Produttività

7 modi per trasformare i sogni in realtà

La realtà inizia a costruirsi dalla propria mente.

La maggior parte della gente non sa come effettivamente gestire i propri sogni e trasformarli in qualcosa di concreto. Gli ostacoli per ottenere ciò sono davvero troppi: paura di cambiare, paura di fallire, mancanza di motivazione. Ma è importante non dimenticare che il nostro destino dipende da noi e quindi bisogna buttarsi e fare di tutto per esaudire i nostri sogni. Ecco alcuni suggerimenti.

1) Inserisci i tuoi sogni in un quadro più grande

Se tutto vi sembra come se non valesse la pena, dovete ricordare una cosa: un giorno qualcuno potrà leggere il vostro elogio.

I cambiamenti partono proprio dalla vostra mente. Non bisogna aver paura di pensare in grande e soprattutto non bisogna aver paura di cercare di esaudire i propri desideri e di connettere i propri pensieri alla realtà.

I più grandi della storia lo hanno fatto e cosa sarebbe successo se non lo avessero fatto? Tutti i tuoi pensieri sono inseriti in una rete interconnessa, non devi aver paura di inserire il tuo pensiero in una visione del futuro, del mondo, dell’universo intero.

Questo è uno dei modi per iniziare a rendere concreti i propri pensieri.

2) Pratica procrastinazione produttiva

I progetti collaterali sono davvero importanti. Sono quelle cose che fate quando nessuno vi sta guardando.

Nonostante ciò, la procrastinazione, ovvero rimandare le decisioni è ancora sinonimo di non motivazione. Non se però la si intende come procrastinazione produttiva.

Trova una serie di progetti per i quali sei pronto a iniziare a lavorare. Lavora per quelli che ti sembrano più affascinanti, poi passa ad un altro quando ti sei stancato e ritorna su quello.

La procrastinazione produttiva può aumentare in maniera drastica la produttività e ti sentirai come se stessi realizzando più progetti contemporaneamente.

3) Trova il giusto gruppo di persone

Se si è circondati dal giusto gruppo di persone, è molto più facile trasformare i pensieri in realtà. Non è da sottovalutare il potere che hanno le persone.

Circondarsi a quelle che hanno i tuoi pensieri, possono incentivarti a fare di più e a concretizzare ciò che hai in mente. Con internet non è più difficile trovarli, basta cercare in siti specializzati ed uscire dall’isolamento.

Lettura correlata:
I soldi possono veramente comprare la felicità?

4) Categorizza i tuoi pensieri in base al loro valore

Nel nostro cervello ruotano continuamente stimoli nuovi ed è difficile capire quante importanza dare ad ognuno. Spesso non possiamo fare altro che perderci nel nostro subconscio e farci trascinare dai pensieri ma qualche volta bisogna fermarsi e mettere su carta tutti i nostri obiettivi e la strategia per raggiungerli.

Solo così potrete capire quali sono i pensieri “buoni” e quali quelli che è meglio buttare via.

5) Crearsi un progetto intelligente per raggiungere gli obiettivi

Mettere su carta quali sono i nostri obiettivi e qual è il metodo migliore per raggiungerli è un’ottima cosa per iniziare il giusto cammino verso la concretezza.

Per esempio se si vuole perdere peso, bisogna analizzare tutti i passaggi. Quanto peso si vuole perdere ogni mese, che attività svolgere, tenere sotto controllo la salute etc.

6) Analizza tutte le tecniche di produttività

Ci sono tantissime tecniche di produttività tra cui scegliere nel 21esimo secolo. Il primo passo da fare per avvicinarsi ad una di loro è informarsi. Divora tutto ciò che puoi trovare sull’argomento: pezzi di giornale, articoli, libri, ricerche. Segui un corso e cerca di utilizzare quella tecnica, poi seguine un altro e poi ancora fino a quando non hai trovato la giusta tecnica che funziona per te.

7) Traccia la tua vita

Per finire, cerchiamo di monitorare la nostra vita.

Esistono anche delle applicazioni che possono aiutarvi ad avere tutto sotto controllo e comprendere se si sta andando nelle giusta direzione di produttività. Così si possono tenere sotto controllo i progressi e farli diventare abitudini.

Per iniziare basta scegliere un’abitudine facile da cambiare e che ti fa piacere modificare, poi continua ad analizzare tutti i progressi nel tempo e osserva i dati.

Poi aumenta gradualmente fino a quando non raggiungi ciò che hai sempre pensato di fare ma che non sei mai riuscito a concretizzare prima. Non avere paura di sperimentare, inoltre potrai anche tracciare altri elementi come il tuo stato d’animo, l’alimentazione o l’esercizio fisico. 😉

L'autore del post

Stefan Des

31 anni, Internet Marketer dal 2007, padre di una splendida bimba di 3 anni. Appassionato di tecniche di vendita, di marketing e di Kayaking. Conosciuto per i best seller della serie "Explosion" e per aver aiutato oltre 7000 imprenditori ed aziende ad aumentare i profitti dei loro Business Online.

Lascia un commento

1 commento