Business Online Internet Lifestyle

Creare prodotti informativi digitali per potenziare il tuo business

Le persone amano comprare pacchetti informativi digitali. Sono facili da capire, e facili da comprare. Forse penserai che il tuo servizio non può essere facilmente definito come pacchetto o programma, e che avrà difficoltà ad affermarsi sul mercato perché manca dei requisiti necessari per farsi spazio.

O forse stai sottovalutando quello che hai da offrire.

Andiamo a vedere i benefici che puoi avere nel produrre prodotti informativi digitali:

  • I prodotti creano l’opportunità di avere molti canali di entrate passive.
  • Avere un prodotto aumenta la tua credibilità con i possibili compratori, i tuoi colleghi e i media, perché ti fa apparire come un esperto della categoria, cosa che ti fa distanziare dai tuoi concorrenti.
  • I prodotti possono aiutarti ad avere più clienti perché velocizzano il ciclo di vendita.

Dal momento che i tuoi servizi possono incontrare ostacoli da superare per affermarsi sul mercato all’inizio, i tuoi potenziali clienti potranno trovarsi a dover superare difficoltà per convincersi di aver bisogno di assumerti.

Avere un prodotto informativo digitale da offrire, basato sui tuoi servizi, da ai potenziali clienti l’opportunità di testarti senza incorrere in un grosso rischio.

Dopodiché se si troveranno bene con te, e li avrai serviti bene con il tuo prodotto, potranno passare dal tuo prodotto informativo digitale al tuo servizio vero e proprio, e a prezzo più alto.

Se parlare in pubblico è una delle tue strategie di marketing, avere un prodotto dietro di te nella stanza quando parli ti dà credibilità, ti permette in maniera economica di introdurre i tuoi possibili acquirenti al tuo business, e ti permette allo stesso tempo di poter generare entrate ausiliarie.

I prodotti informativi digitali hanno la capacità di dilatare e moltiplicare il tuo tempo. Uno dei problemi che i professionisti dei servizi incontrano è l’equazione tempo = denaro.

Se tutto quello che fai è scambiare il tuo tempo con il denaro, le tue entrate saranno limitate da quanto puoi farti pagare all’ora.

Visualizza il risultato finale

Magari ti trovi nella fase iniziale della costruzione del tuo business, ed esserti appena avviato sulla strada che conduce all’affermazione sul campo, ma come Dr Stephen Covey dice “Start with the end in mind“.

Lettura correlata:
Le 4 (più grandi) bugie sull'Infobusiness

Se vuoi seriamente costruirti una lunga e durevole carriera come professionista dei servizi, devi iniziare a pensare seriamente alla creazione di prodotti informativi digitali.

Non lasciare che l’idea di creare prodotti informativi digitali ti scoraggi:

  • creali semplici
  • non lavorarci sopra esageratamente, o credere che debbano essere perfetti
  • non preoccuparti se non sei estremamente originale
  • consigli, guide e manuali di risorse sono fantastici formati
  • continua a sforzarti ad aggiungere valore alla vita dei tuoi clienti in ogni possibile modo

Quando consideri come creare un prodotto informativo digitale, inizia con l’esaminare le differenti possibilità e chiedi a te stesso:

come posso potenziare la mia già esistente conoscenza e esperienza per creare un prodotto di qualità che posso produrre e lanciare sul mercato nel più breve lasso di tempo possibile?

Cerca di essere sicuro di non aver tralasciato nessun contenuto che tu puoi avere già creato.

Per esempio, se hai scritto un articolo, hai un contenuto che può svilupparsi in molteplici altri formati.

Puoi velocemente e facilmente trasformare il tuo articolo in un corso online, usarlo come base per un e-book, un libro, un programma, o usarlo come presentazione introduttiva o webinar.

Un singolo articolo può essere promosso, o trasformato, in uno o tutti questi tipi di formati, rendendo possibile creare un intero ciclo di vendita da una sola singola fonte di contenuto.

Definisci il tuo prodotto o programma

Scegli un prodotto da sviluppare che ti appassiona o entusiasma di più in questo momento e, cosa più importante, un prodotto in linea con i tuoi correnti bisogni aziendali.

Se hai appena iniziato il tuo business, e hai bisogno di costruirti una base di follower o subscriber, avrai bisogno come prima cosa di creare un prodotto che genera contatti commerciali, un prodotto che puoi dare via gratuitamente (Lead Magnet) per creare contatti con i potenziali clienti.

Dopo un certo lasso di tempo potrai fare qualcosa in più, sviluppare i tuoi prodotti informativi digitali a pagamento.

Se hai già un Lead Magnet e sei già pronto a produrre prodotti informativi digitali che ti permetteranno di avere un più alto afflusso monetario, come programmi, video o un libro, allora fallo!

Lettura correlata:
Perchè sono ossessionato dal supporto clienti (e perchè dovresti esserlo anche tu)

Nel momento in cui definisci il tuo prodotto, hai bisogno di considerare non solo il tipo di prodotto che andrai a creare ma a chi lo venderai, le promesse che fa, i benefici e le soluzioni che offre, l’aspetto e le sensazioni che vuoi che esso trasmetta, e il modo con il quale puoi ampliare e trasformare il suo contenuto.

Un esercizio scritto per farti cominciare

Per adesso, mantieni le cose sul semplice. Scrivi semplicemente le tue idee su carta.

  1. Qual’è il tipo di prodotto o programma che sarà più probabile che andrai a creare?
  2. Cosa ti farà appassionare di più nella fase di creazione e offerta alla tua clientela ideale?
  3. A chi offrirai questo prodotto? (cliente tipo)
  4. Che tipo di benefici otterrà il tuo cliente come risultato dell’acquisto del tuo prodotto?
  5. Che aspetto e sensazioni vuoi che il tuo prodotto abbia e comunichi?
  6. Che immagine o emozione vuoi che trasmetta?
  7. Come potrai trasformare il contenuto del tuo prodotto in altri formati, e in differenti prezzi, per il tuo ciclo di vendita?

5 step per sviluppare il tuo prodotto

Ho identificato cinque semplici passi per sviluppare il tuo prodotto, eccoli qui di seguito:

  1. Scegli la direzione che vuoi dare al tuo prodotto
  2. Scegli il contesto del tuo prodotto
  3. Scegli un titolo accattivante
  4. Crea un indice o sommario
  5. Crea il contenuto

Segui le linee guida ed il processo, e sentirai presto il melodioso suono delle notifiche di vendita che ti arriveranno 😉 .

Se invece vuoi essere guidato passo passo nella creazione del tuo business con i prodotti informativi digitali, allora I.M. START è la soluzione ideale per te. Oltre 10 ore di video corso dove sei praticamente affianco a me mentre realizzo step by step un business da zero. Dagli un’occhiata qui.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento

1 commento

  • E tutto minteressante ma c’è una cosa da dire che oggi come oggi non basta fare landingpge strategiche ma alla base ci vuole un Markting Formativo che qui in Italia non c’è nessuno in grado di fare un percorso andiamo a vedere sono tutti guru ma nessuno menziona le cinque fasi come formare i clienti,Educare in un certa maniera,portarlo alla unicità dei tupi prodotti,Posizionarsi nella maniera giusta come l’esperto del settore,In che maniera aumentare il tuo valore,Saper filtrare per diventare l’unica soluzione a cosa vogliono