L’ultimo Cheat sheet per vendere sui social media

Sei pronto a vendere sui social media? Questo cheat sheet ti darà ottimi consigli e strategie per utilizzare i social media al fine di concludere delle vendite. Questo post ti mostrerà come trovare e attrarre lead, costruire delle relazioni, muovere i tuoi follower nel tuo marketing funnel e, infine, incrementare le vendite!

1. Sii presente sui social media e utilizza le keyword sui tuoi profili

Il primo vero passo da fare è quello di assicurarti che i tuoi profili social siano interamente compilati e di utilizzare le keyword appropriate in modo tale che i tuoi potenziali clienti potranno trovarti facilmente.

Assicurati anche di includere un link che rimandi al tuo sito, anzi, ancora meglio, fornisci un link che rinvii a una landing page solo per i tuoi lead dei social.

2. Utilizza #hashtag pertinenti così che i tuoi potenziali clienti possano trovarti

Utilizza hashtag e keyword pertinenti nei tuoi post e nei tuoi tweet, in modo tale che chiunque voglia cercarti, sia per il tuo business che per i tuoi prodotti, possa trovarti facilmente.

Assicurati di utilizzare hashtag pertinenti ai tuoi prodotti, al tuo business, al tuo settore o agli argomenti a cui il tuo target potrebbe essere interessato.

3. Cerca i lead utilizzando gli strumenti di monitoraggio dei social

Tracciare e monitorare le varie conversazioni a proposito del tuo brand e dei tuoi prodotti è un gran lavoro che però può essere gestito attraverso gli strumenti di monitoraggio dei social media.

Traccia i riferimenti al tuo nome, a quello del tuo business, ai tuoi prodotti e a qualsiasi altra keyword legata alla tua società: cerca degli hashtag pertinenti per trovare le conversazioni inerenti al tuo settore.

Dopodiché entraci e fornisci risposte, guide o informazioni utili, laddove necessario, in quanto essere utili è un modo per iniziare a costruire ottime relazioni col tuo mercato.

4. Utilizza Twitter per generare lead

Twitter è uno degli strumenti migliori per generare lead di alta qualità per il tuo business e uno dei metodi che puoi utilizzare è quello di individuare quei tweet che cercano dei suggerimenti sul tuo prodotto o servizio.

Utilizzando la ricerca avanzata di Twitter, cerca quindi quelli che contengono le parole chiave relative al tuo business, poi rispondi loro offrendo consigli e informazioni utili.

5. Utilizza LinkedIn per far leva sul contatto reciproco

LinkedIn è un ottimo strumento per cercare nuovi potenziali clienti: piuttosto che fare chiamate a freddo, fai leva sul contatto reciproco per acquisire referral o introduzioni personali.

6. Crea le board su Pinterest per attrarre lead targhetizzati

Crea delle board che trattino gli argomenti che più interessano ai tuoi clienti per attrarne dei nuovi targhetizzati; chiediti quali sono i problemi che il tuo mercato sta affrontando, poi crea delle board che li aiutino a risolverli.

7. Partecipa alle community di altre persone

E’ di fondamentale importanza ricordarsi che i propri clienti non partecipano esclusivamente alla tua community!

Diventa quindi un membro delle community di altre persone, come i gruppi su LinkedIn, le pagine di Facebook e i gruppi privati, i forum delle varie società commentando gli altri blog e così via.

Nel momento in cui diventi un membro affidabile di queste community, le persone saranno più propense a saperne di più dei prodotti e servizi che offri.

8. Cerca di capire cosa vogliono comprare i tuoi potenziali clienti

I social media sono dei fantastici luoghi per sapere quali prodotti e servizi i tuoi potenziali clienti VOGLIONO realmente comprare.

Incoraggia i tuoi follower a fare domande, a condividere le idee su un nuovo prodotto o a lasciare un feedback, poi utilizza queste informazioni per offrire prodotti e servizi che realmente acquisterebbero.

9. Fornisci un contenuto prezioso sui social e sul tuo blog

C’è una ragione se il content marketing ora è sulla cresta dell’onda, quindi per diventare una risorsa affidabile per il tuo settore, dovrai regolarmente fornire contenuti preziosi sia sui tuoi social che sui tuoi blog.

Focalizza il tuo contenuto in modo da incontrare le necessità e i desideri del tuo mercato e non potrai sbagliare!

10. Crea un prodotto gratuito per costruire la tua mailing list

Quando crei una comminuty sui social, dovrai anche pensare al fatto che la tua mailing list crescerà: offri un prodotto gratuito e allettante (un e-book, un webinar, una guida, ecc.) in cambio di un indirizzo email.

E ricorda che questa è una fase fondamentale per costruire il tuo funnel.

11. Invia email regolari con contenuti preziosi, tips e promozioni

Una volta che avrai spostato le tue connessioni dai social alla tua mailing list, potrai continuare a fornire informazioni molto utili e preziose, notificandole come nuovi articoli, tips secchi e promozioni.

A questo punto è probabile che tu possa diventare una fonte di informazioni credibile e affidabile al punto che i tuoi potenziali clienti vorranno comprare da te.

Utilizza la segmentazione dove possibile per assicurarti che il tuo contenuto e le tue offerte siano targhetizzate agli specifici gruppi di iscritti.

Ti consiglio di usare la regola 80/20 (fornire contenuti preziosi l’80% delle volte e promuovere i prodotti il 20% delle volte) per assicurarti di non infastidire i tuoi iscritti.

Una tattica molto usata ed efficace è quella di una solida call to action nelle tue email per fare in modo che i tuoi iscritti sappiano cosa vuoi che facciano e cosa si aspettano quando cliccano sulla tua offerta.

I social media si fondano totalmente sulla costruzione di relazioni col tuo mercato e sull’individuare il momento in cui esso è pronto all’acquisto.

Seguendo le strategie elencate qui sopra, sarai in grado di attrarre più lead e di costruire nuove connessioni vantaggiose e a lungo termine.

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

3 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.