Categories: Brand Management

9 app per incrementare l’engagement per i clienti

Questi nove strumenti e app saranno perfetti per incrementare l’engagement dei tuoi clienti sia online che nella vita reale.

Costruire un forte brand inizia con l’engagement dei tuoi clienti e che sia di persona o online, vorranno sentirsi apprezzati, ma soprattutto vorranno ascolto. Fortunatamente, esistono infiniti strumenti e app che possono migliorare l’engagement facilmente.

Molti clienti al giorno d’oggi sono attivi sui social media, quindi direi che questo è un ottimo punto di partenza: utilizza Facebook Live e le storie di Instagram per raggiungere i tuoi clienti dove hanno già un profilo, magari pubblicando dei “dietro le quinte” e piccole campagne di marketing.

Le piattaforme che ti permettono di inviare messaggi in tempo reale come Hotline sono un buon metodo per raggiungere i tuoi potenziali clienti e risolvere i loro problemi e renderli felici. Se poi hai delle app tutto in uno come Intercom, potrai unire chat e marketing al fine di consolidare l’engagement col tuo cliente.

1. Snapchat

Non c’è niente di più figo di un breve video in quest’ultimo periodo! In questi anni ho visto in che modo le varie attività hanno utilizzato i video per incrementare il proprio coinvolgimento nei social media e tutti hanno iniziato con YouTube.

Tuttavia, quando Snapchat ha aggiunto le storie, i business hanno capito che si trattava di una piattaforma migliore da poter utilizzare per coinvolgere gli utenti in maniera unica e divertente.

2. Adobe Spark

Spark permette alle attività di creare con più facilità contenuti on-brand e storie che possano aumentare l’engagement con i clienti, ma dato che sono sempre di più i marchi che utilizzano piattaforme video come Snap, Facebook Video e Twitter, c’è troppo affollamento, quindi è qui che Spark entra in gioco! Questa app ti fornirà una semplice soluzione per creare contenuti unici che spiccheranno nel grande rumore dei social.

3. CLIENTpulse

Un’attenzione più regolare sul customer service sollecitando i feedback dei tuoi clienti con CLIENTpulse sarà un’ottima scelta per ottenere dati importanti dei clienti; non solo, questa app farà sapere ai tuoi clienti che ci tieni a loro e che ascolti ciò che hanno da dire. Cosa ancora più importante, assicurati di prendere in considerazione quei feedback e di apportare modifiche in base a ciò che senti.

4. Hotline

Hotline di Freshdesk permette la messaggistica in tempo reale per aumentare l’engagement con i clienti che utilizzano le app per i cellulari, in quanto permette di risolvere varie problematiche senza dover necessariamente abbandonare l’app e perdere il contesto della richiesta fatta. Tutto questo rende molto felici i clienti e più propensi a scegliere te.

5. Facebook Live

Ultimamente ho notato che sempre più persone utilizzano Facebook Live, aziende incluse. Sta diventando una sorta di must per chi utilizza Facebook e io sono pienamente d’accordo col fatto che i video possano aumentare l’engagement con i potenziali clienti, più di una foto o delle parole.

E proprio perché credo che i business che utilizzano i video siano un passo avanti agli altri, sono convinto di dover prendere al volo queste opportunità che piattaforme del genere offrono.

6. SMS

Credo anche che il potere degli SMS sia estremamente sottovalutato, in quanto è ancora il mezzo di comunicazione preferito da milioni di persone. Secondo uno studio su Twilio, 9 consumatori su 10 preferirebbero comunicare più via messaggio che per telefonate, anche con i brand. Pertanto, coinvolgere i potenziali clienti via SMS aiuterà i business a convertire più lead in acquirenti e a costruire una buona affidabilità.

7. Facebook Messenger

Sono tante le persone che passano molto tempo sulle piattaforme di messaggistica (Facebook Messenger, WhatsApp, WeChat) piuttosto che sui social network, di conseguenza è di fondamentale importanza per i business connettersi con i propri clienti attraverso Facebook Messenger per promuovere i prodotti e per il customer service.

Ora le aziende possono creare i bots (dei programmi per computer con cui gli utenti possono parlare) su FB Messenger per contattare i propri clienti su vasta scala.

8. Intercom

Intercom è un’app grandiosa che comprende molte cose insieme: chat, supporto tramite email e marketing automation, tutto in uno! Noi l’abbiamo utilizzata con grande successo e siamo riusciti ad aumentare l’engegement con i nostri utenti, anche grazie al team di Intercom che ha un gran senso del design e ci ha permesso che tutto fosse in linea col resto della nostra app.

9. Le storie di Instagram

Le storie di Instagram ottengono molte visualizzazioni e interazioni con i clienti, in quanto si tratta di uno strumento all’interno di un’app che mostra una serie di foto o di video e rivela i retroscena, in modo che i consumatori possano vedere il prodotto in azione o capire meglio l’azienda stessa.

Ad esempio, durante uno dei nostri eventi, il nostro team ha scattato delle foto e fatto dei video, in maniera tale che le persone potessero farsi un’idea dei nuovi prodotti che stavamo lanciando.

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

3 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.