Comunicazione

Come chiedere dei consigli davvero utili

Una volta mi è capitato di chiedere dei consigli, che poi si sono rivelati utili, a una collega di un’altra azienda, dopodiché è stata lei a chiedermene alcuni.

Così, dato che c’erano alcune cose che secondo me l’avrebbero resa più forte, le ho detto la mia…o almeno ci ho provato.

Infatti, appena ho iniziato a esporle il mio punto di vista, lei mi ha bloccato dicendo “Tu non capisci” e mi ha spiegato il motivo della sua reazione, in maniera molto educata, ma stando sempre sulla difensiva.

Ora, se fosse stata una mia dipendete o una mia allieva avrei dovuto passare oltre il fatto che fosse sulla difensiva, o forse avrei dovuto farlo comunque.

Ad ogni modo ho deciso che la mia relazione lavorativa con lei non mi avrebbe portato nulla di nuovo, così l’ho chiusa.

Si scrive molto sul come dare consigli, ma meno sul come riceverne di utili dagli altri: è difficile sentire la verità che esce dalla bocca di chi ti sta intorno, da persone troppo gentili per dirti la realtà dei fatti o troppo timide per essere oneste.

Un dono è quello di riuscire a capire cosa gli altri pensano davvero di te e questo in tutti gli ambiti della vita quotidiana – capire come si sente tua moglie o la tua compagna può fare la differenza fra una relazione funzionale e una che non lo è.

Pertanto, essere bravi a ricevere dei consigli è molto importante sul lavoro, in quanto i tuoi colleghi sono meno propensi ad andare oltre il tuo stato di “difensiva” e più portati a evitarti se ai loro occhi risulti pesante.

Qualora questo dovesse accadere, non ne saprai mai il motivo – finché qualcuno non te lo dirà – con la conseguenza che tu continuerai a fare sempre gli stessi errori.

Se hai un’impellente analisi di rendimento, sarà un’ottima idea quella di lavorare sulla tua abilità di strappare agli altri dei punti di vista.

Ricorda che la tua analisi annua è l’occasione più importante che hai per capire in maniera chiara in che modo vieni percepito e quali sono le opportunità che ti attendono.

Lettura correlata:
10 libri che aiutano a crescere

Ecco come incrementare le tue chance di poter ascoltare la verità:

  • Sii chiaro sul voler sentire pareri onesti. Fai sapere alle persone che ti fanno un favore se sono oneste con te.

“Non essere carino”, prova a dire loro, “sii utile” e spiega che vuoi trarre il massimo dalla vostra conversazione, cosa che non accadrà se non saranno sincere.

  • Focalizzati sul futuro. Chiedi agli altri cosa potresti migliorare e cosa hai fatto invece di sbagliato in passato: quando chiedi loro cosa potrai fare di meglio in futuro, tenderanno a essere più onesti.
  • Sonda il terreno più a fondo. Non fare una domanda una sola volta, anzi, da’ alle persone più opportunità per darti i loro veri punti di vista, così da incrementare le probabilità che si sentano a loro agio nell’essere onesti.

Potrebbe aiutarti, magari, porre delle domande su situazioni specifiche, ad esempio, cosa avresti potuto migliorare in un particolare meeting?

  • Ascolta senza giudicare. Cerca di non giudicare tutti i pareri che ricevi, che siano positivi o negativi, anzi ringrazia le persone per essere state oneste con te e di’ loro che le idee esposte ti saranno di aiuto.

Se pensano che vuoi davvero la verità e che non reagirai male ai pareri negativi, saranno più propensi a essere onesti con te, mentre se stai sempre sulla difensiva, non lo saranno.

  • Scrivi ciò che dicono. Questa tattica mira a due cose: un po’ di silenzio comunica che stai prendendo sul serio l’opinione altrui ed è una strategia che dà del tempo per pensare a cos’altro potrebbero dirti.

Anzi, potrebbero pensare a qualcosa di molto importante da esporti, mentre aspettano che finisci di scrivere.

Ricevere utili punti di vista potrebbe essere il modo più rapido per crescere e migliorare le tue performance, in quanto essi non sono sempre una riflessione accurata su chi sei, anzi non lo sono quasi mai.

Piuttosto, si tratta sempre di un’accurata riflessione su come vieni percepito, il che è di fondamentale importanza se intendi incrementare la tua influenza come leader.

Non molto dopo la nostra chiacchierata nel tentativo di scambiarci opinioni, la mia amica ha lasciato la sua mansione per un’altra compagnia che ha lasciato dopo poco tempo.

Lettura correlata:
10 Step per affrontare le critiche

Può essere difficile ascoltare la verità, tuttavia, a lungo andare, sarà anche peggio il contrario.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento