Internet Lifestyle Produttività

I soldi possono veramente comprare la felicità?

l 57% delle persone pensa che spendere soldi per delle esperienze li renda più felici che comprarsi degli oggetti materiali.

Quando spendiamo nell’acquisto di esperienze siamo più soddisfatti nel tempo, al contrario di quando acquistiamo beni materiali.

Le esperienze che ci fanno più felici:

  • ci portano ad essere più vicini gli uni agli altri
  • rendono memorabile la nostra vita
  • sono legate alla percezione che abbiamo di noi stessi o a quello che vorremmo essere
  • sono uniche

Uno studio sugli over 50 ha dimostrato che spendere su certe cose li rende più difficili:

  1. pagare la rata dell’auto
  2. TV
  3. Le loro case
  4. Piacere

Perchè?

I ricercatori sostengono che le attività ricreative e i mezzi di trasporto aiutano le persone a sentirsi più vicini gli uni agli atri. Lo stesso studio ha scoperto che spendere su queste due cose:

  • riduce la solitudine e la depressione
  • aumenta l’ottimismo

Funziona anche per la vita di coppia

Spendere per una nuova esperienza col tuo compagno ti ripagherà nel tempo: il livello di noia di una coppia sposata ad oggi predice il livello di soddisfazione che i due avranno dal loro matrimonio nei prossimi 10 anni.

E’ tutta questione di soldi? Beh, è complicato…

Gli economisti dicono che il tuo livello di felicità cresce di pari passo con un incremento del tuo stipendio fino a 55’000 €.

Gli stipendi al di sopra di questa cifra non hanno un reale impatto sulla nostra percezione di “essere felici” nella vita di tutti i giorni, sebbene contribuiscano a migliorare il livello di soddisfazione generale per la nostra vita.

Fare più soldi potrebbe non renderci più felici come ci aspettiamo perchè:

  • Ci abituiamo ad avere più soldi
  • Finiamo per volerne sempre di più

Anche se guadagniamo di più continuiamo a fare a gara con quelli che ne guadagnano ancora di più.

Se hai una casa di proprietà sei più felice?

Gli studi dimostrano che chi ha la casa di proprietà non è più felice di chi vive in affitto. Chi ha acquistato la propria casa solitamente sente più di avere un carico sulle spalle piuttosto che provare gioia per la casa stessa.

Lettura correlata:
16 modi per lavorare intelligentemente senza troppa fatica

Il tempo è denaro

La gente che fa’ più soldi si sente sempre affannata a prescindere a quanto effettivamente lavorano. Sentire che il tuo tempo è prezioso può farti pensare che non ne hai mai abbastanza.

Accorcia i tempi da pendolare! I lavoratori che vivono lontano dall’ufficio sono quelli meno soddisfatti dal loro lavoro e dal loro tempo libero.

Prenditi cura di te stesso

Prima paga, e poi divertiti.

Gli psicologi dicono che pagare in anticipo per le nostre attività ci permette di godercele appieno senza dover stare con l’ansia del portafoglio.

Un poco di attesa per goderci la vita al massimo. Gli studi dimostrano che ci godiamo al massimo un piccolo premio, come del cioccolato, se ci rinunciamo per una settimana.

Spendere i soldi per gli altri ci rende più felici

10:1 à il rapporto tra quanto spendiamo per noi stessi rispetto a quanto spendiamo per gli altri.

Potremmo fare di meglio: più soldi spendiamo per gli altri, più siamo felici!

Fare della carità fa stare meglio: studi dimostrano che spendere solo 5€ per un regalo per qualcun altro o per beneficienza ci aiuta a farci stare meglio di quando staremmo se li spendessimo per noi stessi.

IL Loop della positività

Più la gente è felice più dona agli altri più questo la rende felice.

DARE AGLI ALTRI TI DA DI PIU’ SE:

  • E’ una tua personale scelta
  • Ci aiuta a metterci in contatto con qualcun altro
  • Sappiamo che la nostra azione farà una grande differenza

I soldi possono veramente comprare la felicità?

Ci sono molti interrogativi sul rapporto tra il denaro e la felicità. Per chi non ha soldi sembrerebbe che il denaro sia uno strumento imprescindibile per raggiungere la gioia e la felicità.

D’altra parte c’è gente che ha i soldi ma che poi non ha il tempo per spenderli e per goderseli e di conseguenza, per loro i soldi non portano altro che problemi e gente disonesta nelle loro vite.

E tu? Pensi che i soldi possano davvero comprare la felicità ?

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento