E così hai scoperto l’ultimo prodotto che cambierà il mondo. Fantastico. Ora arriva la parte difficile: venderlo sul mercato.
Per separarti dal resto del branco e risaltare dove gli altri non riescono, dovrai essere diverso, ma non troppo perché c’è una linea molto labile che divide “strano” e “accettabile”.
Dovrai creare un valore che però non sia indesiderato (altrimenti rischi di offendere i tuoi clienti).
Avere fra le mani un prodotto/servizio stellare è solo una parte della battaglia. Il resto del lavoro è di commercializzare la sua straordinarietà in ogni angolo della terra.
L’importanza di cosa commercializzi è sullo stesso piano del come lo fai e non sto parlando delle pratiche standard di marketing che risiedono in superficie, ma di qualcosa che sia anticonvenzionale che possa far risaltare tra tutti il tuo prodotto.
Qui di seguito ti propongo cinque tattiche non convenzionali di marketing per promuovere il tuo marchio.
1. Fattore shock
Scrivi qualcosa di stravagante come guest contributor, qualcosa “da sballo” che diverta i lettori.
Dollar Shave Club, un servizio online che sta devastando il business delle lamette, vende le lamette per email, includendo un “bathroom minutes” in ogni ordine e, beh, anche qualcosa da leggere mentre stai… ok non importa.
2. Crea l’inaspettato
Gli autori del libro Made to Stick citano un team di ricerca israeliano che ha messo insieme circa 200 pubblicità pluri premiate e hanno scoperto che la maggior parte di esse (l’89%) può essere categorizzato in sei modelli.
La parte interessante era che molti di questi modelli erano collegati al fenomeno dell’inaspettato, un potente strumento di marketing che la CIA utilizza nel migliore dei modi.
Nessuno sa com’è il lavoro dietro le quinte, perciò il loro marketing sollecita quei tipi avventurosi che sono disposti a scoprirlo.
3. Crea una rivolta
Inserisciti fra coloro che vanno alle conferenze o ai tradeshow. Questi posti “solo per ricchi” offrono un puro accesso agli esperti dell’azienda, ai leader, agli addetti ai lavori e, cosa più importante, alla stampa.
4. Limita le tue risorse
Anche se i paletti ti limitano, tuttavia possono anche essere fonte d’ispirazione. La Southwest Airlines, ad esempio, è riuscita a tenersi a galla fra tutte le sue super-concorrenti offrendo un’unica esperienza di volo low cost resa possibile grazie alle loro risorse limitate.
Attraverso questa missione di essere il pilota del volo low cost numero uno, gli operai lavorano con una mentalità “ridotta all’osso”, che lascia quella cosa che è sempre gratuita: un buon atteggiamento.
Limitando le proprie risorse, la Southwest ha costretto i suoi lavoratori a guardare ad altre alternative per vivere e divertirsi.
5. La prova del fuoco
A fine giornata, non saprai mai qual è lo strumento di marketing migliore se non ne provi almeno uno. Per averne un assaggio, ecco alcune risorse:
Credi che l’email marketing sia morto?
Ritenta. Secondo il Direct Marketing Association, l’email marketing è responsabile del 66% delle vendite. AWeber e Mailchimp non solo offre delle campagne per l’email marketing, ma ti consente anche di analizzare i risultati delle tue campagne e di impostare regole in base al comportamento dell’utente (Behavioral Email Marketing).
Hai bisogno di incrementare il traffico?
Abbiamo parlato molto su questo blog di come aumentare il traffico. Puoi leggere qualcosa qui, ma non dimenticare di dare uno sguardo anche a questo articolo (importante).
Per iniziare, ti consiglio anche di scaricarti questa mappa che ti darà una panoramica degli strumenti che servono anche per generare traffico.
Vuoi avere nuove idee per il tuo marketing?
Cerca Feedly.
Qui puoi iscriverti al blog dell’azienda, ai siti delle notizie e agli RSS feed per aiutarti a essere sempre informato sulla concorrenza.
Una delle più grandi sfide per un marketing difficile da dimenticare è di identificare le necessità dei clienti relative alla fornitura di prodotti/servizi.
La Consumer Barometer ti farà prendere delle migliori decisioni per il tuo business fornendo consigli online per i clienti, comprando quei trend che li spingeranno ad agire.
Indipendentemente dal metodo anticonvenzionale che usi, il marketing funzionerà in base alle forze che ci impiegherai. Se inizialmente non avrai successo, prova, prova e riprova e continua ancora a provare! 😉