Molti anni fa, ebbi l’impressione che la vendita non fosse nel mio DNA, ma allora non capivo perché dovessi tener conto degli acquisti, dato che non ero responsabile di un’azienda, né pensavo di essere la persona giusta per farlo.
Così, prova a immaginare la mia sorpresa quando un mentore mi rivelò che invece ero davvero bravo nelle vendite.
Mi spiegò che quando ero felice per qualcosa e decisa a investirci, ne ero il migliore sostenitore (e quindi venditore) che si potesse trovare.
Nel tempo, poi, ho anche imparato ottime tecniche di vendita per uno dei più grandi franchising, tanto che oggi sono io ad spiegare agli altri imprenditori come incrementare le loro abilità di vendita, se sono davvero interessati alla loro azienda.
Anche col successo che hanno avuto internet e l’e-commerce, gli imprenditori devono comunque avere ottime capacità di vendita per sviluppare e far crescere la propria attività.
Ma c’è un problema: nell’imprenditorialità, spesso la persona che gestisce il tutto non è la stessa che vende il prodotto o il servizio.
Pertanto, se l’imprenditore sei tu, lasciare la vendita agli altri potrebbe rivelarsi un errore, soprattutto nei primi periodi, in quanto i clienti vorranno conoscere la leadership che si trova dietro il tuo brand.
Quindi, come prova, vorranno anche vedere quella passione che ha un venditore quando promuove qualcosa in cui crede davvero.
Se, pertanto, sei l’imprenditore e non vuoi – o non puoi – generare questo tipo di buzz e se credi che sia meglio incrementare le tue capacità di vendita, ecco tre consigli che ogni imprenditore potrà usare per migliorarsi:
1. Ascoltare
Ascoltare è molto più difficile di quanto sembri, quindi cerca di passare più tempo a perfezionare questa tecnica piuttosto che a parlare, e, invece di aspettare (o interrompere) solo per far valere la tua idea, lascia parlare il tuo interlocutore.
Non pensare a come potresti rispondere, ma focalizzati su ciò che viene detto.
Che tu stia concludendo la vendita di un prodotto o servizio o ti stia occupando del brand più in generale, l’ascolto è un’ottima tattica di vendita, in quanto ogni potenziale cliente vorrà e avrà bisogno di essere ascoltato.
2. Risolvi il problema
Un gran venditore sa come risolvere i problemi di un cliente e, che si tratti di un grande o un piccolo problema, cercare di capire di cosa si tratta, proponendo poi una soluzione, è una parte fondamentale del tuo lavoro.
Questo punto si lega molto al primo, ovvero l’ascolto, in quanto se lo fai in maniera corretta, riuscirai a leggere fra le righe e capire qual è la vera entità del problema.
Si potrebbe trattare di una cosa molto diversa da ciò che pensi se non lo analizzi come dovresti, ma qualora riuscissi a risolverla sarai l’eroe dei tuoi clienti.
3. Incontra o supera le aspettative dei tuoi clienti
Hai mai comprato qualcosa da una persona o da un’azienda che non solo ha incontrato, ma ha anche superato le tue aspettative?
Ricordi questa esperienza? Ti ha fatto sicuramente piacere e lo avrai anche raccontato ad alcune persone che conosci.
Sono molti i brand che riescono a superare le aspettative, fra cui la R.Carlton per la quale ogni dipendente diventa una sorta di ambasciatore del brand stesso e parte integrante del team di vendita.
Non devi necessariamente vendere fino allo sfinimento per portare avanti la tua azienda, l’importante è essere molto appassionati ai tuoi prodotti/servizi e il resto verrà da sé in maniera naturale.
Parte del successo di un brand include i tre consigli sopracitati, pertanto, se non ti senti a tuo agio con le vendite, potresti comunque dimostrare di essere un gran venditore (sia tu che il tuo staff) mettendo in pratica queste idee.