Ti sei mai trovato a dover risolvere un problema nel tuo business e trovarti in un vicolo cieco senza via d’uscita?
Cerca una soluzione innovativa con una semplice tecnica: ri-definisci il problema.
C’è chi dice che l’idea dietro un creativo problem solving è il fatto che già si conosca la soluzione, solo che il pensiero non riesce ancora ad afferrarla.
Cambiarne la definizione, ti pone in una situazione differente che sblocca altri punti di vista, i quali ti porteranno più facilmente alla soluzione che stai cercando.
Chiediti:
1. Che tipo di problema è?
Il più delle volte, ci incagliamo su un problema solo perché il nostro focus su di esso è troppo ristretto: se pensi troppo ai dettagli, limiterai la tua memoria soffocando la tua creatività, quindi pensa in maniera più astratta cercando l’essenza del problema.
È come se usassi dei filtri per l’aspirapolvere che non ti permettono di aspirare quegli insetti che altrimenti la intaserebbero, pertanto, se può aiutarti, separa i tuoi pensieri.
2. Chi altro ha avuto a che fare con questo problema?
Se ci pensi in maniera astratta, vedrai che anche altre persone hanno avuto a che fare con quello stesso problema, che hanno poi risolto in modi diversi: una delle loro soluzioni può fare al caso tuo.
Tuttavia, non devi per forza utilizzarle esattamente come hanno fatto gli altri, ma puoi servirtene per ampliare la tua mente e far accendere una lampadina più luminosa.
Ri-definendo il tuo problema puoi trovare inspirazioni migliori per una soluzione innovativa e creativa.