Tutti abbiamo brutte abitudini sul lavoro e molti di noi sono felici di liberarsene per un futuro molto prossimo.
Si tratta di cose che ci rendono meno produttivi e che potrebbero non sposarsi molto con una performance review, ma che tuttavia sono innocue nella vita di tutti i giorni.
Quando poni le basi per diventare un imprenditore, cambia tutto: dovrai dirigere di più, avrai maggiore autorità e libertà, ma avrai anche più responsabilità per le tue decisioni e le tue abitudini.
Non solo la maggior parte delle tue azioni avranno un impatto diretto e significativo sulla salute e sul futuro della tua azienda, ma saranno anche di esempio per le persone con cui lavori, in quanto daranno un tono all’intera organizzazione.
Prima di entrare a pieno nell’attività di imprenditore, assicurati di aver eliminato queste 10 brutte abitudini:
1. Non pianificare la tua giornata (o settimana)
Puoi farlo quando svolgi un lavoro in cui puoi cavartela senza problemi, ma come imprenditore, se le tue priorità non sono chiare, non riuscirai a districarti dalle situazioni difficili.
Pertanto ogni giorno e ogni settimana, pianifica tutto ciò che dovrai fare e organizza le tue attività classificandole in base alla loro importanza.
2. Rispondere alle email appena arrivano
Le risposte tempestive sono quasi sempre una cosa positiva, quindi non c’è niente di male nel voler rispondere il prima possibile alle email.
Tuttavia, dedicarsi solo a questo renderà impossibile lo svolgimento delle altre attività, pertanto, pianifica i tuoi progetti in anticipo, così da non permettere alle email di distrarti in ogni momento.
Ad ogni modo c’è un’eccezione a questa regola, ed è il personale di vendita, le cui rapide risposte alle email potrebbero rivelarsi necessarie ai fini, appunto, di una vendita.
3. Comunicare in maniera efficace
Le email scritte in maniera inefficiente o le conversazioni mal gestite in un meeting potrebbero causare piccoli problemi nel lavoro quotidiano.
Quando invece gestisci un’attività e il contesto è più ampio, tutto questo potrebbe crearti seri mal di testa e potrebbe far apparire la tua azienda non professionale.
Fai una sorta di inventario delle tue abilità di comunicazione e apporta dei miglioramenti laddove necessario, ma fallo senza fretta, anzi pensa con calma e con attenzione a ciò che dici e come lo dici.
4. Adattarsi alla routine dell’azienda
Le routine sono utili per la produttività, specialmente per quelle attività giornaliere che potresti facilmente dimenticare.
Tuttavia, entrare troppo nella routine potrebbe metterti in una posizione di svantaggio quando le cose cambiano bruscamente (e in una startup succederà, fidati).
Come imprenditore, quindi, sii abbastanza flessibile da cambiare il tuo approccio quando la situazione lo richiede.
5. Non fare mai pause
Spesso sembra una buona idea quella di lavorare anche durante le pause per portare a termine più compiti possibili, in quanto sono una o due ore in più da aggiungere a quelle lavorative.
Tuttavia, non è salutare e potrebbe intaccare sia la tua psiche che la tua produttività.
Come imprenditore, sei ore di gran lavoro sono meglio di otto ore svolte non alla perfezione col rischio di stress e di sbagliare qualcosa.
6. Essere in ritardo
Se sei un impiegato che gestisce le email e arriva 10 minuti in ritardo solitamente non importa.
Se invece sei un imprenditore che deve incontrare i propri potenziali clienti o debba fare qualsiasi altra cosa che sia d’esempio per il proprio team, arrivare in ritardo potrebbe danneggiare la tua immagine.
Organizzare le proprie attività è giusto, ma quando dici che ti troverai in un luogo, dovrai necessariamente trovartici e in orario.
7. Procrastinare sui progetti difficili
Un progetto terribile su cui stai procrastinando, quando ti trovi dietro la scrivania del tuo lavoro quotidiano, potrebbe non rivelarsi un grande problema.
Se invece lo fai come imprenditore non farai che peggiorare le cose: se non riesci a migliorare o gestire una situazione, delega qualcuno o chiedi assistenza, ma non accantonarla!
8. Ritardare le decisioni difficili
Probabilmente nel tuo lavoro quotidiano prenderai delle decisioni che lontanamente si avvicinano a quelle che dovrai affrontare come imprenditore.
Le decisioni difficili potrebbero anche spaventarti, ma dovrai necessariamente stare da una parte o dall’altra, anche una brutta decisione è migliore di una non presa, quindi elimina questa cattiva abitudine per il bene dell’azienda.
9. Mai dire no
Al punto più basso di una gerarchia aziendale la parola “no” è un enorme taboo e l’abitudine di dire sempre di sì a qualsiasi cosa sembra rincorrerci nelle nostre carriere ormai da anni.
Quando però diventi un imprenditore, dovrai prendere familiarità con i no, perché non vale sempre la pena parlare con tutti i clienti, così come non vale la pena assumere tutti i candidati e così come non tutte le idee sono buone.
10. Multitasking
Il multitasking è un’altra di queste cattive abitudini che sembra risparmiarti del tempo, quando in realtà distrae soltanto la tua mente e ti fa concludere dei compiti in maniera meno efficiente rispetto a quando dedichi loro più attenzione.
Ricorda che come imprenditore, avrai bisogno di tutta l’attenzione possibile per portare a termine le tue attività.
Queste dieci abitudini non distruggeranno necessariamente la tua azienda, tuttavia interferiranno con la tua abilità di lavorare in maniera produttiva, intaccando i vantaggi del tuo business.
Ci vorrà un po’ di pazienza per eliminare del tutto queste brutte abitudini, ma il risultato ti piacerà: ti troverai in una posizione del tutto migliore.