Comunicazione

10 consigli geniali per essere un leader migliore

Siamo sinceri. Essere un leader importante non è per niente semplice, insomma essere un leader efficiente, motivante, ben voluto dalla tua azienda.

La buona notizia è che abbiamo creato una lista di alcuni ottimi consigli da mettere in pratica in materia di leadership che ti aiuteranno a gestire i tuoi affari come un capo, uno di quelli giusti.

Alcuni di questi consigli sono relativamente semplici ma restano comunque elementi chiave da ricordare. Altri, probabilmente, sono consigli che non hai mai considerato prima.

Ecco i consigli per creare il tuo piano di leadership

 

1. Guida tramite un esempio

I leader hanno bisogno di dimostrare, non solo di parlare. Se vuoi che i tuoi impiegati siano puntuali, assicurati di essere sempre in orario, o addirittura in anticipo.

Se il professionismo è una priorità, assicurati di essere vestito per il successo, e tratta le persone con cui interagisci (sia di persona sia online) con cortesia.

Stabilisci i toni giusti e i tuoi dipendenti ti seguiranno.

 

2. Un po’ di umiltà funziona sempre

C’è differenza tra un leader e un capo. Per quanto siano entrambi dei responsabili, un leader condivide le attenzioni ed è confortevole nel dar credito agli altri.

Per quanto sembri poco intuitivo, essere umile richiede molta più fiducia in sè stesso rispetto a crogiolarsi nella gloria. I tuoi lavoratori lo apprezzeranno e anche i tuoi clienti.

 

3. Comunica in modo efficace

Una comunicazione efficace e fondamentale, sia in ufficio sia nella vita. I grandi leader si assicurano di essere ascoltati e capiti, ma conoscono anche l’importanza di ascoltare.

La comunicazione è una strada a due corsie, e ottenere il meglio dalla comunicazione porterà la tua azienda a sfrecciare in avanti invece che a sbrandellarsi.

 

4. Fai in modo che i meeting siano sempre produttivi

Come si dice, il tempo è denaro. Quindi, ovviamente, ti interessa limitare chi parte per la tangente e altre perdite di tempo durante i meeting.

Se credi nel modo in cui il tuo team gestisce il lavoro, allora non dovrebbe essere necessario alcun super controllo e i meeting dovrebbero viaggiare rapidamente.

Lettura correlata:
7 sorprendenti verità sui mentori

 

5. Conosci i tuoi limiti

Anche il leader più gentile e piu premuroso ha i suoi limiti. Stabilisci i tuoi limiti e sii fermo. Sapere cosa non tolleri può evitare un bel pò di frustrazione per tutti in ufficio, e mantenere i confini netti significa che non c’è confusione.

 

6. Trova un mentore

Nessun uomo è un’isola, si dice. I leader migliori là fuori sono quelli che sanno quando hanno bisogno d’aiuto, e sanno dove guardare per chiederlo.

Nessuno può sapere tutto, quindi trovare qualcuno in cui credi per avere dei consigli quando le cose si fanno difficili può fare davvero la differenza.

 

7. Sii emotivamente consapevole

Per quanto molte persone avvertano che sia meglio tenere le emozioni lontane dagli affari, gli affari alla fine non sono altro che relazioni tra persone.

Per fare in modo che queste relazioni durino, devi essere emotivamente intelligente, sensibile a punti di vista diversi e a diversi background.

Quando usi la tua testa per realizzare che cosa è meglio per la tua azienda, non dimenticarti che hai anche un cuore.

 

8. Stai attento (ed evita) errori comuni nella leadership

Tutti facciamo degli errori, ma alcuni di loro sono evitabili. Essere consapevoli di errori comuni, senza focalizzarsi su di loro fino a farli diventare delle profezie che si autorealizzeranno su te stesso può essere il primo passo verso il non ripeterli.

 

9. Impara dal passato

Per riportare ancora una volta un proverbio comune: coloro che non imparano dal passato sono condannati a ripetere gli stessi errori.

La storia, recente e non solo, è piena di esempi di business model di successo e colossali fallimenti. Pensa a quello che la gente che stimi fa bene e considera cosa è andato storto a coloro che hanno finito le loro carriere impantanati negli scandali e nelle disgrazie.

Si possono trovare lezioni di questo tipo in ogni dove.

10. Non smettere mai di migliorare

I grandi leader, quella gente davvero grande, impara costantemente e cerca sempre di migliorarsi. C’e sempre qualcosa su cui puoi lavorare o una nuova skill da perfezionare.

Lettura correlata:
9 modi per diventare una donna influente

Assicurati di avere la mente aperta a nuove idee e possibilità!

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento