Quando sviluppiamo il nostro sito web, quando vogliamo creare un banner o qualsiasi altro elemento che richieda poco lavoro (in teoria) spesso siamo costretti ad usare programmi di design più o meno complicati.
Alcuni cercano pian piano di usare Photoshop, altri si buttano su Gimp che ancora oggi sembra una delle più valide alternative. Altri invece usano editor online, come per esempio Canva o BeFunky.
In ogni caso, se non siamo dei designer professionisti, il risultato sarà sempre mediocre anche se ai nostri occhi sembrerà un capolavoro, e soprattutto ci costringerà a spendere una montagna di tempo, che in realtà dovremmo dedicare a cose più importanti.
Questo è diventato un problema di molte persone, soprattutto per chi è agli inizi o per chi continua a prediligere il “fai da te”.
Ebbene, poco tempo fa un sito chiamato Swiftly è diventato un vero e proprio must per ogni freelance ed ogni micro imprenditore.
Questo servizio promette di connetterti in real time con un designer che per la ridicola somma di 19 dollari svilupperà il piccolo lavoro di grafica di cui hai bisogno in meno di 1 ora!
Sembra incredibile ma è così, ma attenzione. Stiamo parlando di piccoli lavori di design, come eliminare un background da un’immagine, creare un banner, applicare degli effetti fighi alle tue foto, modificare un logo e tanti altri piccoli lavoretti che magari a te costerebbero ore di lavoro, senza ottenere un risultato ottimale.
Io stesso ci sono passato, e spesso i normali portali come Odesk o Elance ti chiedono un lavoro laborioso già solo per aprire una richiesta di lavoro, quindi tanto di cappello a questo servizio di nicchia nato dalle menti di 99designs… un nome, una garanzia ;-).