Brand Management Comunicazione

10 segreti per scrivere Oggetti (Email) che catturino l’attenzione

Anche il contenuto più grandioso di questo mondo non farà mai niente di buono al tuo Brand se nessuno aprirà le tue email, questo è anche il motivo per cui occorre ricercare titoli che catturino l’attenzione.

Quindi applica questi consigli top e diventa  un professionista nello scrivere gli oggetti email.

1. Usa la regola 50/50

Ti sembrerà di perdere il tuo prezioso tempo lavorando sull’oggetto delle mail, oltre a dover pensare al sottotitolo, dato che poi ti occupi di scrivere tutto il resto del testo della mail, ma gli esperti di marketing online sanno che questo è uno step fondamentale e obbligatorio.

Ci vuole del tempo e una certa concentrazione per creare oggetti grandiosi. Dedica la metà del tempo totale che dedichi all’ideazione della tua mail per creare l’oggetto che determinerà l’apertura della tua mail.

2. Elimina il CAPS LOCK

Quando l’oggetto della mail è in maiuscolo, è come se stessi urlando addosso al tuo cliente.

Se aggiungi anche caratteri speciali come punti esclamativi e altri simboli finirai per essere preso per uno spammer, e questo farà guadagnare alla tua email un biglietto diretto di sola andata nella cartella spam.

3. Evita le parole spam

A proposito degli oggetti destinati alla cartella spam, ricorda non inserire mai le seguenti parole considerate spam al 100%: Free, visto su, prezzo basso, Affari, Caro amico, Discount, e guadagni rapidi,etc (guarda una lista più completa qui).

Utilizzando queste parole non dovrai neppure preoccuparti che i tuoi iscritti gettino le tue email tra lo spam, perchè le blacklist utilizzate dai service provider di Internet (ISP) bloccheranno il tuo messaggio ancora prima che possa arrivare a destinazione.

4. Non ingannare

Se stai promettendo qualcosa nell’oggetto, sarà meglio assicurarsi di fornire tali beni nel corpo della mail.

Il modo più facile e veloce per perdere la devozione e la fiducia degli iscritti alla tua email è ingannarli, quindi assicurati che il tuo oggetto sia etico, legittimo e chiaramente pertinente al contenuto dell’intera email.

5. Crea una deadline realistica

Questo consiglio può essere considerato un ampliamento del precedente: inserire una deadline nell’oggetto porta spesso ad un significativo incremento a livello di numeri.

Lettura correlata:
8 lenti e faticosi step per diventare un milionario

Avrai dei problemi però se inserirai una deadline solo ed esclusivamente per raggiungere il picco massimo di email aperte, perché se poi l’iscritto realizza che la tua offerta è sempre valida si sentirà ingannato e ti spedirà direttamente nella cartella spam.

6. Rispondere o Non rispondere

I tuoi iscritti apprezzeranno il fatto di poter capire dall’oggetto se stai chiedendo loro una risposta o un input.

Se stai cercando di avere il loro feedback, sarebbe meglio metterlo in chiaro fin dall’inizio nello spazio dell’oggetto, chiedendo di ricevere una risposta o i loro commenti su qualsiasi argomento.

Analogamente, se non è richiesta alcuna risposta, inserire un “postscript” può essere d’aiuto per chiarire lo scopo del tuo oggetto.

7. Correggi le bozze spietatamente

Non potrai rivedere l’oggetto o avere delle persone che lo controllino, ma ricorda che bastano pochi errori in una email per rovinare l’intera immagine del tuo brand (impara dalla NASA: un trattino mancante nel computer del missile ha causato l’esplosione nel decollo del Marine).

8. Edita ancor più spietatamente

Sembra che ogni browser, email client o dispositivo mobile visualizzi un certo numero di caratteri per oggetto. Alcuni adattano prontamente 60 o più caratteri, mentre altri saranno troncati a meno di 30 lettere.

La cosa migliore nello scrivere gli oggetti è farli molto brevi per assicurarti che la maggioranza dei tuoi iscritti sia in grado di leggerli per intero.

9. Le cose principali all’inizio

Tenendo a mente l’odioso problema del troncamento, è fondamentale posizionare le parole più importanti nell’oggetto.

Non bighellonare, vai al sodo velocemente, e realizza che l’oggetto agisce come un titolo:

  • il tuo obiettivo dev’essere catturare l’attenzione dei tuoi iscritti con le prime 3 o 4 parole.

10. Divertiti

A meno che tu non stia sponsorizzando una camera mortuaria, l’oggetto non deve essere deprimente. La gente vuole divertirsi. Alleggerisci i toni di tanto in tanto per catturare l’attenzione dei tuoi iscritti con un po’ di humor.

Gli oggetti possono dare una sferzata o distruggere l’intera campagna di marketing per cui dai loro l’attenzione che meritano!

Ora hai a disposizione tutte le informazioni che ti servono per scrivere un oggetto in grado di far aprire ai tuoi iscritti la tua mail. Solitamente fai fatica a decidere quale sarà l’oggetto della tua mail? Quanto tempo ci dedichi e quale difficoltà riscontri?

Lettura correlata:
Due semplici domande per scoprire i comportamenti dei potenziali clienti

Scrivimelo qui sotto nei commenti!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento