Advertising

Come migliorare i CTR di Facebook Ads con immagini migliori

Nei Facebook Ads l’immagine conta più del testo: essa, infatti, determina circa il 70% dei click e l’80% se viene unita ad un titolo efficace. Quando pensi a un’immagine da inserire nei tuoi annunci, la domanda che devi farti è: “come posso fare in modo che l’utente non clicchi soltanto per pura curiosità ma perché la considerano utile?”.

I seguenti consigli possono aiutarti:

1) Usa foto col prodotto in azione

Sia una foto che un piccolo stralcio di video in cui mostri il tuo prodotto in azione sono stratagemmi molto utili alla tua campagna pubblicitaria e, oltre a essere autentici e a spiccare fra tutti, si sposano molto bene con la landing page. Possono ritrarre sia te , il tuo prodotto, un cliente o tutto ciò che secondo te mostra al meglio il prodotto.

2) Utilizza foto di persone

Facebook si basa sulle persone, anzi, sono la sua colonna portante e linfa vitale, perciò cerca immagini del genere per far risaltare il tuo annuncio pubblicitario.

Ti stai rivolgendo alle mamme? Mostra immagini di bambini carini, dolci, allegri, ed evita quelli che gridano o piangono perché creano una sensazione di blocco, di disturbo. Ogni mamma di fronte ad una foto del genere penserà subito: “Ti prego aiutami a farlo smettere”.

È fondamentale tenere conto di come appaiono le persone nelle foto: ad esempio, se stai camminando in una stanza piena di persone, chi noterai per prima, una che cerca un amico o una che guarda verso di te? Sicuramente la seconda. Inconsciamente, il tuo cervello percepisce che quella persona ti sta guardando per attrarre la tua attenzione. Lo stesso accade con le immagini: sono più efficaci se gli individui ritratti guardano direttamente verso di te.

camera-1030956_1280

3) Utilizza foto di cose

Se quasi la metà delle Facebook Ads ritrae persone, l’altra metà ritrae delle cose: si tratta di affitti? Mostra immagini di case. Stai vendendo macchine fotografiche? Mostrale. Vendi assicurazioni per auto? Mostrane una messa male. Vendi pizze? Mostra una bocca affamata che ne addenta un pezzo. Vendi gioielli? Sii romantico.

Lettura correlata:
Le 7 abitudini delle pagine Facebook più efficaci

Possiamo continuare all’infinito, l’importante è che testi tutte queste immagini per vedere qual è la migliore per te. È semplice come bere un bicchier d’acqua: se stai vendendo pneumatici per un negozio locale, inserisci l’immagine di un pneumatico così chi, nella tua community, ne avrà bisogno, verrà subito attratto dalla tua pubblicità.

4) Inserisci immagini con parole

Facebook ti permette di inserire del testo nelle immagini, ma fallo con attenzione perché spesso sono le parole e i titoli a dare maggiore impatto all’annuncio e ricordati che puoi ricoprire solo il 20% dell’immagine con del testo (usa questo tool per controllare che sei in regola).

5) Usa immagini fatte di parole

Una potente tecnica che potresti testare è quella di fare della tua immagine una parola che attragga l’audience a cui stai mirando.

Un esempio potrebbe essere l’annuncio pubblicitario che vede come immagine “Impara l’inglese” o magari la scritta “Pasticceria” per pubblicizzare un nuovo locale di prodotti tipici. Quante volte sei stato attratto da un cartellone pubblicitario per strada le cui scritte erano talmente tante da non poterle leggere tutte insieme?

Facebook funziona più o meno allo stesso modo; pertanto se le tue immagini contengono del testo chiediti subito se sia facilmente leggibile. Qualora non lo fosse, rifalle. Se un’immagine fatta di parole funziona per il tuo business, cambia continuamente colore, lo sfondo e il contorno in modo da prevenire l’Ad Fatigue.

6) Inserisci immagini strane o stupide

L’obiettivo è sempre quello di attirare l’attenzione, quindi non aver paura di inserire foto del genere. Fai risaltare il tuo nuovo prodotto: una volta Groupon ha utilizzato l’immagine di un maialino che indossava degli stivaletti rossi nel fango, non potevi far altro che cliccarci sopra per quanto fosse adorabile!

E tu che tecniche usi per catturare l’attenzione sui tuoi annunci Facebook ed aumentare i CTR?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento