Quali sono i contenuti che ricevono più condivisioni e commenti su Facebook?

Tutti adorano ricevere i “mi piace” in quanto conferiscono al contenuto un certo tipo di valore, nonostante questo, però, nel postare su Facebook, i marketer cercano qualcosa di più…

In realtà, infatti da un lato c’è la condivisione del contenuto, da parte dei fan con la propria audience, a far sì che il brand abbia più esposizione possibile e dall’altra ci sono i commenti con cui potresti scoprire nuove idee e nuovi consigli che i semplici “mi piace” non riescono a darti.

Diversi tipi di contenuto danno vita a diversi tipi di engagement sui quali dovrai fare leva per poter ideare la tua strategia nella creazione dei post. Personalmente, ho guardato da vicino quali tipi di engagement nascono dai link, dalle foto, dagli status e dai video per vedere in che modo si sviluppano e ho notato che le foto ricevono il più alto livello di engagement per fan per post.

Come viene ripartito l’engagement

La media di un post pubblicato da uno studio di MarketResearch, ad esempio, ha ricevuto il 2% di engagement dai commenti, il 5% dalle condivisioni e il 92% dai “mi piace”.

Gli status generano commenti

La percentuale di engagement proveniente dai commenti sugli status è ben più alta rispetto a quelli per i post, infatti è di 12 volte superiore alla media. Se l’obiettivo è quello di iniziare una conversazione, gli status sono i migliori per farlo e sebbene ricevano il più basso livello di engagement per post per fan, essi rimangono comunque un ottimo e rapido metodo per focalizzare lo stesso engagement sulla conversazione.

I video ricevono tantissime condivisioni

Ugualmente, anche i video sono molto importanti e, essendo un modo per divulgare il tuo contenuto anche a chi non segue la tua pagina o a chi ha perso il post originale, ricevono in media più del doppio del tasso di engagement dalle condivisioni per post, il che, statisticamente, è di fondamentale importanza, vista anche la dimensione del campione in questione.

Questo video pubblicato da Budweiser è un ottimo esempio di video in azione, in quanto ha ricevuto circa 87.000 “mi piace” che rappresentano più della metà dell’engagement totale del post.


[facebook=https://www.facebook.com/BudweiserUSA/videos/10152259383506688/]

Share
Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

View Comments

Recent Posts

Inbound Marketing: come creare una strategia di successo + esempi

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie molto diffuso per generare nuovi utenti. Si sa, ottenere nuovi lead è uno…

3 anni ago

Come fare Direct Email Marketing nel 2020 ( + esempi)

Il direct email marketing, è una strategia molto utilizzata ma che in tanti casi, viene confusa, nella forma e nell’utilizzo,…

4 anni ago

Come fare content marketing e vedere il tuo fatturato decollare

Il Content marketing è letteralmente il cuore di ogni strategia di marketing, specialmente se riferita al marketing online. Per questo…

4 anni ago

Funnel di vendita: la guida definitiva di DiventaUnMarketer

Il funnel di vendita è uno dei processi più importanti per chi ha un’attività online, vuole vederla crescere ed ottenere…

4 anni ago

Come vendere servizi online: la guida definitiva per aziende e professionisti

Sempre più spesso aziende e professionisti sono attratti dalla possibilità di vendere servizi online.  I motivi sono molteplici: da una…

4 anni ago

Entrate passive: cosa sono (e come funzionano)

Se hai aperto questo articolo, molto probabilmente è perchè stai cercando informazioni utili sulle entrate automatiche (o passive). Qui potrai…

4 anni ago

This website uses cookies.