Internet Lifestyle

I vantaggi della pausa

Il lavoro incessante per conto dei clienti può risultare, senza mezzi termini, estenuante.

Questo affaticamento lascerebbe i marketer e i blogger, stanchi, senza più un briciolo di creatività e di ispirazione per creare idee uniche e innovative.

Sì, sto parlando della parola con la “e” più temuta:  esaurimento.

Per molti professionisti, questa parola non deve mai essere pronunciata in favore di quel lavoro interminabile che svolgono per i clienti.

La creatività è un concetto che riguarda la funzione cognitiva. Le ricerche affermano che essa è “altamente richiesta” e che “la creatività è la chiave per far fronte alla competizione”. Ma come raggiungerla se quella piccola luce rossa continua ad accendersi?

Proviamo a pensarci dal punto di vista dei nostri clienti. Vorresti o no ingaggiare una società o un individuo che si presenta senza nessuna idea originale? Quali sarebbero i rischi? E quali i vantaggi?

Scollegare il cervello e passare del tempo in una foresta non è permesso. Perciò, quando senti che ti stai esaurendo, come puoi fare per ringiovanire le tue forze senza staccare la spina? Come puoi sfruttare la zona creativa che è in te quando una vacanza di una settimana è fuori questione?

Esistono dei modi per ritrovare il tuo zen e contemporaneamente fare incredibilmente bene il tuo lavoro per i clienti.

1. Prenditi una pausa con una camminata di 45 minuti

Un sovraccarico di tecnologia eccita continuamente i nostri sensi al punto da prosciugarci e stancarci terribilmente. Staccarsi dai vari dispositivi che connettono i marketer al mondo intero potrebbe sembrare un discorso da pazzi, ma ogni tanto vale la pena farlo.

Decine di studi hanno dimostrato che l’esercizio fornisce dei miglioramenti tangibili e concreti alla produttività creativa e le aziende potrebbero trarne dei vantaggi in modo da incrementare il rendimento della produzione creativa e l’innovazione per ciò che riguarda lo sviluppo, la promozione e le operazioni di management dei prodotti stessi!

Quindi, staccati dal tuo computer, metti giù i tuoi due cellulari e fai una camminata sotto il sole: ti darà l’opportunità di trovare la tua voce interiore.

Secondo l’American Heart Association, una camminata all’aria aperta non solo rafforza il tuo benessere mentale, ma riduce la possibilità di ammalarsi di osteoporosi, diabete, cancro al seno e cancro al colon. Con una semplice passeggiata, la tua pressione sanguigna e il livello di zuccheri verranno ridotti in modo da darti più energia per riaccendere la tua scintilla creativa.

Lettura correlata:
Il potere di pensare in piccolo quando inizi il tuo business

2. Cerca un hobby

Per un po’ Google aveva una politica che garantiva agli impiegati di investire il 20% del loro tempo di lavoro in progetti secondari. Come ha riportato il Wired, tutto questo ha causato dei problemi, tuttavia, come lo stesso autore ha notato, non è stata del tutto una cattiva idea.

Uscire dalla tua routine giornaliera incrementa la tua parte creativa. Quando gli operatori hanno delle idee geniali al di fuori del lavoro, quello stesso istinto creativo si trasferisce all’interno di esso.

Quando frequentavo l’università, dato che molti studenti erano eccessivamente sotto stress a causa di lezioni, studio, orientamenti e voti, hanno iniziato essi stessi a cercare degli hobby che non fossero connessi all’indirizzo preso.

Alcuni parteciparono ai cabaret in città (Lecce), altri insegnavano a scuola di cucina e altri ancora si sono offerti come volontari in organizzazioni umanitarie e giovanili. Questo li rendeva molto più felici di coloro che trascorrevano il loro tempo in biblioteca.

Nel marketing e nell’imprenditoria c’è sempre una continua pressione per poter essere il più innovativo e originale. Potrebbe sembrare un controsenso, ma dedicarsi a qualcos’altro che non sia inerente al tuo lavoro può aiutarti a migliorare.

3. Condividi e ascolta

A volte, è cosa buona e giusta parlare con gli altri del loro mondo piuttosto che focalizzarsi sempre sul proprio. L’evasione dal nostro mondo, nel migliore dei casi, avviene quando prendiamo i nostri problemi e li accantoniamo in secondo piano per concentrarci completamente su qualcun altro.

D’altro canto, a volte siamo noi ad aver bisogno di qualcuno che ci ascolti. Che si tratti di un amico, un mentore o un membro della famiglia, trova un modo di esternare i tuoi sentimenti per andare al cuore di ciò che ti causa frustrazione e mancanza di motivazione.

Conclusioni

Prenditi del tempo per riordinare le idee, fare una passeggiata, impegnarti in qualcosa che non abbia a che fare col lavoro e parla con un altro essere umano.

Fare una pausa sarà la cosa migliore per i tuoi clienti e la tua carriera. Ti darà nuove energie per essere sano, creativo e originale. È il modo migliore per combattere contro la temuta parola con la “e” 🙂 .

Lettura correlata:
[Produttività] 11 Consigli per Marketer pigri ed indisciplinati

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento