Le testimonianze, recensioni, feedback, chiamali come vuoi, sono importantissimi per un Business Online, possono addirittura decidere il successo o il fallimento di un’intera attività online.
E vuoi o non vuoi, prima o poi bisognerà lavorare per ottenerle. Mandando email, conversando sui Social, qualsiasi conversazione positiva con un cliente dovrebbe concludersi chiedendo una testimonianza.
Per il Copywriting una testimonianza vale tantissimo, come detto finora ma… le testimonianze posso essere usate anche in altri ambiti, per altri scopi!
Ogni testimonianza viene lasciata quando un utente è realmente contento dei tuoi prodotti e servizi, sono praticamente dei Brand Advocate.
Ma quando troviamo una persona disponibile a lasciarci un feedback, dovremmo cercare di spingere ancora di più, cercando di trasformare la testimonianza in un vero e proprio caso di studio, raccontando la storia del tuo cliente, partendo dall’inizio, quando non ti conosceva o partendo da prima dell’utilizzo del tuo prodotto.
Dobbiamo fare questo essenzialmente per due motivi:
- Per creare contenuto e ulteriore trust nei nostri confronti
- Per dare un valore immenso alla testimonianza
Nel primo caso, un contenuto in più non fa mai male soprattutto quando raccontiamo un caso di studio, un caso di successo, una storia!
Nel secondo caso perchè ogni testimonianza breve o lunga che sia, può risultare FASULLA agli occhi degli utenti, soprattutto per un italiano che sospetta di tutto (e come dargli torto).
Costruire dei casi di studio e linkarli subito sotto la testimonianza darà ulteriore peso al feedback e sarà difficile pensare che sia falso, oltre a poter rispondere a ulteriori obiezioni che ogni utente si pone prima di acquistare qualcosa.
[…] in maniera equilibrata un marketing che completa il prodotto. I testimonial sono un perfetto modo per mostrare ai possibili acquirenti che quello che stai offrendo vale il […]