Content Marketing

7 consigli per scrivere ogni giorno un articolo di 1000 parole

Cosa c’è di più difficile di tenere un blog aggiornato?

Eh eh… ricordo quando i blog famosi consigliavano articoli da almeno 250 parole… bei tempi davvero :-).

Eppure per chi gestisce un Business Online il blog è uno strumento importantissimo e non possiamo far vincere la noia o la difficoltà di trovare sempre notizie fresche da condividere.

Questo articolo ci riporta sulla terra. Ci ricorda quanto traffico possiamo generare grazie ad un blog. Ci ricorda quanti iscritti possiamo generare grazie ad un buon contenuto, ci ricorda quanto sia indispensabile avere un blog, oggi.

Ecco quindi 7 consigli per scrivere 1000 parole al giorno, per dare uno schiaffo a tutte le difficoltà dei neo blogger e dei blog marketer, ovvero quelli che non curano un blog per passione, ma perchè è la via più semplice (forse troppo semplice!) per costruirsi un pubblico, per generare lista, per fortificare il proprio Brand.

1. Inizia a scrivere!

Una parola tira un’altra. A meno che tu sei una persona che copia solo quello che scrivono gli altri…

Per un esperto del settore basta poco, pochissimo per tirare fuori argomentazioni e punti di vista. Basta iniziare a scrivere e le parole usciranno da sole.

2. Block notes sempre a portata di mano

Quando sei in giro, quando stai facendo la spesa, mentre fai la doccia, prima di chiudere gli occhi prima di addormentarti… tieni sempre con te un block notes, non importa che sia cartaceo o virtuale come app da smartphone.

Le idee ci vengono proprio in queste situazioni e non quando abbiamo il tempo libero per scrivere un articolo.

Può appuntarti qualsiasi cosa. Una parola chiave, una frase, una battuta, parole sparse, non importa! Tutto quello che serve per ricordarti del topic dell’articolo da sviluppare.

3. Cattura vecchi pensieri e ridagli una vita

Spesso rivedendo i nostri contenuti o leggendo qualche vecchio articolo scritto anni prima possono darci l’ispirazione giusta per riprendere quello stesso argomento e dargli una nuova vita, con nuove parole.

La scrittura può avere tanti punti di vista. Scrivere le stesse cose da un altro punto di vista potrebbe far uscire un’opera d’arte e comunicare meglio con il pubblico del tuo mercato.

Lettura correlata:
Information Business: 6 ragioni sul perchè creare il tuo

4. Prepara l’ambiente consono alla scrittura

Nel momento in cui decidiamo di scrivere un articolo dobbiamo sempre tenere a mente che l’ambiente deve essere preparato con cura.

Essere in una stanza silenziosa aiuta, come l’avere una scrivania pulita e ordinata.

Oltre al classico consiglio di chiudere la scheda di Gmail dovresti anche pensare di entrare nel giusto stato mentale.

Prima di scrivere fai una doccia, rilassati, senti un pò di musica, gioca con tuo figlio, qualsiasi cosa che ti aiuti a dimenticarti dei problemi giornalieri e ti dia l’opportunità di schiarire la mente per concentrarti sul contenuto da condividere.

5. Tieniti in forma

C’è poco da fare. Tenersi in forma è il modo migliore per eliminare tutte le tossine che offuscano la nostra mente e per aiutare il cuore e la mente a pompare chiarezza ed energia.

Pretendere di ottenere dei risultati senza curare il proprio corpo solo perchè “stai lavorando al PC e non serve essere in forma” è una della caxxate più grosse mai sentite.

Se non sei un tipo a cui piace l’esercizio fisico fai una prova. Sali fino all’ultimo piano del tuo edificio, riscendi e risali nuovamente. Dopo fai una doccia e vedrai come la tua tastiera inzierà a prendere fuoco ;-).

6. Leggi

L’esercizio numero 1 per trovare sempre l’ispirazione è…. leggere! WOW, strano no?

A parte gli scherzi, appena prima di scrivere il tuo articolo, apri il tuo feed reader o un social network senza spazzatura e leggi qualche blogpost dedicato ai tuoi interessi, anche se non sono dello stesso topic del tuo blog.

Abitua la tua mente a pensare alle parole, questo ti aiuterà a trovare la strada giusta per scrivere velocemente le tue mille parole quotidiane.

7. Lascia fluire l’ispirazione

Spesso accade che abbiamo giorni in cui siamo più propensi a scrivere, giorni dove le parole riescono ad uscire fuori alla velocità della luce.

Ebbene saper sfruttare questo momento per individuare altre idee e titoli da mettere in bozza e sfruttare queste bozze per scrivere nei giorni in cui non abbiamo ne il tempo ne la voglia di pensare al contenuto da creare.

Lettura correlata:
Consigli e trucchetti per scrivere più velocemente (e come un professionista)

Il punto cruciale

Entrare nello forma mentis dello scrittore/blogger giornaliero non è cosa semplice.

Occorre sempre ricordare che non stiamo scrivendo un articolo per vedere quanti like riusciamo a raggiungere, ma per portare lettori, iscritti e clienti verso il nostro Business.

Ed educare la nostra routine quotidiana a fare questo lavoro ogni giorno potrebbe essere la chiave per raggiungere il successo e vedere i tuoi profitti subire un’impennata pazzesca.

Falla semplice. In tanti si lamentano di non riuscire a generare abbastanza traffico per portare a casa una bella pagnotta. Quello che devi pensare è semplice. Su Internet chi la fa da padrone è chi ha contenuti. Di conseguenza chi ha i contenuti riesce a raggiungere il successo.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento