratta di aiutarti a restare concentrato su ciò che è importante – la tua scrittura.

Se sei un utente mac, prova un’alternativa chiamata WriteRoom. Ti fornirà un ambiente privo di distrazioni come ZenWriter.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: ZenWrite elimina distrazioni inutili per migliorare la tua produttività.

Prezzo: $9.99 con la possibilità di un periodo di prova gratuito.

Pocket

Pensa a questo strumento come alla prossima evoluzione dei segnalibri.

Pocket ti permette di salvare contenuti per leggerli più tardi e basta un click. Puoi aggiungere tag per organizzare meglio i contenuti salvati.

Salva contenuti direttamente dal tuo web browser, via email o da una varietà di applicazioni incluse Flipboard, Pulse e Twitter.

L’interfaccia di Pocket è pulita e con distrazioni ridotte al minimo ed è disponibile per smartphone.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Leggi contenuti tramite un’interfaccia pulita e senza distrazioni.

Prezzo: Gratis, premium disponibile a partire da $4.99/mese.

Strumenti di creazione di contenuti visivi che ti semplificheranno la vita

Share As Image

Share As Image ti consente di trasformare qualunque testo che possa essere evidenziato in un interessante contenuto visivo.

In meno di un minuto potresti avere un contenuto visivo unico pronto per essere condiviso attraverso i tuoi social network.

Le immagini con citazioni spesso generano un sacco di traffico tramite i social media. Il problema è sempre stato che ci vuole del tempo per crearle.

Evidenzia semplicemente qualunque parte di testo, clicca con il pulsante destro, seleziona “Share As Image” e modifica la tua immagine.

Lettura correlata:
Ricerca avanzata di Gmail: la guida definitiva

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Crea immagini condivisibili più in fretta di quanto avresti mai immaginato. Ci vogliono circa 2 minuti in media.

Prezzo: $8/mese

Canva

In passato saresti dovuto ricorre a costosi software di modifica di immagini per creare grafiche accattivanti per il tuo blog.

Ora strumenti come Canva rendono semplice per chiunque la creazione di immagini per i tuoi post, grafiche per i social media, presentazioni e infografiche.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: L’interfaccia di Canva è progettata in moda da rendere più veloce la creazione di immagini. Layout di default e molto altro.

Prezzo: Gratis, immagini premium disponibili per $1 ciascuna.

Adobe Kuler

Scegliere schemi di colore può essere una sfida.

Fortunatamente ci sono strumenti come Adobe Kuler che ti permettono di creare i tuoi schemi di colori in un batter d’occhio.

Varie impostazioni di selezione del colore significano che avrai tantissime scelte. Valori RGB e HEX verranno visualizzati per ciascun colore così da poter essere semplicemente copia/incollati su Canva o su altri strumenti di editing d’immagini.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Crea schemi di colore e palette che si adattino tra loro in pochi minuti.

Prezzo: Gratuito.

Skitch by Evernote

Con Skitch puoi fare screenshot, modificarli, aggiungere annotazioni e sketch veloci in pochissimo.

Skitch è compatibile con desktop, tablet e smartphone.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Invece di usare la funzione “cattura schermata” del tuo computer, usa Skitch per fare screenshot, modificarli e salvarli in pochi minuti senza dover usare altri software.

Prezzo: Gratuito.

Strumenti per social media che aumentano la tua produttività

Social Oomph

Social Oomph è uno strumento che ti aiuta a risparmiare tempo su svariate attività sui social media. Puoi usarlo per pianificare update, monitorare mentions, trovare la gente giusta da seguire e molto altro.

I network supportati includono Twitter, Facebook, LinkedIn e altri. Puoi anche pubblicare direttamente sul blog.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Social Oomph rende automatiche le attività che impiegano tempo e rende semplice la condivisione di update ricorrenti.

Prezzo: Gratuito con feature limitate, feature complete per $35/mese.

Buffer

Buffer è uno strumento semplice da usare che ti aiuta a pianificare le update sui social media e a trovare contenuti incredibili da condividere.

Puoi aggiungere contenuti da condividere direttamente dal tuo account Buffer, dalla estensione per browser o dall’app per smartphone. Scegli quando vuoi che le update siano condivise dall’interno del tuo account.

Lettura correlata:
5 Cose Ridicole riguardo la scrittura che funzionano davvero

Buffer ti aiuta anche a trovare fantastici contenuti da condividere. Questo può essere fatto attraverso l’interfaccia web o dall’app con suggerimenti per iOS.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Pianifica update per i social media con un solo click e trova contenuti interessanti da condividere.

Prezzo: Gratuito, piani a pagamento partono da $9.99/mese.

Friends+Me

Se sei un utente di Google+, lo amerai.

Friends+Me ti permette di promuovere i tuoi post Google+ da pagine e profili attraverso altri network che includono Twitter, Facebook, LinkedIn, Tumblr e altri.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Friends+Me ti aiuta ad aumentare i tuoi seguaci su Google+ e a risparmiare tempo pianificando i tuoi contenuti attraverso varie piattaforme.

Prezzo: Gratis fino a 5 account, piani a pagamento partono da $9/mese.

Strumenti che ti aiutano ad automatizzare incarichi noiosi

IFTTT

IFTT sta per “if this then that”, ovvero “se questo allora quello”.

E’ uno strumento che ti permette di creare collegamenti tra i vari servizi online, qualunque cosa da Facebook fino ad Evernote. Questi vengono chiamati canali.
Puoi cercare ricette, che collegano i canali insieme per svolgere incarichi automatizzati.

Ecco alcuni esempi:

  • Se ottieni un nuovo follower su Twitter, sono invitati a connettersi su LinkedIn.
  • Se ricevi una email tramite Gmail ed ha un allegato, salvalo sull’account Google Drive.
  • Se viene pubblicato un nuovo post su un blog (tramite il feed RSS di tua scelta), aggiungilo all’account Pocket.
  • Se pubblico una foto su Instagram, pubblicala sul’account Tumblr.

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Rendi automatiche innumerevoli attività noiose che ti avrebbero altrimenti rubato tantissimo tempo.

Prezzo: Gratuito.

Zapier

Zapier lavora su base simile a IFTT.

Ci sono alcune differenze chiave, gli account gratuiti sono limitati e ci sono più app tra cui scegliere. Il potenziale che ha Zapier è incredibile.

Ecco alcuni esempi di cose fantastiche che puoi fare:

  • Aggiungi la partecipazione di Eventbrite a MailChimp.
  • Aggiungi gli iscritti a MailChimp automaticamente da un documento Google Form.
  • Manda nuovi post Tumblr a Buffer automaticamente.
  • Manda gli articoli del feed “Salvati per dopo” a Evernote.
  • Aggiungi al tuo account Buffer da nuove celle di Google Docs

Come ti aiuterà ad essere più produttivo: Rende automatici compiti che nemmeno sapevi potessero essere resi tali e concluderai di più in meno tempo.

Prezzo: Gratuito, piano a pagamento partono da $15/mese con feature estese.

A te la parola. Quali strumenti usi per restare produttivo e perché?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento