Content Marketing

30 idee che ti ispireranno a sviluppare i contenuti per il tuo blog

La sfida personale di ogni blogger o di una società è quella di creare dei contenuti che faranno tornare i lettori e i visitatori sul proprio blog. Per quelli aziendali, non si tratta solo di “vendita”, ma di educare e risolvere i problemi dei clienti, cosa che, se messa in pratica, porterà i lettori a tornare sempre sul blog per trovare nuove idee per i risolvere i problemi che le sfide quotidiane portano alla loro vita e al loro business.

Una cosa che dovrai tenere bene a mente è che i contenuti non sono solo testo, ma ogni tipo di media, fra cui immagini, video, audio e tutti i tipi di reincarnazione dei vari PDF, e-book e presentazioni PowerPoint che possono essere pubblicati sulle piattaforme social come YouTube, Flickr e Slideshare per nominarne alcuni, dovrai pensare come un vero publisher!

Quindi, come puoi trovare l’ispirazione per sviluppare e pubblicare dei contenuti sul tuo blog? Ecco 30 idee per iniziare.

  1. Quando partecipi a una conferenza porta sempre con te una videocamera e fai dei video intervista. Puoi sia contattare i diretti interessati anticipatamente che invece essere spontaneo, ma in ogni caso il video dovrà rientrare tra i 2 e i 5 minuti, non di più.
  2. Scrivi delle news sulla tua azienda: cosa accade questa settimana, questo mese.
  3. Leggi e sviluppa un contenuto sui trend dell’azienda: dove vuole mirare l’azienda, quali sono i suoi obiettivi.
  4. Trova i punti deboli dei tuoi clienti: scrivi dei post per fornire delle soluzioni ai loro problemi.
  5. Parla dei successi dei tuoi clienti: scrivi un caso di studio su chi ha tratto più vantaggi dai tuoi progetti, alcuni di loro ti permettono anche di inserire il proprio nome.
  6. Pubblica dei contenuti che parlano di ciò che non si deve fare! Sottolinea dov’è che qualcosa non ha funzionato.
  7. Crea un video per intervistare i clienti che hanno avuto successo: può essere un ottimo espediente per acquistare authority, visibilità e credibilità sia per te che per il tuo cliente.
  8. Scrivi degli articoli per diversi tipi di clienti che siano rilevanti per ognuno dei tuoi mercati verticali.
  9. Parla delle tue idee sugli argomenti dei post con i tuoi colleghi così da gestire e creare una lista per referenze e piani futuri.
  10. Iscriviti ai blog delle aziende più in auge all’interno della tua nicchia di mercato per trovare delle idee, sia nei blog personali che in quelli aziendali.
  11. Guarda alle tue ultime news per avere nuove idee.
  12. Guarda le ultime news dei tuoi competitor per un nuovo argomento.
  13. Scriviti altri argomenti per idearne di inerenti alla tua azienda o al tuo mercato a cui la tua audience è appassionata.
  14. Parla con i blogger che hanno più esperienza nel settore e negli argomenti di cui vuoi parlare e dai loro la possibilità di pubblicare un guest post una volta al mese e prometti loro di promuoverli.
  15. Sviluppa una serie di post su “come fare per…”
  16. Trasforma i post “come fare per…” in video.
  17. I casi di studio sono sempre popolari per poter ideare un post e non devono necessariamente riguardare la tua sfera.
  18. Inserisci una presentazione di PowerPoint sul tuo blog e includi dei link da Slideshare.
  19. Conduci dei sondaggi sul tuo blog.
  20. Raccogli i risultati ottenuti dai sondaggi e trasformali in un post: a molte persone piace vedere i risultati che spesso vengono sepolti dalle altre risposte, quindi un post è la soluzione migliore.
  21. Rivedi i commenti sul tuo blog e controlla se c’è un tema o se ci sono degli elementi su cui potresti scrivere.
  22. Iscriviti a Google Alerts per trovare nuove idee per i tuoi contenuti.
  23. Scrivi un articolo riguardante i migliori blogger nel tuo settore e promuovili spiegando perché hanno avuto così successo.
  24. Quando fai una presentazione, registra un video e caricalo sul canale YouTube della tua società, perché oltre a essere un’ottima risorsa peri tuoi clienti, è un bel metodo per aggiungere i tuoi siti alla SEO.
  25. Quando capisci che uno speaker aspetta di vedere il tuo video, inseriscilo nel tuo blog.
  26. Fai una lista di tutte le persone che hanno avuto più successo nel tuo settore e organizza un’intervista con ognuno di loro così da avere un post con un video in primo piano a settimana che ispirerà i tuoi lettori. La cosa ancora più bella è che quegli intervistati promuoveranno il tuo video sui loro social.
  27. Raggruppa i migliori post riguardanti la tua nicchia di mercato e trasformali in un PDF che puoi presentare sul tuo blog e che puoi vendere per, diciamo 19€, c’è chi ci ha guadagnato 750.000$ in 2 anni!
  28. Prendi i video che hai fatto e trasformali in podcast per poi ripubblicarli anche in un formato slideshow o in un PDF.
  29. Contatta un buon fotografo per scattare delle foto agli eventi e poi aggiungi un account su Flickr per pubblicarci le foto (è anche una buona idea per l’ottimizzazione dei motori di ricerca), che poi potranno essere utilizzate come fonte di ispirazione per dei post divertenti riguardanti il tuo ufficio, per personalizzare la tua azienda.
  30. Metti una videocamera nella tua auto se il tuo lavoro prevede parecchi spostamenti, ad esempio, se sei un agente immobiliare fai dei video mentre lavori (non mentre guidi naturalmente!).
Lettura correlata:
9 strumenti da usare per generare contenuti freschi freschi

Queste sono solo alcune idee con cui potresti sviluppare il tuo blog!

Tu quali altre idee hai che hanno ispirato i tuoi post?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento