Imprenditoria

5 modi per non preoccuparti più di ciò che pensano gli altri

Da quando eravamo adolescenti (e forse anche prima) viviamo le nostre vite tenendo conto di ciò che pensano gli altri di noi e in un certo senso tutti ne abbiamo colpa: è la nostra natura voler essere accettati e piacere a chi ci circonda.

Tuttavia, i problemi arrivano quando la paura delle critiche o dei giudizi coprono e mascherano la tua vera indole: questa paura è una delle ragioni più grandi per cui le persone non fanno ciò che vogliono.

I migliori imprenditori sono capaci di accantonare il costante bisogno di approvazione: a questo punto ti chiederai, “Riescono a rispettare le opinioni altrui?” Certo!

Ad ogni modo, la vocina nella loro testa è sempre più forte di ogni altra che ascoltano ed è proprio questo che permette loro di uscire fuori dalle regole, ideare il proprio percorso e creare qualcosa di brillante.

Ho capito di dare troppo peso alle opinioni degli altri nel modo peggiore: con la mia prima azienda il successo è arrivato facilmente, ma tutti sanno che la seconda volta è sempre più difficoltoso.

Per molto tempo, mi sono sentito a disagio e immaginavo che chiunque parlasse alle mie spalle di quanto avessi avuto fortuna la prima volta e di come ai loro occhi ora non sapessi gestire un’attività.

Ero preoccupato del pensiero dei miei vicini, dei genitori degli amici dei miei figli, delle altre persone nel settore e anche della mia compagna.

Preso da ciò che gli altri avrebbero potuto pensare, ho adottato il motto “fingi finché ti riesce” e con questa strategia sono riuscito a portare avanti l’attività partendo in quarta…

…finché il contabile non mi avvisò che se avessi continuato così avrei prosciugato tutto e l’azienda non sarebbe arrivata a fine anno: la prima cosa che mi è venuta in mente è stata, “Tutti penseranno che ho fallito.

Ma da allora ne è passata tanta di acqua sotto i ponti: alcuni attacchi di panico mi hanno dato quella forza di cui avevo bisogno per cambiare il mio atteggiamento.

Ho realizzato che la maggior parte delle persone non passa il proprio tempo a giudicarmi, né tanto meno a pensarmi; mentre per quei pochi che invece potrebbero giudicare le mie azioni e le mie decisioni…beh, avranno le loro ragioni.

Lettura correlata:
Le 9 scuse che ti racconti per non iniziare il tuo business

Questa rivelazione è stata incredibilmente liberatoria, infatti ora sono capace di prendere delle decisioni in base alla mia unica valutazione, piuttosto che ai pensieri altrui.

Oltrepassare la mia paura di imbarazzo o fallimento è stata la cosa migliore che potesse accadere alla mia attività ed ecco, qui di seguito, i miei consigli per quegli imprenditori che prendono troppo sul serio il pensiero degli altri.

1. Riconoscere i tuoi princìpi

La chiave qui è quella di possedere un’attività capendo cosa realmente è importante per te e dove vuoi mirare: qual è il tuo obiettivo.

Una volta fissati i tuoi princìpi e i tuoi obiettivi, riuscirai automaticamente a dare meno peso alle opinioni altrui.

2. Smetti di giudicarti

Se non vuoi che gli altri di giudichino, dovrai abbassare il volume delle tue auto-critiche.

Spesso, infatti, tendiamo a sovrastarci di giudizi al punto che iniziamo a dubitare delle nostre abilità e della nostra capacità di prendere decisioni con cognizione di causa.

3. Immagina la cosa peggiore che potrebbe accadere

Quando vedi che stai per ricadere nella brutta abitudine di preoccuparti dei pensieri degli altri, la strategia che più aiuta è quella di immaginare la cosa peggiore che potrebbe accadere se qualcuno giudicasse ciò che fai.

Sposta l’attenzione su un evento molto più grande e vedrai che il giudizio non è più così spaventoso come pensavi.

4. Prendi decisioni rapidamente, ma cambia idea lentamente

Quando ti preoccupi delle opinioni altrui risulta difficile essere fermi sulle proprie decisioni: anche quella più semplice può richiedere settimane di agonizzante riflessione, senza poi venirne a capo.

Personalmente ho provato a seguire il mantra “prendi decisioni rapidamente, ma cambia idea lentamente“, perché in questo modo riesco a iniziare nuove attività più facilmente e ad abbandonarle con più difficoltà.

5. Ascolta i tuoi clienti

Gli imprenditori hanno ancora bisogno di fare molta attenzione a ciò che i propri clienti – e i potenziali clienti – pensano: dopotutto, sono loro quelli che firmano gli assegni.

C’è una grande differenza tra il sorpassare le paure della critica e l’ignorare le necessità dei clienti e del mercato.

Lettura correlata:
5 domande per capire se sei pronto a diventare un imprenditore

Il punto fondamentale da capire è che nel momento in cui ti butterai troppo fuori dagli schemi, verrai giudicato dagli altri, in particolare, nei primi periodi della tua attività, aspettati pure che famiglia e amici non comprendano cosa stai facendo.

Le persone ti diranno che sei pazzo o stai sbagliando a seguire la tua idea ed è in questo momento che i migliori imprenditori andranno fino in fondo pur di seguire le proprie idee.

Quando finirai di preoccuparti di ciò che pensano gli altri, allora sarai finalmente capace di vivere la tua vita come meglio vuoi.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento