Categories: Quick Tip

6 + 3 modi per ottimizzare la tua firma nell’email

Non siamo in tanti a tener conto della firma nelle email, o meglio, prima eravamo di più 🙂 . Nella maggior parte dei casi, viene configurata quando creiamo un account email e poi non ci si pensa più. Tuttavia, ottimizzarla è parte integrante del proprio Business Online.

Nel corso degli anni, ho avuto modo di vedere molte firme, sia bene che mal concepite. Anche se non esiste un modo preciso per sviluppare e utilizzare una firma, ci sono degli standard universali che, se seguiti, possono aiutarti a crearne una che sia informativa e facile da digerire.

  1. Sintetizza più che puoi: anche se è bello disporre di molti modi diversi con cui gli utenti possano raggiungerti, sarebbe meglio che fornissi quello più importante e ti sbarazzassi degli altri. Breve, ma informativo (lo standard prevede di non superare le 4 righe).
  2. Un testo semplice è un testo migliore: l’uso dei colori, di simboli e di caratteri particolari potrebbero essere i segnali di una firma “spazzatura”. Gli utenti digeriscono più facilmente un testo semplice e, alla vista di tanti colori e caratteri strani, potrebbero sentirsi confusi e togliere importanza al contenuto dell’email.
  3. Utilizza URL testuale al posto degli hyperlink: ci sono molti formati di email nel web e anche se fornire ai lettori un hyperlink sarebbe grandioso, il loro formato potrebbe non supportarlo, anche se questo accade sempre meno. Qualora così fosse, il tuo hyperlink sarebbe inattivo e tu potresti perdere un potenziale cliente.
  4. Includi solo i social media appropriati: il dibattito continua sul divario tra personale e professionale su varie piattaforme di social media. Io consiglio di includere soltanto gli URL delle piattaforme appropriate. Se il tuo account di Twitter viene usato per il tuo business e per connetterti con i clienti, includilo. Se il tuo account di Facebook viene utilizzato solo per gli amici e i familiari, sarebbe meglio non inserirlo. Dato che hai poco tempo a disposizione, dovrai disporre di una solida reputazione per il tuo business.
  5. Inserisci il tuo indirizzo email: le tue email verranno costantemente inoltrate e riceverai delle costanti risposte dai tuoi contatti. Pertanto, per evitare loro ogni tipo di problema, inserisci il tuo indirizzo email nella tua firma e non fare in modo che la tua sia un’email che non contenga le informazioni principali.
  6. Provala! Di nuovo, non c’è una regola scolpita nella pietra per le firme. Ti consiglio però di provarla più volte per constatare cosa vada e cosa no. Innanzitutto, testala con alcuni amici e familiari per assicurarti che tutto sia al posto giusto e funzioni. Poi, quando te la senti, utilizza la tua regolare firma nelle email.

I 3 consigli bonus

Una volta seguiti questi primi 6 tips, potresti anche provare qualcosa di avanzato, che seppur la parola stessa possa spaventarti, in realtà significa spendere pochissimi minuti di lavoro.

  1. Traccia il Link: Puoi usare un servizio di URL Shortener come Goo.gl che accorcia i tuoi link e ti permette di vedere le statistiche dei click. Se il medesimo URL lo condividi SOLO nella firma, puoi monitorare quanti cliccano il link della tua firma.
  2. Condividi i tuoi traguardi: Spesso la persona che ci scrive non sa esattamente “con chi sta parlando” ed anche se ti sembra una frase da “sborone” è giusto che tu condivida i tuoi successi. Per esempio, gli autori di libri inseriscono: “Autore del libro” o “Autore del Best Seller” nella firma email, così da far capire al nostro contatto che siamo un’autorità, o che comunque abbiamo valide credenziali.
  3. Usa un aforisma: Ispirare ed essere ispirato da qualcosa, va condiviso. Cosa c’è di meglio di condividere una frase che è stata importante nella tua vita? Potrebbe avere un grande impatto professionale e apparire agli occhi del contatto in modo completamente diverso.

Pensa a una firma per costruire la tua reputazione e fare un’ottima prima impressione. Nel momento in cui troverai la tua firma efficace ed efficiente, potrai stabilire le regole di un buon business 😉 .

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

3 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.