3 tattiche imbecilli per trasformare i follower in lead

Forse non lo sai, ma io sì 🙂

I tuoi follower avranno già fatto ricerche su di te e navigato qualche tuo profilo sociale.

Magari avranno già cliccato Mi piace su qualche tuo update di Facebook o condiviso il tuo tweet con i loro colleghi ed amici.

La domanda è: Gli stai mostrando anche tu un po’ di amore???

Quello che davvero conta oggi e rappresenta il cuore del Social Media Marketing è proprio agire nel momento giusto nel ricambiare qualsiasi azione ed atteggiamento mostrata dai nostri follower.

Hai risposto al loro commento? Hai controllato anche tu il loro profilo Linkedin?

Se la tua risposta è no, stai perdendo molto, moltissimo.

Sai perché oggi il Social Media Marketing funziona alla grande?

Perché prima di loro, i contenuti che si creavano per dare valore e stabilire un contatto con il pubblico, erano statici e molto meno… appunto… “sociali”.

Le interazioni con il pubblico hanno subito un’impennata pazzesca con l’avvento dei Social e ancor più importante ha aiutato a direzionare le persone verso il consumare prodotti e servizi solo con persone ed aziende che ispirano fiducia grazie al Social Engagement.

E per diventare una di quelle persone o aziende che ispirano fiducia, bisogna per prima cosa trasformare quei follower in lead.

E la cosa bella è che è possibile! Il tutto grazie al Social Engagement.

Quindi seguiamo queste 3 semplici tattiche per trasformare i follower o come altri preferiscono “simpatizzanti” in lead.

1) Ricambiamo un “Mi piace”

Sono sempre nati pareri discordanti su questa pratica, ma ragiona un attimo con me:

Se sei fan di qualcuno che dopo aver ciccato “Mi Piace” sulla sua pagina, lui ricambia sulla tua, non ti sentiresti onorato, ricambiato, rispettato, o almeno preso in considerazione?

Fai questo anche con i TUOI follower.

E spesso, un’interazione può essere bloccata proprio a causa della mancanza di un reciprocità.

E vogliamo parlare degli status?

Se qualcuno condivide un tuo status, potresti pensare di condividere il suo futuro status proprio come se fosse un ringraziamento alla sua condivisione.

E questo non solo alimenta il rapporto che avrai con questa persona, ma vi aiuterete a vicenda per incrementare la visibilità che un certo status raggiunge.

2) Trasforma un commento in una conversazione

Una persona ha lasciato un commento al tuo status. Cosa fai di solito?

L’ideale sarebbe rispondere al suo commento ringraziandolo, anche se il commento non è totalmente positivo.

Altra cosa interessante è che la conversazione nei commenti è un parametro che i Social utilizzano per dare visibilità allo status.

Quindi ricevere più commenti può essere un modo per incrementare la visibilità del post.

Mantenere viva la conversazione è uno degli obiettivi principali che devi tenere in considerazione quando pubblichi un nuovo post sui Social.

Ed ancora, oggi come oggi non è semplicissimo capire se una persona è ancora dietro ad un certo Business o se lo ha abbandonato definitivamente.

Una pagina web rimane lì anche se quella persona ha cambiato del tutto lavoro.

Quindi rispondere reattivamente mostra ai follower che sei sempre lì, sempre attento e presente qualsiasi cosa succeda.

Per concludere, i commenti sono e rimangono una delle risorse più importanti nel Social Media Marketing e più commenti riesci a pubblicare più ne riceverai, incrementando l’engagement con il tuo pubblico.

3) Collega i tuoi profili sociali ai tuoi siti web

Sembra ovvio ma spesso quello che facciamo è collegare solo l’home page del nostro sito ai vari profili sociali.

Questo non è sbagliato, almeno un collegamento ci deve essere ma non aspettare che un follower navighi in lungo e in largo il tuo sito web. Dagli dei collegamenti diretti sui tuoi profili sociali.

La sezione “about” del profilo è naturalmente la migliore dove fare questo lavoro e la perfezione la raggiungiamo quando linkiamo sia l’home page del sito che la sezione contatti, le testimonianze, il portfolio, i risultati che i tuoi clienti hanno raggiunto, e tanto altro ancora.

Questo è un semplice modo per accorciare i tempi del follower che non avrà bisogno di navigarsi tutto il tuo sito per trovare le informazioni che necessita su di te per capire se gli puoi essere d’aiuto.

E non è finita perché potresti anche creare delle landing page appositamente per chi atterrà sul tuo sito da un determinato Social Network.

In questo modo riuscirai a targhetizzare al meglio il tuo messaggio, sia con un certo tipo di comunicazione che con un ringraziamento particolare per gli utenti che hanno visitato il tuo profilo sociale.

Conclusioni

Queste 3 semplici tattiche sono la base di partenza per trasformare i nostri follower in lead o iscritti, ed anche se questi lead non diventeranno nostri clienti, queste tattiche ci aiuteranno ad avere un Brand Advocate in più per diffondere sempre di più il nostro Brand, senza ulteriore sforzo.

Come si dice… due piccioni con una fava 😉

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

View Comments

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

4 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.