Una fase importante nel lancio di una community online è quella di stabilire una strategia di moderation, ovvero di contenimento.
Un piano efficace ti assicurerà che la tua community consti di ottimi contributi, un robusto engagement e un appropriato uso del comportamento.
Una buona moderation viene da un ottimo equilibrio fra il mantenimento dell’ordine e il permettere alla tua audience di aumentare l’engagment e creare discussioni.
Ecco cinque consigli per avere un’efficace community moderation:
1. Definire le aspettative
Quando lanci una community è di fondamentale importanza mettere in chiaro il tono del documento, lo scopo e le aspettative comportamentali.
Condividi dei documenti che spieghino le regole, stabiliscano le linee guida della moderation ed evidenzino i Termini di Utilizzo.
2. Nomina un community manager
I community manager creano conversazioni e rafforzano le relazioni che hanno i membri della community con un brand.
Essi coltivano la membership e le attività, aumentano l’engagement con i nuovi utenti, rispondono alle domande e ai commenti, postano quesiti e introducono nuovi argomenti.
Questi manager governano la community e si assicurano che le attività siano in linea con gli obiettivi affrontando i post inappropriati e le discussioni, se necessario.
3. Controlla l’accesso
Non tutti i contenuti della tua community devono essere pubblicati: i manager possono organizzarli e controllare chi può vederli.
Possono anche creare dei gruppi privati o garantire agli utenti ruoli diversi per restringere l’accesso alle funzioni e ai contenuti.
4. Condividi contenuti di qualità
Quando applichi la moderation su una community, è importante che il contenuto sia vantaggioso per la tua audience.
Questo assicurerà un’ottima esperienza e farà in modo che gli utenti tornino.
Calibrare la soddisfazione dell’utente inviando delle email che contengono sondaggi ai membri della community, monitorerà le parole chiave e le domande più frequenti, oltre ad aggiornare i contenuti, qualora fosse necessario.
5. Premia i contributi di qualità
La community moderation spesso ha una connotazione negativa, tuttavia è importante riconoscerne i lati positivi.
Ad esempio, quando monitori un’attività all’interno della community, identifica quei membri che contribuiscono attivamente e partecipano alle discussioni.
La gamification premia gli utenti con titoli, punti sulla reputazione e status di esperti in base alla partecipazione.
Tutto questo non solo dimostra apprezzamento nei confronti degli utenti attivi, ma fornisce ad altri membri un incentivo per incrementare l’engagement regolarmente.