La tua abilità nel persuadere e influenzare le persone, per fare in modo che loro capiscano e accettino le tue idee così da agire in base a esse, è di fondamentale importanza per il tuo successo.
Le persone che parlano in maniera persuasiva, infatti, hanno una marcia personale in più, al punto che riescono a terminare le proprie attività e a raggiungere i propri obiettivi più rapidamente.
Imparando come persuadere le persone e come influenzarle ti aiuterà ad avere più successo in ogni sfera della tua vita, in casa, al lavoro e nella tua comunità.
Due cose importanti da ricordare
La persuasione non è manipolazione
La manipolazione è il controllo e la coercizione condotte attraverso la forza, al fine di far fare qualcosa – o far credere qualcosa – a qualcuno da cui però non riceve nessun beneficio.
La persuasione utilizza la ragione, valide argomentazioni e vantaggi allettanti, in modo da far agire gli altri nel loro e nel tuo interesse.
Non cercare di persuadere chi non vuole essere persuaso
Scegli la tua cerchia e identifica coloro che sono più aperti alle tue idee, ai tuoi punti di vista e ai tuoi prodotti o servizi e focalizza le tue energie unicamente su di loro.
Il potere della persuasione
1. Se le persone non ti credono, non vorranno ascoltarti
La credibilità è alla base di tutto ciò che dici e che fai, così come l’affidabilità, la fiducia e la sicurezza: senza di loro sarai perso.
2. Ci piacciono le persone simili a noi
Tutti preferiscono dire di “sì” alle persone che gli piacciono di più.
Ecco perché, prima di buttarsi a capofitto nel lavoro, è consigliabile parlare un po’ di te, di cosa fai e, se possibile, trovare qualche punto in comune o fare dei complimenti a chi hai davanti.
3. Mettiti nei loro panni
Se ti fermi a pensare a te stesso e a cosa desideri raggiungere ogni volta, non persuaderai mai nessuno; impara piuttosto a parlare in maniera più consistente con gli altri di ciò che loro vogliono: è solo così che catturerai la loro attenzione.
4. Offri qualcosa per avere qualcos’altro in cambio
Tutti siamo legati a voler qualcosa in cambio, infatti la regola della reciprocità è molto forte in ognuno di noi.
Dando qualcosa, facendo un favore o una concessione e dando un po’ di considerazione agli altri, pensiamo sempre che dall’altra parte ci si senta in debito di restituire la gentilezza.
5. Ciò che vediamo è importante tanto quanto ciò che sentiamo
Che ti piaccia o no, le persone giudicano dalla prima impressione dal tuo linguaggio del corpo, dal comportamento, dal carattere, dalla gestualità e dal modo in cui ti vesti.
Tutti questi elementi hanno un forte impatto sulla tua abilità di persuadere gli altri, quindi cerca di fare del tuo meglio per dare un’impressione positiva.
6. Fiducia e sicurezza saranno il tuo punto forte
Tutti abbiamo la necessità di avere fiducia e sicurezza in noi stessi, infatti è proprio grazie a questo binomio che riuscirai a persuadere gli altri, ma solo se credi veramente in ciò che fai.
7. Avere autorità
Le persone danno ascolto agli esperti, danno loro fiducia e denaro ogni giorno; quindi, dato che la nostra reazione all’autorità è così potente e immediata, impara a dire di sì più velocemente e più spesso.
8. La conoscenza è potere
Impara a conoscere tutto ciò che ti circonda e gli argomenti che proponi.
9. Costruisci la tua reputazione
La tua reputazione si basa sul tuo passato e sulla tua integrità, così come gli obiettivi raggiunti e il tuo carattere, i quali sono di fondamentale importanza quando vuoi influenzare qualcuno: ricorda che la tua reputazione è la tua risorsa più grande.
10. Fascino
Non c’è un modo per scappare da questo aspetto: alle persone piace identificarsi con quelli che hanno più fascino.
Pertanto, anche se non devi essere un/a modello/a (il che potrebbe essere motivo di distrazione), dovrai tenere conto del tuo look ogni giorno.
11. Non dare tutto subito
Solitamente le persone desiderano avere di più le cose a cui manca qualcosa, quindi, se vuoi far agire il tuo pubblico, dovrai farlo sentire come se stesse perdendo qualcosa, anche se quel qualcosa potresti essere tu.
12. Infondi un senso di urgenza
Hai bisogno di persuadere gli altri ora, nel presente, pertanto se non fai in modo che agiscano e facciano ciò che vuoi adesso, non lo faranno neanche in futuro.
13. Stabilisci un rapporto
Quando gli altri si sentono più a loro agio con te, sono anche più aperti alle tue idee e ai tuoi consigli: ascolta, poni delle domande aperte, dai potere alle persone, fai loro dei complimenti e scherzaci e vedrai che si affezioneranno.
14. Sii persistente
Se vuoi persuadere qualcuno, non fermarti mai, infatti è proprio la persona che persiste quella che sarà più persuasiva.
Ricorda che la persistenza è di fondamentale importanza, sia a lavoro che nella vita.
15. Sii flessibile con le tue risposte
La persona con grande flessibilità nel proprio carattere avrà più influenza di altri in ogni situazione oltre a riuscire a raggiungere gli obiettivi più facilmente.
16. Rimani calmo e tieni a freno le tue emozioni
Le persone si rivolgono a coloro che sanno come tenere a freno le proprie emozioni, specialmente in periodi turbolenti, di pressione e di stress…pensaci un attimo: ti rivolgeresti mai a un leader che va in panico al primo segnale di stress?
17. Scegli le tue battaglie
Le persone persuasive capiscono che la maggior parte delle conversazioni non richiedono che dall’altra parte si accetti qualcosa.
Al contrario, le persone aggressive mettono gli altri sulla difensiva, diversamente da quelle persuasive che sanno come utilizzare il proprio potere.
18. Ascolta più di quanto parli
Non puoi persuadere o convincere gli altri se non conosci la persona che hai davanti: coloro che riescono a persuadere ascoltano gli altri non loro stessi, ascoltano le obiezioni, le connessioni e i pensieri che hanno in comune.
19. Coinvolgi le persone
Sorridi, stabilisci un contatto diretto con loro e parla fermamente e in maniera chiara e lenta, in modo che tutto questo li aiuti a rilassarsi e a coinvolgerli così da essere più ricettivi e propensi verso le tue idee.
20. Cerca di eliminare la paura
Che tu stia parlando a una sola persona, a un gruppo o a un’ampia audience, sappi che le persone si innervosiscono facilmente.
Questo nervosismo crea una barriera alla persuasione, quindi smetti di pensare che non sei all’altezza di ciò che fai perché tutti possiamo sempre dare di più e nessuno è perfetto. 😉