Email Marketing

1000 iscritti con 3 ore di lavoro al giorno

Recentemente ho avuto un’interessante conversazione su skype che si è trasformato in un vero e proprio coaching.

Il problema che mi è stato sottoposto è stato il generare iscritti per una persona che è all’inizi e che non ha tempo.

Così mi sono spremuto le meningi ed ho tirato fuori una strategia semplice per un uomo impegnato, che non poteva dedicare il tempo necessario per farsela attraverso un blog.

Ora, tieni presente una cosa. Questo progetto è stato creato per una persona che ha un lavoro, non è un Marketer professionista. Quindi questa strategia è stata sviluppata in ottica “secondo lavoro”, ovvero qualcosa da fare a partire dalle 6 – 7 di sera.

Ti ho sottolineato tutto questo perchè potrebbe essere proprio la tua situazione. E questa strategia che sto per condividerti potrebbe essere un buon modo per evitare di rimandare ancora ed ancora l’inizio del tuo Business Online. Iniziamo.

Prima di tutto dimentichiamoci i Social Media.

Siti come Facebook o Twitter possono portarti un sacco di traffico, è vero. Ma sono strategie a lungo termine, probabilmente la strategia più lunga che ti richiede più lavoro, per questo non è consigliabile partire con questi strumenti.

Se vuoi creare un Business Online velocemente, allora bisogna adottare vere strategie, e per Business seri, ci sono 3 cose su cui focalizzarsi:

  1. Costruire una grassa lista di iscritti
  2. Inviare 3 email alla settimana
  3. Creare un solido sales funnel

Sì, tutto qui!

Tutto quello che è al di fuori di questa lista dovrebbe essere fuori dalla tua todo list.

Per generare 1000 iscritti nell’arco di un mese ti servono essenzialmente 3 cose:

1) Una serie di white paper, guide, mappe o liste di risorse

Semplici PDF (o anche video) che dovrai condividere gratuitamente in cambio dell’email del visitatore (attraverso una squeeze page).

Qui ti puoi davvero sbizzarrire perchè le possibilità sono infinite. Report di una decina di pagine, mappe mentali step by step, liste di strumenti o checklist per ottimizzare il lavoro, estrapola qualcosa che possa essere breve nella creazione ma estremamente utile per l’utente finale.

Lettura correlata:
Quick tip #3: SumoMe List Building - Ci voleva!

Ed il fulcro di questo punto è la differenziazione (capirai meglio al punto 2).

Più riesci a creare differente materiale da dare in omaggio più riuscirai ad attirare iscritti.

Il tempo del singolo omaggio è finito.

2. Crea una campagna Facebook Ads

Crea una semplice campagna da 15 euro al giorno su Facebook utilizzando il Link Post Ad nel News Feed.

Questo Post sponsorizzato dovrebbe puntare sulle tue Squeeze page e alla fine del mese differenziando gli omaggi dovresti raggiungere facilmente i 1000 iscritti.

Monitora la campagna ed appena noti un calo delle visite e degli iscritti cambia annuncio pubblicizzando un differente omaggio.

Impostare questa tattica con un sales funnel adeguato potrebbe addirittura portarti vendite ogni giorno, diventando una strategia da utilizzare a lungo termine.

3. Invia 3 email a settimana

Dimmi quello che vuoi ma l’email marketing ti porta il 95% delle vendite. Ed iniziare subito con un buon ritmo ti garantisce una lista pulita (non devono interessarti le persone che non vogliono ricevere le tue email) e ti garantisce anche di tradfomrare gli iscritti in FAN.

Inviare frequentemente è un MUST per un’attività online e porta le tue conversioni dal 2% ad anche un 12%.

Queste 3 email settimanali ti serviranno per rafforzare il tuo Brand, per far capire ai tuoi iscritti che sei un vero esperto del settore.

Le email sono lo strumento per eccellenza per creare un rapporto di fiducia con i tuoi iscritti. E come sai gli utenti acquistano solo quando capiscono quanto valore possono ottenere da te e quando riescono a fidarsi di te.

Scrivi delle email di contenuto, condividi valore, condividi le tue esperienze, quante volte hai sbagliato e come ti sei risollevato e vedrai che riuscirai a creare un rapporto splendido con la tua lista, una lista reattiva che apre le tue email appena le invii.

Conclusioni

Questa strategia può essere il trampolino di lancio per il tuo Business Online. E’ semplice da impostare e ti mette in condizione di generare anche vendite. basterà inviare ogni tanto delle email ai tuoi prodotti premium, e vedrai che gli utenti vorranno ricompensarti del lavoro che svolgi ogni giorno.

Lettura correlata:
Come aumentare le conversioni attraverso lo split testing delle CTA

Aldilà del vendere, per iniziare a vedere dei risultati e degli introiti, in poche parole a fare sul serio con un Business Online, bisogna partire da una base solida:

Anche se ti richiederà un pò di lavoro ricorda che è qualcosa di realizzabile part-time, anche se hai un altro lavoro e vedrai che con una base solida di almeno 1000 iscritti riuscirai ogni mese a portare a casa un numero di vendite molto soddisfacente.

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento

1 commento