Business Online Quick Tip

Come usare la creatività per migliorare il tuo business

Come ha sempre dichiarato l’artista Bill Moyer:

Come artista e imprenditore, Bill sa perfettamente  quanto la creatività lo ha aiutato a trovare il meraviglioso, il non convenzionale e l’innovazione, in tutti i suoi lavori.

Ma come si fa ad utilizzare la propria creatività per aiutare la propria azienda a decollare?

1. Resta curioso

La maggior parte delle persone creative, sono curiose. E’ questo il modo che loro utilizzano per provare cose nuove ed avvicinarsi a ciò che non conoscono abbastanza.

La curiosità ti aiuta ad esplorare nuove strategie per fare business, cercando di accontentare il cliente, proponendo sempre cose nuove ed innovative. Noi impariamo ogni giorno cose nuove, sia nel marketing che in altri ambiti. Ogni giorno siamo attenti a ciò che ci circonda e siamo curiosi. Solo così riusciamo ad ottenere tutto questo successo.

2.  Circondati di creativi che condividono i vostri standard

Se i vostri collaboratori hanno talento, vi aiuteranno a raggiungere più facilmente gli obiettivi e a rendere ancora più originale il vostro messaggio.

Utilizzo persone con alti standard creativi. Utilizzo tutti i loro punti di forza per far correre veloce la mia azienda. Ciò mi concede la possibilità di concentrarmi sull’integrità del mio brand. E’ molto importante che manteniamo alti standard di carisma, questo enfatizza la cultura aziendale.

Una delle cose più importanti da fare nella tua azienda è incoraggiare le persone a essere creative, a far emergere le loro idee, a sviluppare nuovi campioni.

Quando faccio i colloqui ai miei futuri collaboratori, una delle cose che maggiormente guardo è la loro curiosità. Più sono curiosi, più hanno voglia di imparare e fare bene.

3. Come bilanciare creatività e business

Una delle cose certe nella vita è che la creatività aiuta il vostro business. Ecco cosa dice un mio partner a riguardo:

Per me creatività e business viaggiano sullo stesso piano. Sono entrambi molto importanti. Quando ho un momento creativo, cerco di dare più spazio possibile ad esso. Non mi metto limiti. Lo faccio viaggiare molto veloce.

I creativi, però, possono anche prendere decisioni che vanno contro la propria sensibilità artistica. Gli artisti sono trainati a comprendere che mentre non tutte le loro opere sono buone, c’è un valore per ogni loro sforzo. Una delle cose più importanti è poter vendere al meglio ciò che si fa.

Lettura correlata:
Perchè sono ossessionato dal supporto clienti (e perchè dovresti esserlo anche tu)

4.  Affrontate le crisi con delle riunioni creative

Ogni crisi aziendale è una benedizione (come dice Einstein). Lo staff può imparare dagli errori e fare meglio. Tutti i creativi hanno degli strumenti extra che possono aiutare a risolvere i problemi.

Quando incontro un problema, la prima cosa che faccio è avvicinarmi ad esso come se fosse un progetto artistico. La mia sfida è di comprendere prima il problema formale, così che so esattamente qual è il problema e poi cerco di risolverlo o di capire se ho qualche idea che mi può aiutare.

Poi provo ad eliminare tutte le ipotesi che non aiutano a risolvere il problema. Per esempio  se ci sono dei problemi con la clientela, invece di pensare che la soluzione è quella di rafforzare il training al personale, potrei agire cambiando completamente il processo attraverso il quale  avviene l’interazione tra cliente e azienda.

5. Prenditi tempo per essere creativo

Creare un’azienda da zero richiede massimo sforzo ed energia. Per questo motivo, può apparire difficile dare spazio alla creatività.

Ogni giorno la mia sfida è quella di trovare il tempo per una pausa creativa, anche io trovo difficoltà a trovare il tempo per caricare la mia creatività. Ma alla fine lo sforzo vale la pena!

La creatività è l’unico modo per far diventare la propria azienda un successo grandioso.

 

 

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento